Home arrow Forum

Progetto Archimede : un talk-show sul "pesce" a Villa Politi

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Progetto Archimede : un talk-show sul "pesce" a Villa Politi

Messaggiodi Evaluna il 04 dic 2008 20:17

Siracusa: Sposini e Morgante A Villa Politi Per Questioni Di Pesce.


Gio, 04/12/2008

“Questioni…di Pesce” è il talk-show del 6 dicembre alle 17,00 a VILLA POLITI a Siracusa. Una conversazione tra amici sulla salute a tavola e sulle prospettive future per la pesca.
E’ questo uno dei primi appuntamenti in agenda del Progetto “Archimede”, progetto che si protrarrà per tutto il mese di dicembre.

Immagine Immagine

Ad intrattenere gli ospiti siracusani nella conversazione sui vari aspetti del mondo ittico siciliano - dalla tracciabilità dei prodotti (dalla pesca alla vendita al dettaglio) dalle leggi sulla moratoria della pesca, ma anche della salute a tavola, - saranno volti noti della televisione italiana: Attilio Romita, giornalista e conduttore del Tg1 e con lui un altro vip del giornalismo italiano, Lamberto Sposini, attuale conduttore de “La vita in diretta”, la conduttrice televisiva Veronica Maya (tra le sue trasmissioni ricordiamo, Uno Mattina Estate e Linea Verde), e il caporedattore della RAI Sicilia, Vincenzo Morgante.

Saranno loro a parlare di questa grande risorsa del mare siciliano, in particolare di quello siracusano, che è il Pesce Azzurro, e lo faranno toccandone tutti gli aspetti: dalle qualità organolettiche a quelle salutiste e nutrizionali, alla sua tracciabilità sin da quando viene pescato alla vendita sulle bancarelle, senza dimenticare la cucina, la tradizione di questa antica arte, che ci presenta piatti sempre più variegati, dal gusto indimenticabile.


Due le sezioni che caratterizzeranno la manifestazione promossa dalla Provincia Regionale di Siracusa, dal Gal Val d’Anapo e dalla Società “Alimentaria” srl, nell’ambito del progetto ARCHIMEDE per la promozione della pesca e del pescato del siracusano e organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti e dell’Ambiente “Prof. Guglielmo Stagno d’Alcontres” dell’Università degli Studi di Messina: la prima, finalizzata alla presentazione dei lavori per la valorizzazione della filiera della pesca nel territorio e la creazione del marchio di filiera, oltre agli aspetti e ai problemi che girano attorno alle produzioni ittiche e altri aspetti di grande attualità. La seconda rivolta ad esaltare le caratteristiche nutritive ed organolettiche del pescato.

http://www.siracusanews.it




:roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 280 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018