Home arrow Forum

I Giovedi Della Galleria

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

I Giovedi Della Galleria

Messaggiodi acid il 30 set 2008 19:17

Immagine

VITTORINI & QUASIMODO, questo il tema della conferenza che il giornalista editore Corrado Cartia terrà giovedì 2 ottobre alle ore 18,30 presso la Galleria Roma in via Maestranza 110.

Cartia s’intratterà sulle storiche coincidenze delle due famiglie che hanno dato i natali al Premio Nobel per la Poesia (Salvatore Quasimodo) e al grande innovatore -scrittore della cultura del ‘900 ( Elio Vittorini).
Ma le coincidenze letterarie portano a un altro tipo di coincidenza, tanto da fare ipotizzare una possibile “società” contraddistinta dalla tradizionale “ &”, ovvero la “ e letteraria” già in uso come commerciale.
D’altra parte, Corrado Cartia, non è nuovo a tali trovate editoriali avendo inaugurato a Roma la collana de “Il Blocchetto” nel 1975 con “Novecento letto & erario” di Ruggero Jacobbi . Inoltre Corrado Cartia tratterà anche alcuni aspetti poco trattati intorno alla famiglia Vittorini.
Galleria Roma
via Maestranza 110
http://www.galleriaroma.it
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: VITTORINI & QUASIMODO: 02 Ottobre

Messaggiodi acid il 06 ott 2008 19:18

Ci sono alcune coincidenze nella vita dei Vittorini e dei Quasimodo che meriterebbero approfondimenti critici e un più attento studio sulle due famiglie:

- il matrimonio fra Elio Vittorini e Rosa Quasimodo, sorella del Premio Nobel Salvatore, costituisce un utile territorio di discussione : il loro matrimonio maturato dopo la fuitina dagli appartamenti della Stazione Centrale Ferroviaria di Siracusa dove le due famiglie abitavano;

- il primo lavoro di Elio, da sposato, presso l’azienda edile che Vincenzo Quasimodo aveva a Gorizia per costruire strade e ponti vicino Monfalcone;

-la città natale di Salvatore Quasimodo, Modica, quando questa era comune in provincia di Siracusa;

- Siracusa, luogo della pubblicazione de “La Vampa letteraria” di Giuseppe Incastrone dove Quasimodo pubblicò “Fiamme mattinali” e Vittorini i suoi scritti giovanili;

- il lavoro di economo al Consorzio Antitubercolosario che Elio Vittorini ottenne presso la Prefettura di Siracusa per intercessione dei Quasimodo e Milano dove Elio Vittorini fu consigliere comunale per i socialisti, da radicale, e Salvatore Quasimodo, docente di Letteratura italiana presso l’istituto “ G. Verdi”.

Tutto questo e tanto altro è stato il tema di una conversazione che il giornalista Corrado Cartia ha tenuto per la serie dei “Giovedì culturali” della Galleria Roma.
libertà sicilia
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

I Giovedi Della Galleria

Messaggiodi acid il 11 ott 2008 23:42

Continuano gli incontri culturali, con cadenza settimanale, presso la Galleria di Roma:

Immagine

"Arte e Matematica"
Relatore: Salvatore Rapisarda
Presentazione: Salvatore Zito
Luogo: via Maestranza 110 Siracusa
Data: 16 Ottobre 2008
Ore: 18,30
Direzione Artistica: Corrado Brancato
Addetto Stampa: Amedeo Nicotra
Ingresso Libero
Info:
0931/746931
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
http://www.galleriaroma.it/

