Home arrow Forum

Eventi e Manifestazioni per il G8

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi acid il 31 mar 2009 13:28

Cosa si organizza in città, in occasione dell'evento?

POstiamo qui ogni notizia e programma utile...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi acid il 31 mar 2009 13:31

Intanto il programma dell'incontro dei Ministri dell’Ambiente:

Programma
22-24 aprile 2009
Castello Maniace


Mercoledì, 22 aprile 2009
Sessione mattutina: Incontro con i Rappresentanti delle Organizzazioni Non Governative (ONG)
Sessione pomeridiana: Sessione di lavoro 1: Tecnologie a basso contenuto di carbonio

Giovedì, 23 aprile 2009
Sessione mattutina: Sessione di lavoro 2: Cambiamenti Climatici
Sessione pomeridiana: Sessione di lavoro 3: Biodiversità

Venerdì, 24 aprile 2009
Sessione mattutina: Sessione di lavoro 4: Salute dei bambini e ambiente
Presentazione dei risultati degli incontri
Conferenza stampa
http://www.g8ambiente.it
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi acid il 06 apr 2009 16:58

Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi danilo il 07 apr 2009 10:40

ciao a tutti, qualcosa si sta organizzando...
http://gtutti.blogspot.com/
danilo
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 dic 2008
Località: siracusa, firenze

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi acid il 14 apr 2009 12:01

A cornice degli incontri politici, Siracusa ospiterà alcuni eventi collaterali patrocinati dal Ministero dell’Ambiente realizzati grazie a sponsorizzazioni private o offerti da istituzioni pubbliche.

1. REstART, 19-26 aprile
Spettacolare e inusuale esposizione di sculture di artisti di fama internazionale, questo evento-mostra vuole ridisegnare in termini culturali l’inevitabile e naturale relazione tra uomo e natura. Attraverso arte, poesia, creatività e musica alcuni dei più grandi artisti “del riciclo” affrontano il tema dell’emergenza ambientale.
REstART: responsibility, Respect the Planet, Recycled. Il catalogo di REstArt sarà edito a cura di Christian Maretti Editore.

1.1 J. Seward Johnson Jr.
Dopo una vita da pittore, nel 1968 J. Steward Johson Jr decide di dedicarsi alla scultura e oggi è il più famoso scultore contemporaneo negli Stati Uniti: il più visto e amato. Sono più di 200 le sculture in bronzo a grandezza naturale presenti in collezioni private negli Stati Uniti, Canada, Europa e Asia, e collocate in spazi pubblici privilegiati come al Rockefeller Center di New York e al Queen Elizabeth Park a Vancouver. Il lavoro più difficile e maestoso è stato certamente il gigante di alluminio dal titolo “The Awakening”, scelto per l’Intenational Sculture Conference Exhibition e da allora perennemente esposta a Washington D.C., che sarà esposto a Siracusa nei giorni del G8 Ambiente nella centralissima Piazza Duomo e per l’occasione realizzato con materiali riciclati.

1.3 HA Schult
Classe 1939, HA Schult cresce fra le rovine di Berlino, prima di frequentare l’Accademia d’Arte a Düsserldorf e diventare il primo artista europeo ad affrontare, con le sue opere d’arte, il tema degli squilibri ecologici, focalizzando l’attenzione sull’ambiente sociale di città e regioni del mondo.
Sua l’opera “Hotel Europe”, la più grande scultura al mondo fino alla sua distruzione il 13 maggio 2001. Nel 2001 crea “Love Letters Building” a Berlino-Mitte; nel 2003 “Trees for Peace” a Essen. Dal 1991 sopra il Museo civico di Colonia campeggia il suo “Golden Bird”. È stato il primo artista europeo ad affrontare gli squilibri ecologici e tuttora è uno dei maggiori promotori della nuova consapevolezza ecologica. A Siracusa verranno esposti i famosi trash people¸ figure ad altezza d’uomo realizzate con la compressione di materiali di scarto industriali e di consumo urbano. L’installazione costituita da 1000 elementi aggiunge alla forza della singola scultura l’imponenza della moltitudine. I trash people, visti da vicino, regalano un impatto visivo di forte intensità, ricordandoci quanto la nostra figura di uomini sia legata al bisogno di consumare. Il messaggio dell’artista, volutamente forte, è un monito a considerare la direzione nella quale debba essere ricercata la qualità della nostra vita. I trash people saranno esposti nella suggestiva location del piazzale della Fonte Aretusa, sul porto grande di Siracusa.

