Home arrow Forum

Festival Regionale “Siracusa Canta”

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Festival Regionale “Siracusa Canta”

Messaggiodi archimede il 07 lug 2006 23:52

Dopo il Grande successo riscontrato nella passata edizione, si terranno sabato e domenica prossima al Foro Italico ( Marina di Siracusa ) le due semifinali del concorso canoro II° Festival Regionale “Siracusa Canta” realizzato interamente per nuovi talenti della musica residenti nel territorio regionale, con lo scopo di creare un trampolino di lancio non indifferente per giovani artisti siciliani, considerato lo stretto rapporto che A.S.E. detiene con importanti case discografiche e produttori musicali in ambito internazionale.
Sarà Pino Fucile, ideatore del festival e direttore artistico dell’Associazione organizzatrice, con la collaborazione di Marina Ligama a presentare le due serate dove si esibiranno i 44 artisti provenienti da tutta la Sicilia e selezionati dalla giuria tecnica mediante l’ascolto in maniera attenta e piacevole delle canzoni proposte al festival. Da queste due semifinali scaturiranno i 20 finalisti che si contenderanno l’ambito trofeo ed il premio di 500.00 euro durante la serata finale che verrà realizzata il 12 agosto 2006. La giuria tecnica si dovrà esprimere in maniera scrupolosa, valutando non solo la voce ma anche la presenza scenica, l’immagine e quant’ altro possa essere ricondotto alla qualità dei partecipanti ed in generale di tutta la manifestazione, come consuetudine degli eventi organizzati da Artisti Siciliani Emergenti.Il presidente di Artisti Siciliani Emergenti Ermanno Annino nonché produttore della manifestazione con l’Annino Entertainment loda l’impegno organizzativo atto a mirare alla qualità da offrire alla gente ed ai visitatori di Siracusa Rinnoviamo l’ invito alla cittadinanza tutta a partecipare in massa giorno 8 e 9 Luglio alle ore 21 allo spettacolo.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 11 lug 2006 09:53

Ops mi sono persa qs topic.....qualcuno ha notizie della manifestazione :?: Chi è andato :?: Speriamo di poter vedere la finale del 26 Agosto, anche se ho seri dubbi....dato che in quella data saremo già su :cry:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi MUSIC4EVER2 il 11 lug 2006 18:31

Salve a tutti, ho assistito all'ultimo festival "siracusa canta". Cornice splendida, lungo mare e atmosfera degne di una grande manifestazione. Il festival...mi dispiace veramente dirlo, ma in assoluto il peggiore a cui abbia mai assistito. piu che un festival, una corrida. i partecipanti, tutti assieme appassionatamente: bambini, adulti, pezzi editi ed inediti! il presentatore (bravo e con una buona proprietà di linguaggio) ha piu volte ribadito che la giuria (composta da 3 persone) avrebbe avuto maggiore attenzione per i brani inediti ed AL LORO TESTO. alla fine della prima semifinale (non ho assistito volontariamente alla seconda, ALLE ORE 17!) passano il turno 9 pezzi editi ed 1 solo inedito, pezzo grazioso orecchiabile, estivo, ma il testo parlava di banane pere, mele e di crema abbronzante! Inoltre, trovo assolutamente impossibile dover giudicare dei bambini, sicuramente alcuni intonati, altri anche talentuosi ma pur sempre bambini con degli artisti con anni di esperienza alle spalle!!! nemmeno una sedia davanti al palco, anzi NESSUNO davanti al palco, ma tutti di lato...gli artisti sotto gli alberi dove avevi una grossa possibilità di avere un bel regalo da qualche uccello...un service mediocre, radiomicrofoni all'inizio della manifestazione senza batteria, lo stacchetto di presentazione degli artisti che andava solo quando se ne ricordavano (lo stacchetto era BAD DAY, molto appropriato)...e soprattutto i volumi delle basi e le impostazioni microfoniche ASSOLUTAMENTE DISATTESE al momento dell'esibizione degli artisti. Alcuni erano alla prima esperienza (le interpretazioni di "quando nasce un amore" e "piu su" secondo me mediocri ma mandate in finale) e non si accorgevano nemmeno se il microfono aveva un po di riverbero o se nei monitor ci fosse ritorno...altri si sono lamentati perchè chi è abituato a fare festival ci tiene alla professionalità della cosa. Alla fine la Giurata, dicono una Prof.ssa di Canto (allora Maestra?) dice che ha distinto chi studia canto da chi non lo studia per le votazioni finali. Allora è giusto mandare in finale chi non ha mai studiato ed essendo giustificato, va in finale? Beh, la logica potrebbe essere anche giusta, ma allora chiamiamola CORRIDA, non festival. Spero che, essendo alla 2 edizione la manifestazione possa migliorare e sopratutto perdurare comunque nel tempo. Grazie, Saluti.
Avatar utente
MUSIC4EVER2
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 lug 2006