Immagine
Se la matematica è un modo di scoprire e rappresentare la realtà attraverso un processo di astrazione dell'ordine immanente nella natura, per giungere ad una sua razionale rappresentazione, si può dire che si avvicina all'arte nel momento in cui diventa espressione del soggetto che ricostruisce la realtà secondo le sue intime leggi.
Soprattutto parlando di arte classica, si può individuare il senso matematico dell'arte,che, nelle sue varie forme espressive, obbedisce a regole di proporzioni e di misure, per esempio quelle dell'anatomia umana (Leonardo da Vinci, nell' "Uomo vitruviano", 1490, sdoppia la figura umana in due posizioni, una rispetto al quadrato, l'altra rispetto al cerchio), alle regole della prospettiva e dell'architettura (si pensi ai trattati di Vitruvio e di Vasari), alla metrica, alla geometria: nell'arte classica, insomma, è fondamentale l'apporto delle scienze matematiche in quanto, attraverso le regole dell'armonia matematica, l'artista domina l'espressione passionale del suo linguaggio artistico, che ne risulta organizzato nei termini di un'armonia superiore, secondo il senso più profondo dell'ordine, al di sopra del caos fenomenologico.
Salvatore Rapisarda esporrà alcuni lineamenti concettuali e strumentali di questo atavico rapporto.
Un tentativo di confronto tra il mondo della scienza matematica e l'arte, tra rapporti di grandezze, edificazione architettonica e rappresentazione figurativa artistica.
L'esposizione vorrà sinteticamente affrontare alcuni elementi cognitivi attraverso l'evoluzione del pensiero matematico antico e moderno nelle varie applicazioni delle regole compositive.
Si prenderanno in esame alcune note basilari delle proporzioni musicali e armoniche con il supporto di esempi tratti dalle opere esemplari della storia dell'arte.
Completerà l'argomentazione la definizione del rapporto aureo nelle varie applicazioni in forma palese o nascosta della sezione aurea.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: I Giovedi Della Galleria

Messaggiodi acid il 19 ott 2008 13:26

Immagine

Scheda tecnica
Oggetto: Lettura poetica
Titolo:"Meriggiare pallido e assorto "
Relatore: Corrado Di Pietro
Presentazione: Salvatore Zito
Luogo: via Maestranza 110 Siracusa

Data: 23 ottobre 2008
Ore: 18,30


Direzione Artistica: Corrado Brancato
Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero




Info:
0931/746931
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com
galleriaroma@alice.it
http://www.galleriaroma.it


Pomeriggio di alta poesia in Galleria Roma, nell’ambito degli incontri del giovedì, dedicati alla cultura. Proseguono le letture poetiche di Corrado Di Pietro, noto poeta e saggista siracusano. Giovedì 23, alle ore 18,30, Di Pietro legge “Meriggiare pallido e assorto” di Eugenio Montale, uno dei testi più noti di quella stupenda raccolta che è “Ossi di seppia”, pubblicata nel 1925 per le edizioni di Gobetti.

È un testo emblematico della poetica montaliana dove si mette in evidenza quel “male di vivere” che lo stesso poeta ligure enuncia in un’altra lirica. L’uomo non vive in armonia con la natura, né con se stesso né con gli altri, ma appare estraneo al mondo e avulso dalla realtà delle cose. È questa disarmonia che giustifica nell’uomo l’abbandono di quelle certezze portate dalle fedi, dalla filosofia, dalle religioni e dalla politica. Tutto ciò che rientra in un disegno complessivo e unificante di salvezza rimane estraneo a Montale; la sola apertura possibile (ma non la salvezza) ci è data da piccole soddisfazioni quotidiane (‘l’anello che non tiene’). La poesia rappresenta una di queste aperture, se vissuta con dignità e coscienza; anzi si pone come il tentativo più serio di comunicazione fra gli uomini proprio perché può diventare guida spirituale e morale dell’animo umano, quando si vive nella condizione di fragilità e di debolezza esistenziale.