1.3 Cracking Art Group
Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco e William Sweetlowe sono i sei artisti che hanno fatto del cracking la loro forma d’arte, nuova, innovativa e spettacolare. Cracking è il processo che trasforma il petrolio in virgin nafta, la base principale della plastica. E nell’arte cracking significa trasformare il naturale in artificiale. La plastica riciclata è la materia prima, accanto alla creatività, con cui prendono vita animali colorati e decisamente fuori scala, che “invadono” i luoghi più vari, da quelli classicamente deputati all’arte sino a quelli della vita più quotidiana.
Riciclare la plastica significa sottrarla alla distruzione, tossica e devastante per l’ambiente, e utilizzarla per opere d’arte esprime una particolare attenzione e sensibilità nei confronti della natura.
Per il G8 Ambiente Cracking Art Group ha realizzato con materiali riciclati delle Tartarughe che rappresentano il simbolo del G8 italiano e che saranno esposte nel centro storico di Ortigia.

1.4 Erika Calesini
Un’artista che fa rivivere gli oggetti inanimati, che si addentra sulle montagne di metalli nel centro raccolta S.A.R.M. a San Giovanni in Marignano, per recuperare pezzi di storia e frammenti di vita.
Trentaquattro anni, riminese, ha iniziato a lavorare come designer di accessori presso importanti maison. Aiutata dal padre, che le ha trasmesso la nobile arte della lavorazione del ferro battuto, è riuscita a coniugare con destrezza la vena creativa e la maestria artigianale, ridando vita a oggetti dimenticati e destinati a morte sicura. Le sue creazioni non lanciano solo un messaggio ecologico e di sostenibilità ambientale ma parlano di recupero dei sentimenti e di riciclo dell’anima.
Insieme all’associazione Art & Environment, Erika Caslini, è stata inserita nel programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente – UNEP, dove ha esposto l’opera “Ricicletta” al Noga Beach di Cannes, nell’ambito dell’iniziativa mondiale “Piantiamo per il Pianeta: la campagna dell’UNEP per un miliardo di alberi”. A Siracusa Erika Calesini esporrà le sue opere d’arte realizzate con vecchie biciclette che saranno collocate sul lungomare di ponente.

1.5 Sheila McKinnon
È nata in Canada e vive da molti anni in Italia. Ha lavorato come fotografa e giornalista in Africa, Asia e Europa, per molte testate internazionali: The New York Times, Newsweek, The International Herald Tribune, Die Welt e altre. In Italia ha collaborato con La Repubblica, Corriere della Sera, L’Espresso, Panorama e per altri periodici. Ha viaggiato per il mondo con varie organizzazioni umanitarie, lavorando per UNICEF, FAO, Sant’Egidio, Africare, AIDOS e pubblicato libri fotografici come “The Sacred Fire” sui matrimoni in India e “On Their Side – Dalla parte dei bambini” per UNICEF. In occasione della mostra RestArt, Sheila McKinnon ha realizzato la serie inedita di fotografie “Donne e Ambiente” che verranno esposte a Santa Lucia alla Badia a Ortigia. Una galleria di immagini emozionanti, scatti dai colori saturi, vividi e potenti che raccontano la fatica e la bellezza delle donne dei paesi in via di sviluppo. Fotografie che raccontano attimi di quotidianità femminile, così palesi e al contempo così discreti da diventare invisibili suscitando profonde emozioni. La mostra è a cura di AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, una organizzazione non governativa di cooperazione e sviluppo che opera nei Paesi in via di sviluppo .


