Home arrow Forum

05/09/08. Festeggiamenti per i 100 anni della Capitaneria.

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

05/09/08. Festeggiamenti per i 100 anni della Capitaneria.

Messaggiodi Evaluna il 05 set 2008 14:26

Capitaneria: "Cento Anni e Non li Dimostra”.


Ven, 05/09/2008

18 agosto 1908 è l’anno di fondazione della Capitaneria di Porto di Siracusa che oggi festeggia i suoi primi 100 anni.
E li festeggia alla grande, coinvolgendo tutto il personale, anche quello in congedo, con una serie di eventi e cerimonie per condividere, tutti assieme con la cittadinanza, un momento importante della storia del Paese, della città e di tutti coloro che fanno o hanno fatto parte della Capitaneria.

La giornata è suddivisa in due fasi: una “privata” e una “pubblica”.

La fase “privata” che poi è pubblica, comincia con la Santa Messa in Capitaneria, l’intitolazione della sala concorsi a “Dina Veneziano”, un’impiegata dell’Ufficio Leva, morta di cancro e rimasta a fare il suo dovere fino all’ultimo giorno. E poi ancora l’inaugurazione della sede dell’Associazione Stella Maris e del Comitato Welfare Marinai presso i locali ristrutturati della Calata Mazzini.

La fase “pubblica”, quella che si svolge interamente all’esterno, ha inizio alle 17,30 al Foro Italico Per l’occasione la Marina sarà arricchita da stand con materiale storico, stand delle Poste Italiane per un annullo speciale centenario, maxi schermo con filmati d’epoca e artisti dell’infiorata di Noto per riprodurre i simboli della Capitaneria di Porto.
Il momento celebrativo sarà l’intitolazione del Molo 11 (cioè la parte rialzata della passeggiata del Foro Italico) a Santa Lucia, la Patrona della città. Vuole essere il ricordo dello storico approdo a Siracusa delle spoglie mortali della Santa, avvenuto il 15 dicembre 2004. L’Ordinanza di intitolazione della Capitaneria, scritta su carta di papiro, sarà consegnata al Sindaco e all’Arcivescovo, alla presenza dei berretti verdi, devoti, falegnami e rappresentanti della Deputazione. Una vera festa mentre in mare i rimorchiatori dell’Augustea renderanno onore con getti d’acqua e fischi di sirene.


Ma l’impegno ed il lavoro della Capitaneria non è solo l’organizzazione della festa. A solennizzare e ricordare il centenario è stata curata l’edizione speciale di un Crest, una medaglia ricordo e soprattutto una pubblicazione, voluta dal Comandante Antonino Munafò e curata dal Comandante in seconda Massimo Di Raimondo, che raccoglie documenti ed immagini dei primi “Cento anni di storia”.


http://www.siracusanews.it


:roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 140 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018