Montale ci esorta a prendere coscienza della nostra dignità di uomini, anche se dobbiamo camminare ‘sotto un rovente muro d’orto’, accecati dalle iniquità e frastornati dai rumori assordanti del mondo.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Rivista di Storia: I SIRACUSANI

Messaggiodi acid il 10 nov 2008 02:03

Pippo Bufardeci: SULLA RIVISTA " I SIRACUSANI" UNO STUDIO DI DOMENICA BUFARDECI SULLA CASSETTA EBURNEA DEL DUOMO DI SIRACUSA
E' in edicola il nuovo numero della rivista di Storia, Arte e Tradizioni del Territorio Siracusano " I SIRACUSANI" edita da Morrone editore.
Come sempre ricca di contenuti importanti ed interessanti, non solo per gli studiosi e gli appassionati della cultura e delle tradizioni, ma anche per un pubblico di lettori attenti ed interessati alla conoscenze storiche ed alle tradizioni del nostro territorio.
In questo numero segnalo il saggio pubblicato a firma di Domenica Bufardeci:
Cassettina d'avorio del Duomo di Siracusa, nuova ipotesi circa il luogo di provenienza.
Immagine

Trattasi di un'importante studio su un pezzo di straordinaria bellezza e valore artistico quale la cassetta d'avorio che si trova nel tesoro del Duomo di Siracusa sulla quale, oltre ad una attenta ed accurata descrizione di tutte le sue parti, si formula una nuova ipotesi circa la sua provenienza, l'uso e la datazione che si discosta rispetto a quanto scritto da insigni studiosi della storia siracusana e delle tradizioni siracusane quali il Mauceri e l'Agnello.
Articolo tratto da Galleria di Roma
APPUNTAMENTO GIOVEDI 20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA DI ROMA
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

APPUNTAMENTO GIOVEDI 20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA DI ROMA

Messaggiodi Nika il 10 nov 2008 21:47

Ciao :)
Grazie per questo post. L'articolo è il mio.
Spero possiate trovarlo interessante.
Anche questo ritengo sia un modo per valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale.

Il 20 Novembre sarò alla Galleria Roma per il consueto appuntamento dei Giovedì della Galleria proprio per far conoscere questo splendido oggetto, che è la Cassetta dello Zodiaco custodita presso il Duomo.

L'oggetto non è esposto, ma vi mostrerò le foto in modo tale da permettervi di ammirarlo.
Vi aspetto.
Grazie ancora,
Domenica :D
Nika
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 ott 2008
Località: Siracusa/Catania

APPUNTAMENTO GIOVEDI 20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA DI ROMA

Messaggiodi acid il 11 nov 2008 00:19

Complimenti, Domenica! non ti occupi solo di sport, eh? Bene bene! :mrgreen:

Confesso che sconoscevo l'esistenza di questa cassetta (dello Zodiaco? Perchè? intrigante...)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

APPUNTAMENTO GIOVEDI 20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA DI ROMA

Messaggiodi Nika il 12 nov 2008 15:50

Grazie :oops: Ho interessi vari

La Cassetta non è visibile a nessuno.
Quindi è un oggetto quasi sconosciuto. Dico "quasi" perchè nel 2000 è stato esposto insieme ad altri arredi sacri nella mostra Pro Mundi Vita e si trova nel relativo catalogo. Tuttavia qui c'è solo 1 foto :!: Mentre io (o meglio il mio amico ingegnere E.C. e il mio fidanzato) ho realizzato un servizio fotografico molto dettagliato, anche del fondo (Costituito da una scacchiera) e dell'interno.
La cassetta è detta dello Zodiaco perchè presenta nel coperchio, avente forma troncopiramidale, 12 placchette d'avorio su ognuna delle quali è raffigurazione incisa e dipinta dei segni dello zodiaco.
Sul giornale ma anche sul blog di mio papà http://pippobufardeci.blogspot.com/ ci sono le foto.
Se osservate bene, l'ultima immagine in alto ( da lettura, è la seconda) è un toro. Quella precedente purtroppo manca: doveva essere l'artiete.
E così via...
Se ho destato la vostra curiosità, v'invito a venire all'incontro di Giovedì 20 :D
Ultima modifica di Nika su 18 nov 2008 20:12, modificato 1 volte in totale.
Nika
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 ott 2008
Località: Siracusa/Catania

APPUNTAMENTO GIOVEDI 20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA DI ROMA