Messaggiodi hortensia il 11 lug 2006 20:24

:lol: io non c'ero, comunque grazie, hai reso l'idea :wink:
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi archimede il 14 lug 2006 22:44

Hanno superato la prima semifinale e li rivedremo alla finalissima i seguenti artisti: Agata Bolognesi da Catania, Cheryl Lo Manto da Siracusa, Salvatore De Grande da Siracusa, Francesco Boccadifuoco da Siracusa, Simona Ficarotta da Palermo, Camilla Alampi da Reggio Calabria, Marta Mancuso da Siracusa, gli Addomìsìa da Sciacca, Pietro Scarfì da Siracusa e Laura Pappalardo da Catania.

Hanno superato la seconda semifinale: Eleonora Tiralongo da Noto, gli Erya da Priolo Gargallo, vincitori della prima edizione, Ines Vergara da Siracusa, Jo Cavallaro da Augusta, Federica Petriglieri da Solarino, Franco Rametta da Siracusa, Carmelo Privitera da Catania, i Diritto di precedenza da Pachino, i Vagamente da Melilli e Miriana Matarazzo da Siracusa.

Altri artisti hanno dovuto dare forfait alla manifestazione per le avverse condizioni del tempo non certo favorevole alle aspettative dell’organizzazione. I 21 artisti finalisti si daranno battaglia per contendersi l’ambito trofeo ed il premio di 500 euro durante la serata finale che verrà realizzata il 12 agosto 2006. Rinnovato, da parte dell’organizzazione, l’invito alla cittadinanza tutta a partecipare in massa al gran finale giorno 12 Agosto 2006 alle ore 21 sempre al Foro Italico di Siracusa
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Siracusa Canta 2006

Messaggiodi Pinofu il 25 lug 2006 20:56

Se ne parla bene, se ne parla male, l'importante è parlarne.
Voglio ringraziare la persona che ha commentato la prima semifinale del festival, le critiche servono a crescere, però bisogna anche essere a conoscenza di tutte le problematiche organizzative di un festival. Partiamo dal fatto che il Siracusa canta è l'unica manifestazione canora aperta a tutti e prettamente gratuita.Cornice splendida, lungomare e tramonto eccezionale hanno fatto da scenario, i posti a sedere chiedili al Comune di Siracusa, forse non sai che è prettamente vietato dalla Capitaneria e dalle forze dell'ordine l'istallazione di sedie se non previa autorizzazione, collaudo e assicurazione, e le spese a carico di chi? Finanziamenti zero, bilanci degli Enti non approvati e quindi sforzi totali degli organizzatori.
Siae, punto luce, service , premio finale di euro 500.00, oltre le spese tipografiche e di affissione sono tutti costi non irrisori per un festival gratuito.Altri siti dove tenere questi spettacoli? Piazza Duomo, Fonte Aretusa? siti già toccati dalla nostra organizzazione con altre manifestazioni,ma la problematica delle persone in piedi resta comunque.
Sulle modalità future abbiamo già annunciato che ci saranno le categorie nella prossima edizione, bambini, donne, uomini e complessi. Come vedi le modifiche per migliorare le stiamo apportando, sulla qualità degli artisti non possiamo garantire non dipende dalla nostra volontà, il giudizio della giuria è insindacabile e se hanno deciso di premiare alcuni artisti a discapito di altri sicuramente un motivo ci sarà stato. Hai definito lo spettacolo corrida, ma a mio avviso tutte le gare sono delle corride e tutti i concorsi hanno le loro critiche, sanremo si e noi no?
Rimane il fatto che siamo i soli su Siracusa e provincia a proporre spettacoli aperti a tutti e non solo spettacoli d'elite rivolti esclusivamente ad una cerchia di persone.Ti ringrazio comunque per esserti interessato al nostro festival e spero averti in finale il 12 Agosto sempre al Foro Italico e sempre senza sedie davanti al palco, spettatori incuriositi al lato della passeggiatina e tu attento a non rimanere sotto gli alberi onde evitare il regalo da qualche uccello che non aspetta altro.
Avatar utente
Pinofu
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 lug 2006

Messaggiodi archimede il 25 lug 2006 23:59

Grazie per i chiarimenti, saranno sicuramente utili a tutti gli utenti e i visitatore del forum. Naturalmente aspettiamo informazioni e risultati della finale :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 26 lug 2006 08:59

