Home arrow Forum

Oggi si parla alla tomba

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi michelangelo il 02 nov 2008 15:39

Oggi si parla con la tomba. (provocazione?)

E’ banale e stupido continuare a pensare ai propri cari defunti come a persone che stanno in un’altra dimensione ma che restano quelle persone che conoscevamo, con tutti i pregi e con tutti i difetti cha avevano, le stesse sembianze, gli stessi attaccamenti affettivi.
C’è quest’usanza del culto della morte che spinge l’uomo al cimitero, a trovare il caro defunto. E vediamo al cimitero le persone, anche le più intelligenti, le più colte, le persone la cui mente più aperta parlare con la tomba, con la fotografia del caro defunto attaccata alla tomba, parlare, conversare, tranquillamente.
C’è questo bisogno dell’uomo di vincere in qualche modo la propria paura, la paura del nulla, della separazione ineluttabile continuando a mantenere questo dialogo con colui che non è più, addirittura certe volte troviamo il paradosso che un vivo parla a un morto, dialoga come non aveva mai fatto quando questo morto era ancora vivo. Quando era in vita, con questo poveraccio qui che adesso è nella tomba, non c’era stato dialogo perché tante situazioni sentimentali, emozionali l’avevano impedito e adesso si presenta il dialogo quando non ha più senso. Questa è una forma di follia
alla quale non sfugge nemmeno la persona più colta, perché l’intelligenza, la cultura, la razionalità nulla possono nei confronti di questo mistero.
Non ci si può accostare al mistero grande dell’esistenza razionalmente.
Facciamo paradossalmente apparire razionale i nostri sproloqui al cimitero ove tutto c’è tranne ciò che cerchiamo.
Si deve cercare di cogliere quello che si può cogliere attraverso vie che non sono razionali, ma che vengono dal profondo di noi.
Ma questo è un altro discorso da fare non oggi però.
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi blanche il 02 nov 2008 15:58

forse è una provocazione o forse no...

io ultimamente vado spesso al cimitero...quasi tutte le settimane e oggi in modo particolare è vero che si vede un pò di tutto.
accetto e rispetto chi parla col proprio caro, defunto, per i motivi da te citati anche se io non l'ho mai visto che non ho nulla da dire a chi non c'è più che non gli abbia detto quando era in vita...

ma ho visto cose da far venire da ridere più che altro...con tutto il rispetto parlando

piatti di pasta conditi e con tanto di formaggio grattugiato sopra, biccheri di vino rosso e caramelle alla frutta su una tomba e pacchetto di sigarette con accendino in un altra
e mi chiedo se sia giusta una cosa simile...se sia una presa in giro o una provocazione...o se si sia veramente convinti che il defunto si faccia una cena o si fumi una sigaretta :roll:

ci vuole rispetto e non tanto cultura, quanto intelligenza e mi sconforta vedere quanto poco di tutto ciò ci sia in giro...
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi Aretusea il 08 nov 2008 00:08

sai blanche anche io non concepivo bene a cosa servisse mettere degli oggetti accanto alla lapide di una persona..ma poi per esperienza personale posso dirti che ho visto gente della mia famiglia impazzire in seguito ad un lutto e fare queste cose...certo non mi riferisco alla pasta..ma magari a qualche oggetto a cui la persona morta era legatissimo si!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi il volo del gabbiano il 08 nov 2008 07:12

Alla Tomba si è parlato sempre. Mi sorprende un'affermazione del genere fatta da Michelangelo (che ho letto sempre con curiosità nel forum), ma in questo caso mi sembra che guardi il mondo da un gradino o forse due più alto di tutti noi, ma non per elevatezza dello spirito ma per poca umiltà (senza offesa, anche questa è una provocazione e spero tu possa accoglierla come vorrei). Io credo che una persona (chiunque essa sia, umile o colta) debba manifestare il suo amore per i suoi cari come creda meglio e come senta nel suo cuore. Non sta a noi giudicare. Dio non ci giudica. Chi siamo noi per giudicare gli altri?
Non credo che ci si attacchi a questo mistero solo per paura del nulla o altro come scrivi tu. Forse è il contrario, cioè sappiamo che il nulla non esiste. Addirittura pura Follia li definisci certi atteggiamenti di persone immerse nel dolore. Il dolore non è mai follia, è dolore e basta. I rapporti umani sono spesso difficili e, quando in vita non ci siamo potuti chiarire come avremmo voluto o non siamo riusciti a dire tutto quello che volevamo dire, rimane quel senso di angoscia dentro. Sicuramente non troveremo la serenità che cerchiamo solo parlando ad una tomba e, come ben dici "ci sono altre vie che non sono razionali e che vengono dal profondo di noi", ma non chiamerei sproloqui irrazionali tutte le manifestazioni che vengono dal cuore o dal dolore di un individuo, che sia avvocato o imbianchino, medico o netturbino, colto o analfabeta. Io personalmente rispetto chiunque, colui che porta il pupazzetto sulla tomba di un bambino, o la pasta o le sigarette o semplicemente un fiore. Io quando posso porto un fiore ai miei cari che vivono in un'altra dimensione, perchè so che vivono ed è un modo semplice per pensarli. Ma per il resto ho altri sistemi per comunicare con loro. Il pensiero è un canale potente che tutti usiamo per dialogare con loro.
Spero continuerai quel discorso che hai lasciato in sospeso o meglio che vorresti approfondire in seguito. Mi piace quello che scrivi e mi piace anche confrontarmi con persone che vanno in fondo alle cose, senza fermarsi al "razionale".
il volo del gabbiano
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ott 2008
Località: Siracusa

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi acid il 08 nov 2008 15:04

Anche io non capisco la tradizione di andare al cimitero..anzi non capisco proprio la funzione dei cimiteri...
Pur rispettando come ognuno di noi manifesta il dolore, etc etc

La tomba, vortice muto, sottrae per secoli "qualcosa" a Madre Natura....

