Home arrow Forum

24/08/08 Regata dei quartieri storici di Siracusa.

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

24/08/08 Regata dei quartieri storici di Siracusa.

Messaggiodi Evaluna il 22 ago 2008 23:37

Si disputerà domenica 24 agosto 2008 la seconda parte della Regata dei quartieri storici di Siracusa ( la prima parte si è tenuta nell'ambito dei festeggiamenti dell'Assunta del 15 scorso ). :wink:


Ortigia - Akradina - Nepolis - Epipoli - Tiche: Domenica La Grande Sfida

Le origini marinare della città di Siracusa saranno rievocate domenica prossima con la seconda edizione della Regata dei Quartieri storici della città.
Cinque i quartieri dell’antica Pentapoli– Ortigia, Akradina, Nepolis, Epipoli e Tiche – per cinque imbarcazioni o “gozzi” o “buzzetti” come comunemente sono chiamate queste tipiche barche nostrane.
Ogni imbarcazione, con il proprio simbolo e con il proprio colore identificativo, conserva le decorazioni tradizionali ed i colori vivaci che ricordano quelli dei Santi (azzurro per l’Immacolata, verde per Santa Lucia, bianco per Santa Sofia e rossi per San Sebastiano e per l’Ecce Homo) d ospiterà gli equipaggi di canottieri che si daran battaglia a forza remi.

Ma il programma, presentato stamane in conferenza stampa dal Sindaco Visentin con il presidente della Provincia Bono e l’Assessore Speranza si articola su tre giornate con inizio venerdì e gran finale domenica con la regata alle 16 e fuochi d’artificio alle 23.
Venerdì pomeriggio alle 18,30 l’inaugurazione del Villaggio della Regata e apertura della Piazza dei Sapori con pesce, pizza e dolci.
Infatti particolarità di questa manifestazione è la possibilità di poter gustare il meglio delle tradizioni culinarie a prezzo contenutissimo. Pizzaioli, panificatori, cuochi, pasticceri e gelatai stazioneranno per tre giorni nello spiazzale davanti la Capitaneria di Porto per allietare la manifestazione.
Altra particolarità: sarà organizzata una pesca sorteggio, con ricchi premi offerti dai commercianti della città, il cui ricavato aiuterà la realizzazione della barca tipica siracusana “Buzzettu”.

http://www.siracusanews.it



Un'occasione in più per "rispolverare" storia e tradizioni marinare della città e della terra di Sicilia. :roll:

Da non perdere. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 506 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018