Ogni manifestazione, anche quelle a circolo chiuso, ha delle prove da eseguire, delle critiche e degli elogi, ma il fatto che questa sia stata aperta a tutti è già una cosa positiva...
Per il posto in piedi...pazienza, finchè le gambe funzionano :wink: e poi è vero ci vogliono autorizzazioni, che generalmente per essere concesse devono essere...va bè :? !
Tutto sommato l'idea, non ricorda una corrida, anzi è molto carina.
Io penso che ci siano persone che organizzano per la nostra città eventi culturali anche interessanti, senza scopo di lucro, con finanziamenti irrisori (rispetto alle spese) e solo per creare eventi interessanti a cui tutti...possano partecipare!
NON ANDIAMO SEMPRE A TROVARE IL PELO NELL'UOVO.... Immagine
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:59, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi wildstrawberry il 26 lug 2006 23:15

Salve, io sono una concorrente al festival. Sono passata in finale; non credo debba rientrare nello stile di una qualsiasi persona educata nè tantomeno competente criticare il lavoro di una giuria.
Credo che le tue giustificazioni, caro Pino siano davvero sprecate..qui siamo chiaramente di fronte ad un incompetente che, esssendo stato sbattuto fuori magari perchè un "TI COMPRO LA BANANA"(esempio) superava di gran lunga la sua esibizione è palesemente inacidito.. Caro il mio signor CURIOSO, se nel suo caso di signore si può parlare, le critiche fanno bene se chi le produce sa DI COSA STA PARLANDO. Allora, la invito a mostrarsi meno puerile se vorrà rispondere, non è buttando fango addosso agli altri che si risolvono i propri problemi! Buone cose. Marta Mancuso [/b]
Avatar utente
wildstrawberry
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2006

Messaggiodi Siracusana il 26 lug 2006 23:51

blanche ha scritto: questa sia stata aperta a tutti è già una cosa positiva...
Per il posto in piedi...pazienza, finchè le gambe funzionano :
NON ANDIAMO SEMPRE A TROVARE IL PELO NELL'UOVO.... Immagine

hai ragione blanche...non andiamo sempre a trovare il lato negativo di ogni cosa che fanno e che organizzano nella nostra città....
e poi questa non è il primo evento che organizzano quà a Siracusa....si forse è uno degli eventi più importanti...ma anche io ho partecipato a delle gare canore che si sono svolte proprio quà a Siracusa.....
e non sono andate male, anzi a mio avviso erano eventi organizzati anche abbastanza bene....
comunque in tutte le cose che si fanno e che si faranno ci saranno sempre le critiche e anche gli apprezzamenti...è una cosa normale...dovremmo però avvolte cercare di non criticare ogni cosa che viene fatta nella nostra splendida città....e cogliere quello che di più bello ci offre....
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi wildstrawberry il 27 lug 2006 00:17

Per chi giustamente si chiederà: ma lei che parla tanto come una che ha avuto mille esperienze che ne sa?
Beh, volevo chiarire che se parlo così è perchè credo di aver fatto abbastanza concorsi per esprimermi in merito..13anni di danza a livello agonistico mi sono serviti, quantomeno a
imparare che quando si perde bisogna andare a capire il perchè, analizzare la bravura dell'avversario e quindi ammettere che si è meritato di perdere, senza sparare a zero sul lavoro altrui... E' altrettanto vero che purtroppo non sempre si incontrano giurie "sane", e ne ho incontrate tante anche di quelle; ma nel caso in cui questo si verificasse non vale neanche la pena avventarsi..il punto nodale secondo me è che chi si ritiene artista o amante dell'arte dovrebbe avere insito un concetto base: l'amore per l'arte va ben al di là delle competizioni, e se è vero che esiste ancora in questo mondo un rifugio per i sentimenti, per l'amore, per la sensibilità..beh, l'arte in ogni sua forma dovrebbe accomunare i seguaci di tale "credo"..Buonanotte ragazzi, e facciamo l'amore, non la guerra
Avatar utente
wildstrawberry
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 lug 2006

Messaggiodi Siracusana il 27 lug 2006 00:25

wildstrawberry ha scritto: facciamo l'amore, non la guerra
[.ovazione] [.ovazione]
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 27 lug 2006 07:52

wildstrawberry ha scritto: Salve, io sono una concorrente al festival. Sono passata in finale

Tanto per cominciare vivissimi complimenti, da parte mia e presumo anche di tutti gli altri.
wildstrawberry ha scritto:qui siamo chiaramente di fronte ad un incompetente che, esssendo stato sbattuto fuori magari perchè un "TI COMPRO LA BANANA"(esempio) superava di gran lunga la sua esibizione è palesemente inacidito..