2. Premio Terna in piazza – Proiezione in Piazza Duomo di opere d’arte moderna
La Piazza del Duomo di Siracusa si trasforma nei giorni del G8 Ambiente in una grande sala di proiezione all’aperto: grazie a un potente videoproiettore si potranno ammirare sulle facciate esterne della Cattedrale oltre 100 opere d’arte che hanno partecipato quest’anno al prestigioso Premio Terna per l’arte contemporanea. Un grande museo a cielo aperto. L’obiettivo principale del Premio Terna è quello di sostenere gli artisti e l’arte contemporanea, in un nuovo rapporto virtuoso tra aziende, mondo dell’arte e istituzioni.
Con lo “spettacolo di luce” nella Piazza del Duomo di Siracusa il Premio Terna scende “in piazza” a diretto contatto con il grande pubblico con l’obiettivo di avvicinare gli artisti alla città e i cittadini all’arte contemporanea. Questa esigenza di un legame più profondo tra arte e collettività è stato evidenziato dagli artisti stessi che sostengono in maniera convinta che un’opera d’arte dovrebbe essere esposta, oltre che nei luoghi deputati come musei e gallerie, anche in tutti i possibili luoghi pubblici


3. Anteprima nazionale del film “Earth – La nostra terra” di Walt Disney Nature, 21 aprile
In occasione delle celebrazioni per il “Giorno della Terra – Earth Day”, che coincide con la giornata di apertura dei lavori del G8 Ambiente, il 21 aprile si terrà a Siracusa l’anteprima nazionale del nuovo film della Walt Disney Nature “Earth – La nostra terra”: un viaggio straordinario dal Polo Nord al Polo Sud per celebrare la bellezza del nostro Pianeta ma anche le fragilità e l’equilibrio delicato dell’ambiente in cui viviamo. Earth è una visione ispiratirice, una gloriosa celebrazione di un pianeta fortunato e un’esperienza istruttiva unica. La voce narrante del film sarà del conduttore italiano Paolo Bonolis.
Il film viene presentato su proposta del Taormina Film Fest in Sicilia, che con la sua nuova formula includerà programmi a Siracusa, Palermo e Palma di Montechiaro.


4. Mostra di antichi manoscritti “Imago Mundi – La concezione dell’universo nella storia umana”
Nella meravigliosa cornice della settecentesca Biblioteca Alagoniana, in piazza Duomo nel cuore dell’Isola di Ortigia, si terrà la mostra “Imago Mundi – La concezione dell’universo nella storia umana”. Una mostra per vedere il mondo dall’alto e rendersi conto che la Terra, seppure malandata, è ancora rotonda. Un viaggio in due dimensioni: nello spazio, tra antiche carte, libri, strumenti scientifici e nel tempo dalle prime rappresentazioni di epoca greca alle foto scattate oggi dai satelliti. Un percorso affascinante e virtuoso tra arte e scienza. Grazie alla tecnologia e all’informatizzazione dei libri antichi, si avrà la possibilità di sfogliare i libri esposti, riprodotti in versione digitale, in monitor collocati lungo il percorso della mostra. All’interno della mostra saranno esposti strumenti scientifici di grande pregio, tra cui la fedele ricostruzione del primo cannocchiale costruito da Galileo e durante le ore serali, nel giardino della Biblioteca, si potranno ammirare le stelle con un telescopio professionale e grazie all’assistenza di un astronomo.


5. Esposizione di antichi documenti dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA)
L'Istituto Nazionale del Dramma Antico nasce dall'iniziativa di un aristocratico siracusano, il Conte Mario Tommaso Gargallo. Il Ciclo di rappresentazioni a Siracusa ebbe inizio nell’aprile del 1914 con la messa in scena di Agamennone, primo tratto della trilogia di Eschilo, l’Orestea. La preparazione dell’evento durò un anno: il 6 aprile 1913 il Conte Gargallo, vero demiurgo dell’iniziativa, annunciava alle autorità italiane e agli intellettuali stranieri lo straordinario proposito di ridare vita al dramma antico restituendolo al suo “spazio naturale”: il Teatro Greco di Siracusa.
Per la prima volta, dopo quasi cento anni dall’incontro iniziale, l’INDA espone i documenti di quell’atto di nascita: dodici mesi di euforia e di incertezza raccontati attraverso atti ufficiali, lettere private e curiosità. Un momento particolare sarà dedicato al giovane poeta fiorentino Giosuè Borsi, allievo di Carducci e interprete dell’Araldo, che doveva morire nel 1915, subito dopo l’entrata in guerra dell’Italia nella battaglia delle trincee. Il simbolo di quei dieci milioni di giovani che persero la vita e le speranze: il teatro fu per lui il luogo della vita contro gli idoli della morte e della sopraffazione.