Nulla si crea e Nulla si distrugge ma tutto....si combina, si trasforma...

La cenere va nella terra, piove, cresce una pianta, la mucca mangia la pianta, io mangio la mucca...
e si continua a "vivere"... normale ciclo materiale... polvere siamo e polvere torneremo.
Chi è l'uomo per sottrarre (anche se temporaneamente...) qualcosa alla natura?
Personalmente, preferirei esser sepolto sotto terra, libero, a contatto con la terra...

Ma poi vieni "giudicato" come un pezzente...tutti hanno le belle cappelle! :)
E allora i cari, per non esser criticati e sfigurare, pagano profumatamente lapide, posto al cimitero, fiori....

Sono usanze ataviche, certo...rispettabilissime.
Solo al sud, ad esempio, mettono fiori nel punto stradale esatto ove lo sfortunato ha avuto un incidente mortale...

Il pensiero e il ricordo dei ns. cari è l'unico modo per tenerli in vita...e non è necessaria una fredda lapide da commemorare, secondo me...o una messa annuale...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi blanche il 08 nov 2008 16:05

Aretusea ha scritto:sai blanche anche io non concepivo bene a cosa servisse mettere degli oggetti accanto alla lapide di una persona..


con tutto il rispetto per ogni forma di amore, di dolore, di ricordo...io capisco il perchè si facciano certe cose, anch'io metterei un oggetto importante per un mio caro con lui, però il piatto di pasta, il bicchere di vino o il pacchetto di sigarette (a parte che proprio queste sembrano una presa in giro) mi sembra un pò fuori luogo.

anch'io ho detto che se mi accadesse qualcosa le mie scarpe devono venire con me, ma non mi aspetto certo che le mettano davanti alla lapide e soprattutto... non che le mettano tutte :lol:


Per quanto riguarda il resto il massimo rispetto da parte mia per ogni manifestazione di dolore o di amore...ognuno è liberissimo di vivere determinati momenti come meglio crede o desidera senza l'ansia di dover essere giudicato per questo.

e per quanto riguarda il tema, uscito da acid, su cappelle, posti o terra...personalmente ho una sola opinione in merito...
chi se ne frega di quello che pensa la gente...la miseria non è definita da un posto al cimitero!
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi Aretusea il 10 nov 2008 23:28

ho letto una bellissima frase scritta da "il volo del gabbiano"...il dolore è dolore è basta...è una semplice frase ma dice tutto..
oggi poi mi sento molto triste in merito a questo argomento.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi michelangelo il 16 nov 2008 21:18

Cara "Aretusea",
sono d'accordo in parte con il tuo commento (provocazione per provocazione che vuol essere un tono alto per far riflettere) nel rispetto del dolore e delle innocue esternazioni dei congiunti che esulano dalla logica del senso comune di cui sono un accanito contestatore. Sembra una contraddizione, ma di questo ne parleremo in seguito.

"...in questo caso mi sembra che guardi il mondo da un gradino o forse due più alto di tutti noi, ma non per elevatezza dello spirito ma per poca umiltà..."

Il gradino più alto, anche questo discutibile, non potrebbe essere altro che l'età, le esperienze nel bene e nel male fatte sulla propria pelle, lo studio, l'amore per l'uomo e per le immense capacità della sua mente profonda e il grande desiderio di trasmetterle al mondo intero, non per protagonismo né come portatore di verità che anzi sono solito dire... è sempre oltre.
Ora ti faccio una proposta.
Per approfondire il discorso della tomba ti invito alla lettura, che potrebbe essere piacevole o fastidiosa per te, pubblicata sul mio blog < http://michelangelok.spaces.live.com > in sei parti di un discorso di Scaldacqua ( di cui parleremo dopo) dal titolo: "La morte e l'Anima" . Aspetterò il tuo commento,
e se, a tuo giudizio, lo riterrai interessante, utile e consigliabile di pubblicazione, lo farò.
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 24 feb 2008
Località: Siracusa

Re: Oggi si parla alla tomba

Messaggiodi sirtor il 02 ago 2009 18:59

acid ha scritto:Solo al sud, ad esempio, mettono fiori nel punto stradale esatto ove lo sfortunato ha avuto un incidente mortale...





A Torino si usa mettere mazzi di fiori nel punto stradale dove è avvenuto l'incidente mortale, a volte ci mettono pure la foto, e ogni anno rinnovano i fiori. Non lo sò se nelle altre città del nord'italia c'è questa usanza, anche se ho girato parecchio non mi ricordo se li ho visti in altre città.
Avatar utente
sirtor
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 15 giu 2009
Località: Torino


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 327 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018