Per parlare così, penso tu sappia a chi ti riferisci e i motivi del suo attacco.
Ad essere sincera io credevo fosse solo un'altra persona a cui non piace nè la città in cui vive nè gli eventi che vi si organizzano, comunque...
Effettivamente le giustificazioni non sono necessarie, soprattutto se tendono a dar conto a una persona che, non essendo passato in finale, è solo adirato coi giudici della manifestazione.
Io come te credo che chi ami l'arte lo fa a prescindere e sia in grado di autovalutarsi e capire in cosa sia mancato rispetto a qualcun altro!
In ogni caso le critiche, come gli elogi, in ogni manifestazione che si rispetti, devono esserci per dare stimolo a migliorarsi..detto questo...alla finale verrò anch'io e forse starò in piedi o forse non mi piaceranno i partecipanti, chi lo sà..., ma ci sarò, perchè è importante che ci siano manifestazioni del genere che fanno CRESCERE la città! :wink:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:59, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 27 lug 2006 21:06

wildstrawberry ha scritto:Per chi giustamente si chiederà: ma lei che parla tanto come una che ha avuto mille esperienze che ne sa?
Beh, volevo chiarire che se parlo così è perchè credo di aver fatto abbastanza concorsi per esprimermi in merito..

Tranquilla, nessuno ha pensato questo... almeno non io :wink: A me piace ascoltare (in questo caso leggere :lol: i punti di vista di tutti) e farmi un'idea generale della discussione.
Quando c'è un evento con una certa visibilità, tra l'altro con finalità di competizione, è chiaro che ci possono essere persone contente e persone scontente, chi è soddisfatto o meno [.nonono.] , e inoltre non mancano mai le critiche. E' sempre così, anche nella vita normale quotidiana.
Si tratta solo di percepire tutte le indicazioni che arrivano dagli altri, filtrarle, godersi quelle positive [.applauso.] e prendere spunto da quelle negative per migliorarsi (certo, non fa piacere a nessuno sentirle [.arrabbiatissimo.] però stà alla noi valutare se sono fondate e agire di conseguenza o infondate, e quindi ignorarle). :wink:

Detto questo, in bocca al lupo a wildstrawberry e a tutti gli altri finalisti!!! Che vinca il migliore [.primo.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi MUSIC4EVER2 il 28 lug 2006 11:30

Non volevo causare tutto questo...Mi rendo conto di essere stato un tantino duro, anzi mi scuso se il termine "corrida" è stato un attimino frainteso, ringrazio (penso sia l'organizzatore) per la risposta SERIA a tutto quello che io ho scritto, infatti la mia era una CRITICA, a mio avviso indispensabile per chi organizza determinate manifestazioni PUBBLICHE, le polemiche sono il sale di San Remo, solo per citare un esempio. Ringrazio quindi questa persona che ha capito assolutamente le mie intenzioni. Per Quanto riguarda la Mancuso (che non conosco nè ricordo, ma ringrazio e apprezzo cmq il fatto che si sia firmata) le dico solo: Ma chi ha detto che io sono stato buttato fuori? Strano, visto che non ho neanche partecipato! Ho solo la presunzione di dire che ho assistito a decine e decine di manifestazioni canore, alcune anche in piccoli paesi sparsi nell'entroterra siculo e sottolineo e sottoscrivo che l'arte prescinde dal passare o meno un turno di un festival, ma trovo scorretto e ingiusto, pur capendo che il giudizio della giuria è insindacabile e che l'organizzazione non c'entra nulla, far passare il turno a dei partecipanti che non hanno espresso nulla! feeling emotivo, rapporti con i media, stando impalati guardando i propri piedi! Non si può, ripeto è ingiusto, penalizzare i talenti perchè "si sente che non ha mai studiato musica, però è bravo". E' i pezzi inediti? ne vogliamo parlare? PENALIZZATI AL MASSIMO. La giuria come li ha considerati? Potete darmi torto? Durante la prima semifinale (l'unica alla quale ho assistito), ho ascoltato almeno 2 pezzi inediti che personalmente (personalmente!), ritenevo molto interessanti...bei testi, arrangiamenti curati e interpretazioni sicure...sono sicuro che se questi artisti avessero presentato "cambiare" di alex baroni o "adagio" di Lara Fabian (al femminile...), avrebbero passato il turno. Ecco perchè Corrida, Non certo perchè lo spettacolo faceva ridere, anzi. Complimenti davvero per lo sforzo, dimenarsi tra la burocrazia è assurdo e snervante...lo so per esperienza vissuta, credetemi. Cmq, ho già selezionato e contattato alcuni degli artisti che mi hanno colpito...(l'80% di questi eliminati!), li farò partecipare a degli altri festival. Ecco il vero spirito di un Festival (questo Pino Fucile lo sa bene)! Se qualcuno cmq merita, a prescindere dalla giuria, avrà sicuramente ciò che si merita!
Non ho niente contro Siracusa, per favore non mettetemi in bocca cose che non mi permetterei mai di dire! E' una Città veramente bella e ho trovato tante persone cortesi e con il sorriso sempre sul volto!
Grazie per aver letto questo Lungo intervento, Adesso vado in spiaggia a Mangiare la mia banana e spalmare crema a destra e a manca.
Avatar utente
MUSIC4EVER2
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 lug 2006

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 329 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018