6. Mostra “Pensare Futuro – 10 anni di imballaggi eco-sostenbili” a cura di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi)
Per sensibilizzare le istituzioni, i cittadini e le imprese sulla necessità di ottimizzare l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio, CONAI organizza la mostra sulla prevenzione “Pensare Futuro – 10 anni di imballaggi eco-sostenibili”.
La Mostra, che viene allestita dal 21 al 24 aprile nella Galleria Civica Montevergini, coinvolge ed introduce i visitatori al tema della prevenzione attraverso un filmato e una rassegna di oltre 50 soluzioni di packaging a ridotto impatto ambientale, nei quali viene dato particolare rilievo alle azioni che le aziende hanno attuato per migliorare le varie fasi del ciclo di vita dell’imballaggio.
La presenza di 5 touch-screen permetterà, inoltre, una facile navigazione all’interno dei più recenti casi di imballaggi eco-sostenibili: per ogni singolo packaging verranno esposte le tipologie di intervento adottate dalla azienda, produttrice o utilizzatrice, e i risultati ottenuti in termini di ottimizzazione dell’impatto ambientale.


7. Carosello Storico dei Carabinieri a Cavallo
A conclusione del G8 Ambiente, il 24 aprile alle ore 16 all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa si terrà l’esibizione del Carosello Storico dei Carabinieri a Cavallo.
Il Carosello è un alternarsi fluido e ritmico di figure complesse e non prive di un certo rischio, eseguite con grande abilità e perizia, degna di quella tradizione della cavalleria italiana della quale i carabinieri del Reggimento e, più estesamente, l'Arma intera sono fedeli e rigorosi custodi.
Il Carosello deriva dagli antichi tornei cavallereschi che hanno origine lontana e che assunsero variamente nel tempo significati ed emblemi. Il primo Carosello dei Carabinieri si è tenuto a Roma nel 1883. Da allora, e ogni volta che il Carosello si è ripetuto, nelle città italiane come all'estero, l'entusiasmo del pubblico non è mai venuto meno. Con il susseguirsi delle edizioni il Carosello ha di continuo aggiornato e perfezionato le sue figurazioni, non solamente perché ad ogni sua esibizione si confermi e si accresca il prestigio del grado di addestramento raggiunto dai carabinieri a cavallo, ma anche perché sul loro Reggimento incombe l'onere di rappresentare e continuare l'orgogliosa tradizione della Cavalleria italiana.
http://www.g8ambiente.it
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi danilo il 17 apr 2009 11:57

Giovedì 23 ci sarà un corteo che partirà alle ore 14 organizzato dall' "altro g8"
http://www.altrog8.org
danilo
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 dic 2008
Località: siracusa, firenze

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi Agape il 17 apr 2009 12:23

Scusami Danilo, sono d'accordo sulle Vostre/Nostre motivazioni, la causa è giustissima. Ma ho paura che alla fine dal giusto si passi al torto. Si creano sempre disordini e violenza. Ma questo "ControG8" è proprio necessario in questo modo? Noi Siracusani abbiamo proprio timore che accada ciò che è accaduto ovunque si manifesti contro i vari G8, G20, ecc,ecc., pur reputandolo giusto. Dì qualcosa per tranquillizzare la gente che vive qui. Perchè sinceramente non è qualcosa che abbiamo chiesto noi......ma lo zampino inquinante della Prestigiacomo forse c'entra? Non mi piacerà affatto l'idea che da qui a qualche giorno la mia città sarà invasa.
Agape
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 mar 2009

