Home arrow Forum

Ortigia in bici

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Ortigia in bici

Messaggiodi archimede il 07 giu 2006 20:44

Prende il nome di “Ortigia in bici” l'iniziativa varata dall’amministrazione comunale per decongestionare Ortigia dalla morsa del traffico veicolare, promuovendo una serie di iniziative, che tendano ad incrementare la sensibilità dei siracusani nell’utilizzo dei mezzi di locomozione alternativi.

L’iniziativa si tiene domenica prossima ed ha un programma ben dettagliato di passeggiata mista alla riscoperta di alcuni luoghi tipici e monumenti spesso dimenticati o addirittura mai conosciuti dalla cittadinanza.

Presto altri dettagli :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Ortigia in bici

Messaggiodi acid il 08 giu 2006 22:19

archimede ha scritto:Prende il nome di “Ortigia in bici” l'iniziativa varata dall’amministrazione comunale per decongestionare Ortigia dalla morsa del traffico veicolare, promuovendo una serie di iniziative, che tendano ad incrementare la sensibilità dei siracusani nell’utilizzo dei mezzi di locomozione alternativi.

L’iniziativa si tiene domenica prossima ed ha un programma ben dettagliato di passeggiata mista alla riscoperta di alcuni luoghi tipici e monumenti spesso dimenticati o addirittura mai conosciuti dalla cittadinanza.

Presto altri dettagli :wink:


Bella iniziativa finalmente.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi d996 il 09 giu 2006 01:52

Che bello un'iniziativa che calzaa proprio a pennello con le mie abitudini, io vado sempre in bici a meno che non posso farne a meno, figurati vado pure al lavoro in bici e non so se mi spiego da Ortigia al V.le Zecchino alle 7.30 del mattino
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi chry il 09 giu 2006 10:52

bella iniziativa...io adoro andare in bici infatti mi danno visto che qui non esistono piste ciclabili... :(
Avatar utente
chry
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 mag 2006
Località: siracusa

Messaggiodi d996 il 09 giu 2006 12:14

Dai caro Archimede ti ricordo che stiamo tutti aspettando ansiosamente gli altri dettagli dell'iniziativa, affretati a darne nota poichè la domenica è ormai alle porte, ciao
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi archimede il 09 giu 2006 14:26

Vedo che siete molto interessati :roll: vi accontento subito allora.

La manifestazione prenderà inizio alle 10:30 di domenica 11 da Largo Marina, prima della partenza della passeggiata ecologia il comando di polizia municipale terrà un breve discorso di educazione alla circolazione in bicicletta.

Nel corso della manifestazione è prevista la visita di alcuni importanti monumenti di Ortigia ed inoltre la visita agli ipogei di piazza Duomo, al museo dei pupi in piazza San Giuseppe e ai bagni ebraici della Giudecca.

Per l’intera giornata della manifestazione saranno presenti in piazza Duomo animatori che coinvolgeranno i giovanissimi in spettacoli ed iniziative ludiche, sempre in piazza Duomo saranno allestiti dei punti informazione, dove sarà possibile ottenere materiale utile per conoscere i programmi del Comune per la tutela ambientale, il recupero del centro storico, per una migliore vivibilità della città. Ma soprattutto sapere quali sono i comportamenti virtuosi che ogni cittadino può adottare per rendere Siracusa una città più vivibile.

La manifestazione di domenica si chiude con le passeggiate in barca a cura dell’associazione San Giorgio Barcaioli, che metterà a disposizione un servizio navetta dalla banchina 5 al molo Zanagora e un itinerario alla scoperta del porto grande.

Qualche nota di servizio. Nelle aree parcheggio sarà possibile noleggiare le biciclette; l'isola di Ortigia sarà chiusa al traffico in ingresso dalle 8 alle 14.00; i residenti e i propritari di atuveicoli normalmente autorizzati per la Ztl potranno entrare ed uscire da Ortigia solo fino alle 10.00.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 09 giu 2006 15:15

adesso sì che abbiamo tutte le notizie necessarie, io penso proprio di esserci e voi?
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi archimede il 10 giu 2006 13:29

Io ci sarò!!!! Verrò sicuramente con il mio nipotino, e forse anche la nipotina, se si sente.

Magari ci incontriamo lì D996! 8)

Tra l'altro nessuno può dire he non può venire perchè non ha la bici, dato che le forniscono pure :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 11 giu 2006 01:40

ci si vede domani allora, caro Archi con i tuoi nipotini!!! Ma tutti gli altri che fanno?
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi hortensia il 11 giu 2006 14:33

Stamattina abbiamo preferito andare a Fontane bianche,una semplice passeggiata e per dare acqua alle piante,non ci crederete, ma la' la terra era secca 8O
A te, Archi, come è andata? sei andato in Ortigia? raccontaci :wink:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Fa lo stesso?