Messaggiodi antoniorandazzo il 12 nov 2008 15:59

Complimenti a te per lo sport e a tuo padre per la cultura.
Grazie a persone di buona volontà la nostra città risorgerà come la mitica Fenice.
Ciao e grazie anche delle informazioni che comunichi
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: APPUNTAMENTO GIOVEDI 20 NOVEMBRE ALLA GALLERIA DI ROMA

Messaggiodi Nika il 12 nov 2008 20:21

antoniorandazzo ha scritto:Complimenti a te per lo sport e a tuo padre per la cultura.
Grazie a persone di buona volontà la nostra città risorgerà come la mitica Fenice.
Ciao e grazie anche delle informazioni che comunichi



Grazie a Voi :D
Nika
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 ott 2008
Località: Siracusa/Catania

Re: I Giovedi Della Galleria

Messaggiodi antoniorandazzo il 13 nov 2008 15:43

Anche se piove questa sera tutti alla galleria Roma in via Maestranza.
Forza ragazzi i responsabili della galleria si sforzano di coinvolgere tutti con argomenti interessanti, non rendiamo vano l'impegno di tante o poche persone di buona volontà.
Alle 18 io sarò presente.
per i giovedì della galleria
Il lodo Alfano
a cura di Silvio Aliffi
13/11 ore 18,30
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

I giovedì della galleria Roma

Messaggiodi antoniorandazzo il 19 nov 2008 20:09

Domani sera un interessante incontro culturale alla galleria Roma, non mancate
http://1.bp.blogspot.com/_jSH3fwDi8Xw/S ... ta-600.jpg
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: I Giovedi Della Galleria

Messaggiodi Nika il 20 nov 2008 16:48

Ciao a tutti.

Volendovi rinnovare l'invito a venire alle 18.30 presso la galleria Roma dove vi mostrerò le immagini, fra cui alcune inedite di questo bellissimo oggetto che è la cassetta dello Zodiaco.
Inoltre, per l'occasione, :D verrà esposto un ulteriore approfondimento, frutto dei miei studi successivi.

Vi aspetto
Nika
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02 ott 2008
Località: Siracusa/Catania

Re: I Giovedi Della Galleria

Messaggiodi acid il 20 nov 2008 17:26

Mannaggia, lavoro fino alle 20...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: I Giovedi Della Galleria

Messaggiodi antoniorandazzo il 21 nov 2008 17:00

Presenti tanti interessati ascoltatori, ieri sera dalle ore 18,30, presso la galleria Roma è stata tenuta una interessante disquisizione sulla cassetta eburnea facente parte del tesoro di Santa Lucia.
Domenica Bufardeci, dotta studiosa, ha ipotizzato le Fiandre o l'Olanda quale luogo di provenienza del prezioso oggetto.
Per chi non era presente la cassetta si chiama eburnea perchè le formelle sono in avorio, questo ha chiarito Domenica, insieme alla spiegazione dei vari segni dello zodiago e dei mesi raffigurati nella parte inferiore, purtroppo molto rimaneggiata.
Non sono uno storico ma di artigianato ne so qualcosa.
Concordo con l'ipotesi che vuole la realizzazione eseguita dai maestri artigiani indicati e per lo stile, per l'estetica generale e, per le forme dei vestiti e dei particolari.
Le Fiandre mi hanno fatto pensare a quel Lamoral principe di Ligny, cioè Fiandre, che fu vicere e rappresentante del re di Spagna in Siracusa e che fece costruire la porta spagnola detta appunto porta ligny.
Inoltre l'ingegnere che eseguì i lavori di ricostruzione e ampliamento della porta e delle fortificazioni fu Carlos De Grunemberg, olandese delle Fiandre.
Chissà che non l'abbiano portata loro a Siracusa ?
Le mie sono solo divagazioni personali sul tema al solo scopo di continuare a chiedermi il perchè delle cose.
Sbaglio? Non so, dite la vostra.
p.s. dimenticavo complimenti a "MMINICA" che non ho potuto salutare perchè ho lasciato la sala poco prima della fine. Augurissimi per il suo futuro sicuramente di successi
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 231 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018