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi danilo il 18 apr 2009 10:39

ciao agape, sono daccordissimo con te, sono siracusano anch'io e assolutamente contro qualsiasi forma di violenza. Spero vivamente che non succeda nessun tipo di disordine e che la città sia "invasa" da un popolo pacifico che vuole semplicemente difendere la propria causa. Però c'è da dire che le autorizzazioni per la manifestazione sono state rifiutate dalle forze dell'ordine... questa la trovo una cosa abbastanza grave in quanto è, secondo me, una deresponsabilizzazione delle stesse, visto che sanno benissimo che la manifestazione avverà comunque e visto che manifestare è un diritto. detto questo spero come te che non succedano casini. Cmq in piazza santa lucia durante le giornate del g8 ci saranno conferenze, dibattiti, concerti e quant'altro organizzati da gtutti, quella sarà sicuramente una manifestazione pacifica e di sicuro interesse comune. a presto
ciao a tutti
danilo
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 dic 2008
Località: siracusa, firenze

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi danilo il 18 apr 2009 12:07

ah dimenticavo... lo zampino della prestigiacomo c'entra sicuramente!!! :twisted:
danilo
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 dic 2008
Località: siracusa, firenze

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 apr 2009 16:01

Quali siano le motivazioni di questa contro manifestazione non so e confesso la mia ignoranza.
Manifestare le proprie idee è un fatto di libertà che condivido.
Spero che gli stessi organizzatori sappiano difenderci da eventuali infiltrati che tenteranno di creare disordine, così come spero che a questa città sia risparmiato qualsiasi oltraggio.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi Agape il 19 apr 2009 09:37

danilo ha scritto:........Però c'è da dire che le autorizzazioni per la manifestazione sono state rifiutate dalle forze dell'ordine... questa la trovo una cosa abbastanza grave in quanto è, secondo me, una deresponsabilizzazione delle stesse, visto che sanno benissimo che la manifestazione avverà comunque e visto che manifestare è un diritto.....

Concordo. La manifestazione ci sarà comunque, tanto vale dare le autorizzazioni e protestare civilmente. La collaborazione, alla fine mette tutti (o quasi tutti) d'accordo.
Vorrei tanto Confidare in te allora Danilo, affinchè ci sia più calma possibile, senza troppi disagi per le persone che vivono nei paraggi. Tu che hai i contatti giusti, spargi la voce. Ma una curiosità Danilo....come mai non andate a manifestare anche davanti alla sede del Governo, quando questi politici hanno finito o stanno per cominciare la loro giornata lavorativa, mettendoli davvero a disagio. Fancendogli capire il danno che stanno facendo all'Italia, ma non solo dal punto di vista dell'Ambiente. L'ho visto fare davanti a molti governi europei e le leggi spesso cambiavano. Si magari c'era una giornata da incubo, ma le cose poi cambiavano. I politici...come si dice dalle nostre parti...abbassavano le penne! sia da una parte che dall'altra.

danilo ha scritto:...Cmq in piazza santa lucia durante le giornate del g8 ci saranno conferenze, dibattiti, concerti e quant'altro organizzati da gtutti, quella sarà sicuramente una manifestazione pacifica e di sicuro interesse comune. a presto
ciao a tutti


Grazie per aver risposto e spero di non mancare agli appuntamenti culturali in Piazza S.Lucia! ho saputo fra l'altro che ci saranno Qbeta? Vero? Mi confermeresti il giorno?
Agape
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 mar 2009

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi danilo il 19 apr 2009 13:23

aspetta aspetta io ti ringrazio ma forse mi stai dando troppa importanza :) magari potessi controllare io l'andamento delle cose!!! io semplicemente mi sono informato sulle varie manifestazioni, visto che vivo a firenze e che stasera partirò per Sr appositamente per l'evento. Io spero quanto te che non succeda nessun episodio violento... sono contento che partecipaerai agli eventi in piazza santa lucia e ci sarò anch'io, ti confermo che ci saranno i qbeta giovedì 23. ciaoooo
danilo
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 dic 2008
Località: siracusa, firenze

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi antoniorandazzo il 21 apr 2009 08:10