Messaggiodi Fistadantilus il 11 giu 2006 15:42

Purtroppo ho saputo tardi di tale manifestazione, avevo già altri impegni. Ma fare il giro con le bici sopra il portabagagli della macchina era la stessa cosa?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 11 giu 2006 15:43

Eccomi appena tornato dalla passeggiata in bici. E' stata una mattinata piacevole, molto rilassante (dal punto di vista mentale) e poi andare in bici e tenermi in movimento mi piace moltissimo.
C'era tantissima gente, di tutti i tipi e tutte le età, dai bambini piccoli agli anziani; addirittura un tizio aveva un cestello dietro la bici con dentro un cagnolino.
Siamo partiti puntuali dal largo Porta Marina e abbiamo fatto il giro di Ortigia; ci sono state delle tappe durante la passeggiata, dove una guida spiegava e descriveva un pò il luogo e le particolarità (io non sono riuscito a sentire nulla, eravamo tanti ed ero in mezzo al gruppo).
Il giro è terminato a Piazza Duomo, dove c'erano bancarella, stand vari, gruppi di animazioni per bambini, ecc...

I miei nipoti si sono divertiti molto (vorrebbero farlo più spesso); ne abbiamo approfittato anche per visitare l'ipogeo del duomo, eccezionalmente con ingresso gratuito solo per la mattina. Abbiamo fatto così: siamo scesi alla marina, davanti all'uscita dell'ipogeo abbiamo lasciato le bici (raccomandando al custode di dare un'occhiata, non si sà mai); siamo tornati al duomo a piedi e da lì abbiamo iniziato la visita all'ipogeo, per terminare quindi nuovamente alla marina.
Devo dire che è davvero impressionante, raccomando a tutti coloro che non l'hanno ancora fatto di andarlo a visitare, davvero molto suggestivo (a tal proposito potete leggere il commento di Acid alla visita dell'ipogeo nel topic 2 giugno).

Ho fatto anche qualche foto e brevi filmati, così da farvi vedere e rendervi partecipi; li inserirò quanto prima, o qui sul forum o nella fotogallery.

D996 ha scritto:ci si vede domani allora, caro Archi con i tuoi nipotini!!!
Non ti ho visto, non sei venuto, vero ?
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 11 giu 2006 20:49

Come promesso, eccovi un pò di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Eccovi anche 3 filmatini ripresi da me ... pedalando in mezzo al gruppo; meglio dei cameramen professionisti :wink: una mano sul manubrio, l'altra impegnata con la macchina fotografica, un'occhio al display, un'altro alla strada (ogni tanto c'era qualche buca), un'altro ancora alla gente che passava ai lati o volevo superare, e ancora un'altro ai miei nipoti :lol:

Ortigia in bici - Prima parte (dimensione 2.326 KByte)
Ortigia in bici - Seconda parte (dimensione 2.982 KByte)
Ortigia in bici - Terza parte (dimensione 696 KByte)

Infine, per chi non ha ancora visitato l'ipogeo di Piazza Duomo, ecco un piccolo assaggio, che vi libererà da ogni dubbio se visitarli o meno

Ipogeo di Piazza Duomo (dimensione 988 KByte)


Tutti i filmati sono in formato Windows Media Video 9.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi hortensia il 11 giu 2006 22:00

:D FANTASTICOOOOOO :D sei troppo forte ,ma.. :lol:
senti maaaaaa :lol: x caso in qualche foto ti vedi? magari hai inserito qualche foto scattata da altri? :P :lol:
Belle foto cmq...dev'essere stato davvero carina come esperienza.
Io ero tentennante, poi mio marito ha proposto F. bianche , ho accettato , le piante avevano bisogno di noi :D
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi acid il 12 giu 2006 00:39

archimede ha scritto:Io ci sarò!!!! Verrò sicuramente con il mio nipotino, e forse anche la nipotina, se si sente.

Magari ci incontriamo lì D996! 8)

Tra l'altro nessuno può dire he non può venire perchè non ha la bici, dato che le forniscono pure :wink:


Eh si, bell'evento. Purtroppo non abbiamo noleggiato le bici, però abbiamo fatto una bella passeggiata a piedi per Ortigia, e vi abbiamo visti varie volte passare.

P.S. peccato non aver potuto riconoscere nessun utente di siracusaweb eventualment presente. La prossima volta, perchè non indossate le mitiche magliettine ??


:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 127 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018