Home arrow Forum

A Epipoli i festeggiamenti per S. Francesco.

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

A Epipoli i festeggiamenti per S. Francesco.

Messaggiodi Evaluna il 04 ott 2008 14:09

Da : http://www.siracusanews.it


- L’Italia festeggia oggi il suo Patrono S. Francesco d’Assisi che è certamente uno dei santi, e anche dei personaggi storici in assoluto, più amati in Italia e in tutto il mondo non soltanto cristiano.

Così come tutta Italia e il mondo intero, anche Siracusa festeggia questo sommo Santo, soprattutto nella parrocchia a lui dedicata, nel quartiere Epipoli (ex villaggio Miano), con una serie di cerimonie religiose e manifestazioni artistiche e culturali.

Dopo le già celebrate cerimonie del Triduo solenne, per oggi sono da segnalare, tra l’altro: alle ore 10:00 la S. Messa solenne; alle 12:00, sul sagrato antistante alla chiesa, la solenne benedizione degli animali; alle 17:30 la sfilata del Corpo Bandistico “Città di Siracusa” per le vie del quartiere, in contemporanea con la recita del S. Rosario e della Coroncina; alle 18:00 la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Greco, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, con la partecipazione del Coro “Maria SS. Della Consolazione” di Belvedere; alle 19:30 la processione, con il simulacro di S. Francesco, lungo le vie della parrocchia, accompagnata dalla stessa Banda, con intermezzo di fuochi d’artificio in omaggio al Santo poverello, e, al rientro in chiesa, con saluto al Santo Patrono d’Italia, mediante l’esecuzione dell’Inno nazionale.

Parallelamente alle cerimonie religiose si sono svolte, in piazza S. Francesco, le manifestazioni esterne, nel contesto dell’8^ Sagra dell’uva, con la partecipazione di diversi Gruppi artistici e singoli artisti, di musica e di danza, fra cui l’ormai famoso cantante siracusano Adonà, singolarissimo e strabiliante soprano.

A coronamento dei solenni festeggiamenti, la sera di Domenica 5, dopo la S. Messa delle ore 18:30, nella stessa chiesa, il Quartetto di Clarinetti “Le Ance Mediterranee”, reduce da lusinghieri successi, eseguirà il “Concerto in onore di San Francesco”, comprendente famosi e amati brani classici e moderni, fra i quali si evidenzia, per la circostanza, “Fratello Sole Sorella Luna”.

Il Quartetto è composto di valenti e, sebben giovani, esperti Maestri diplomati che vantano un corposo curriculum individuale e collettivo: Antonio Granata, Fausto Campisi, Sebastian Gozzo e Michele Zocco.
-


:roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 364 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018