Grazie delle informazioni.
Ci saranno tanti che non potranno partecipare anche se vorrebbero, tienici informati.
Grazie
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi antoniorandazzo il 22 apr 2009 04:13

Trascrivo da Siracusa news
G8 Siracusa: Il Ministro Prestigiacomo Incontra La Stampa Accreditata
Mer, 22/04/2009
"Grazie per aver portato questo evento in città” ha esordito il Sindaco Roberto Visentin rivolgendosi al Ministro Stefania Prestigiacomo nel corso dell’incontro di presentazione del G8 alla Stampa.
Palazzo Vermexio in un pomeriggio uggioso, insolito per gli standard atmosferici di Siracusa, presente la stampa accreditata.

Il Ministro all’Ambiente, vestito marrone che ne esalta la figura, scarpe “ballerina” e lunghissimi capelli biondi, ringrazia il Sindaco per essere riuscito in pochissimi mesi ad abbellire ogni cosa per un evento importante, "una sfida che siamo riusciti a vincere contro il tempo e speriamo che smetta di piovere così da presentare la città in un’immagine migliore”.

Ricorda la “unicità” della location, il Castello Maniace, e l’opportunità di mostrare a livello mondiale le bellezze e la grandezza di Siracusa. Poi attacca sulla parte tecnica.
“Il G8, in formato allargato per le tematiche ambientali - ha spiegato il Ministro - tratterà tre temi fondamentali: i cambiamenti climatici, la biodiversità e ambiente e salute dei bambini.
Un aspetto importante sarà costituito dalla diffusione delle tecnologie a basso contenuto di carbonio, con il contributo di esperti e l’impegno dei paesi sviluppati per uno sviluppo ecocompatibile.
“Da Siracusa può partire una grande alleanza fra nord e sud del mondo nel segno della tecnologia e per coniugare ambiente e sviluppo”.
“Il count down 2010” è un target mancato – ha poi continuato il Ministro Prestigiacomo - l’obiettivo che ci si era posti per arrestare la perdita della biodiversità è stato disatteso. Su questo fronte del G8 partirà un nuovo stimolo con la firma della Carta di Siracusa che lancia anche lo slogan “Biodiversity is Business” per promuovere la biodiversità non più solo come limite ma anche come risorsa e come opportunità di sviluppo”.
“Un’ultima sessione, quella di venerdì, affronterà il tema del rapporto tra inquinamento e salute dei bambini.”
Dopo la presentazione dei grandi temi che saranno discussi da mercoledì a venerdì il Ministro ha ringraziato gli sponsor degli eventi collaterali che offrono momento artistici legati dal comune denominatore del riciclaggio. Un messaggio di educazione ambientale. Arte che fa arte con materiale di rifiuto. Gli elementi ci sono tutti, auguriamoci che il tempo sia bello.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Eventi e Manifestazioni per il G8

Messaggiodi antoniorandazzo il 22 apr 2009 08:00

e da Siracusa news riporto questo episodio che mi fa preoccupare per quello che potrà accadere nei prossimi giorni.
Prima ancora dell'inizio dei lavori del vertice devono ancora iniziare, già si respira aria di ribellione. I siracusani sono incerti su ciò che accadrà nei prossimi giorni. Si prospetta una manifestazione pacifica, molte le rassicurazioni in merito, negli scorsi giorni, da parte dei delegati aretusei del "Contro G8".

Ma alla vigilia dell'evento un episodio "scoraggiante" desta un velo di preoccupazione. Due persone sono state fermate nel pomeriggio di ieri dalla Polizia, nei pressi del Ponte Santa Lucia, all'ingresso dell'isola di Ortigia. S. C., 31 anni di Carlentini e J. B. 32 anni, di origine polacca, entrambi incensurati, sono stati denunciati per porto abusivo di un bastone di oltre un metro e di numerose pietre.

I poliziotti, come spiegano dalla Questura di Siracusa, hanno notato i due, un uomo e una donna, a bordo di un'auto "aggirarsi con fare sospetto" e dopo averli sottoposti ad un controllo li hanno accompagnati in Questura.

L'uomo e' stato, inoltre, denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale per avere spintonato un agente di polizia.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 466 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018