Home arrow Forum

10-11 Ott: Pirandello con Il berretto cu’ i ciancianeddi

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

10-11 Ott: Pirandello con Il berretto cu’ i ciancianeddi

Messaggiodi acid il 10 ott 2008 10:10

Immagine

Adattamento e regia di Erika Barresi con Carmelinda Gentile e Lorenzo M. Falletti.
10-11 OTTOBRE PRESSO: AZIENDA AGRICOLA PUPILLO C.DA TARGIA


Nuovo progetto teatrale per la giovane regista siracusana Erika Barresi che questa volta propone “Il berretto cu’ i ciancianeddi”, tratto da “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pandello, testo scritto dal grande autore (premio Nobel per la letteratura nel 1934) in una prima versione in siciliano nel 1916 per l'attore Angelo Musco, che lo portò in scena al teatro Nazionale di Roma nel 1917, riscritto due anni dopo in italiano.

Con un adattamento per due attori solisti la Barresi ha costruito sul testo di Pirandello un dialogo fra le sue
due anime siciliana e europea.
Ha lavorato sul gioco delle due lingue e soprattutto sull’espressione fisica.
Un lavoro accurato che svela l’intricato intreccio tra realtà e finzione, mostrare ed essere; la realtà è finzione
e l’immagine costruita finisce per essere.
“Il testo – dichiara Erika Barresi - gioca con le due lingue madre di Pirandello che poi sono anche le mie: al
siciliano ho affidato la visceralità incontrollabile dei protagonisti, Donna Beatrice e Ciampa, mentre all’italiano viene assegnato il compito di presentare la società nella quale l’azione si svolge … un gioco fatto di parole e espressione fisica, una partita a poker fra due giocatori che bluffano”.
Il testo pirandelliano funziona come parametro temporale e sociale.
Siamo ai primi del novecento e come
oggi le apparenze, la dignità reale o costruita, hanno molta più importanza dell'essenza. La assoluta necessità
di apparire e di mantenere un ruolo a dispetto dei propri desideri lega a dei principi fittizzi che violano la
libertà stessa, una vera e propria devianza dei costumi di una società che vuole rimanere sempre uguale a se
stessa.
Donna Beatrice è Carmelinda Gentile, l’attrice siciliana (nota al grande pubblico nel ruolo di Beba nella
fiction televisiva “Il commissario Montalbano”), che ha ricevuto lo scorso giugno una Menzione Speciale
come “attrice emergente presso il Teatro Greco di Siracusa”, assegnata dall’ASSOSTAMPA, per la sua
interpretazione come coreuta nell’Orestiade rappresentata nel 44° Ciclo di Rappresentazioni Classiche al
Teatro Greco.
“Ho scelto di collaborare a questo progetto – dichiara Carmelinda - per due motivi, il primo è l'amore che mi
lega ai testi di questo grande autore siciliano, sono stata Diamante in una versione de I giganti della
montagna, il secondo è legato alla mia fiducia nei confronti di questa giovane regista con la quale ho già
lavorato meno di un anno fa, interpretando la Sig. Alving in una drammaturgia tratta dai lavori di Ibsen
all'interno dell'Ibsenear_sr Festival”.
Ufficio Stampa - rosalba celestini
tel. 338.3597876 - e-mail: rosalba.celestini@alice.it
http://www.gruppoteatroonda.com


Guarda il VIdeo
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 295 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018