Home arrow Forum

II Edizione "Di cotte e di Crude".

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

II Edizione "Di cotte e di Crude".

Messaggiodi Evaluna il 21 giu 2008 17:14

Presso il parco commerciale Auchan ( Melilli ), dal 6 luglio al 17 agosto 2008 ( ogni sabato ) al via la seconda edizione di Cotte e di Crude.

Un festival unico nel suo genere, dedicato ai sapori ed ai colori della nostra Sicilia. I prodotti gastronomici dell'isola esposti in stand, saranno disponibili ai fruitori per l'assaggio e l'acquisto, oltre a ciò, curiosità, informazioni, notizie su ricette e piatti della nostra bella terra .

Inoltre, verranno creati ed offerti cocktail pomeridiani, il tutto, unito a presentazioni di prodotti regionali con un occhio di riguardo "all'agro".
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: II Edizione "Di cotte e di Crude".

Messaggiodi Evaluna il 17 lug 2008 11:42

Per saperne di più...

IL SABATO DELL'ECCELLENZA SICILIANA

La manifestazione ha l'obiettivo di creare un’occasione per mettere in relazione il tessuto produttivo della filiera agrolimentare della Sicilia e la platea dei consumatori presentando un’ampia e qualificata offerta di prodotti di nicchia della nostra Isola.

Prodotti ad alto contenuto qualitativo e di nicchia, prodotti tipici, con processi di lavorazione che vanno dall’artigianale all’industriale e che testimoniano sia la ricchezza territorio e delle sue risorse naturali, sia il patrimonio storico-culturale della Sicilia.

Si tratta di vere e proprie perle che sono radicate nel nostro territorio, nella nostra storia e nella nostra tradizione. La ricerca dei sapori del passato, di ciò che è unico ed inimitabile, di quei sapori semplici e genuini, ma al tempo stesso dal gusto intenso, deciso, che sono alla base della cosiddetta “cucina mediterranea”, universal-mente riconosciuta come "elisir di lunga vita" e più in generale sinonimo di un vero e proprio “modo di vivere”. Pertanto, la diffusione della cultura dei prodotti tipici è prima di tutto una questione di diffusione culturale.

Perchè riunire i produttori dei distretti agroalimentari di tutta la Sicilia in una manifestazione aperta al pubblico al centro del Parco Commerciale Belvere (MELILLI)!!
La motivazione è tanto semplice quanto ovvia: è necessario fare conoscere i prodotti di qualità della nostra Terra, soprattutto quei prodotti che non possono contare su strutture promo-zionali adeguate, o che, per svariati motivi, non entrano nei grandi canali distributivi e commerciali.

Ma non è questo il solo motivo che ci spinge ad organizzare eventi del genere. La varietà, l’esperienza, la vivacità dei produttori siciliani, unita alla reale eccellenza dei loro prodotti, alla innovazione delle modalità produttive che pure restano legate alle tradizioni tramandate di padre in figlio, sono gli elementi determinanti che meritano una importante vetrina accessibile al grande pubblico.

Questo è quello che ci si propone di fare: un viaggio virtuale attra-verso i distretti agroalimentari siciliani, guidati da sapori ed aromi unici ed irripetibili che, per tredici sabati consecutive, saranno eccezionalmente insieme in una grande mostra nella quale l’eccellenza qualitativa delle produzioni sarà schierata accanto alla genuinità ed alla tradizionale disponibilità dei produttori di Sicilia.



UN PERCORSO DI PROFUMI E SAPORI ALL’INTERNO DELLE GALLERIE AUCHAN

Nel cuore delle Gallerie del Parco Belvedere Auchan, in una cornice di grande eleganza, raffinato salotto,dal 31 maggio al 16 Agosto 2008 avrà vita un villaggio interamente riservato ai prodotti d’eccellenza, con l’esposizione delle aziende produttrici dell’Isola.

Un percorso virtuale tra i distretti enogastronomici siciliani, per riprodurre il clima culturale, storico, economico e sociale di una delle isole più amate del Mediterraneo.

Il villaggio offrirà la possibilità ai visitatori, di effettuare degustazioni, di assaggiare e acquistare i prodotti, di ricevere materiale illustrativo ed informativo sul territorio e soprattutto di conoscere il patrimonio agroalimentare d’eccellenza, promuovendo il “Prodotto Sicilia” nella sua globalità.


Il rilancio del comparto agro-alimentare siciliano è una priorità non solo dal punto di vista economico ( dietro a queste manifestazioni ci sono il lavoro e le speranze di agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani, ecc... locali ) ma anche come vetrina di tradizioni alimentari che vanno considerate patrimonio regionale e italiano.

Prodotti buoni, sani e naturali ( e non gli ogm di prossimo arrivo :? ) fanno una buona e salutare cucina che oltre a solleticare il palato ci aiuta a preservare la salute. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 365 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018