Home arrow Forum

La Notte Bianca di Avola

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La Notte Bianca di Avola

Messaggiodi archimede il 01 giu 2006 14:08

È tutto pronto per la tanto attesa «Notte che non c’è», la manifestazione che sabato prossimo terrà svegli fino all’alba i giovani di Avola e, si spera, dei paesi limitrofi della provincia di Siracusa e non solo.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, è stata organizzata da alcuni ragazzi avolesi già più volte impegnati in iniziative del genere. La cosiddetta «Notte bianca di Avola» è stata organizzata dai responsabili di "Avola promotion" e dalla "S w Eventi".

La cosiddetta notte bianca è stata infatti sempre caratteristica e peculiarità delle grandi metropoli italiane, prima fra tutte Roma. La manifestazione inizierà nel tardo pomeriggio. Alle 19 si svolgerà la prima mostra di pittura nella principale piazza di Avola, piazza Umberto I, la serata continuerà, nelle diverse piazze principali, con l’apertura degli stand "Golosandia", stand di gastronomia tipica siciliana quale pizza, salsiccia e altre prodotti gastronomiche, stand del mondo etnico e con le animazioni artistiche dei ragazzi di strada, delle sfilate di moda e della rappresentazione teatrale della compagnia "La Giostra".

La novità di questo evento sarano comunque i cortili.
"Cortili in musica" sono stati infatti intitolate le manifestazioni musicali che si svolgerano nel cortile De Rollo, Cappello e Mazzacane. All’interno di essi si svolgeranno iniziative musicali e non solo.
Le iniziative dei cortili in musica inizieranno in tarda serata. Alle 23,30 è infatti prevista la prima manifestazione musicale "Tetra Martire" che si svolgerà nel cortile Mazzacane.
Le iniziative si protrarranno fino alle prime ore del giorno dopo circondate, come cornice, dai negozi e dalle attività commerciali aperte.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 06 giu 2006 13:39

Gran successo di pubblico della Notte bianca; da quello che ho letto ha avuto un esito positivo questa prima edizione della manifestazione culturale, turistica, gastronomica, musica e ludico ricreativa (ecc.. ecc...)realizzata ad Avola, su ispirazione della notte bianca romana e delle grandi metropoli italiane.

A quanto pare nessun utente ha partecipato, quindi non possiamo avere testimonianze reali, vuol dire che riporto qualche notizia prelevata dai giornali.

L’iniziativa, che si è protratta fino alle prime ore di ieri mattina, ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini avolesi, giovani e meno giovani, e dei "cugini" dei paesi limitrofi alla cittadina avolese.
L’intero centro storico esagonale di Avola è stato invaso da stand etnici, gastronomici, di abbigliamento e di propaganda delle varie associazioni locali.

In piazza Teatro alle 23 circa la regina della serata, Francesca Lodo, ha salutato i presenti ed i bambini che hanno animato la serata con balli rapper ed hip hop.

La piazza Regina Elena ha invece fatto da cornice per gli artigiani locali che hanno realizzato quadri, bigiotterie, oggetti e suppellettili vari.

Nella piazza principale dell’esagono avolese sono stati invece situati gli stand gastronomici che hanno stuzzicato l’appetito dei presenti che hanno assaggiato vini locali, pizze e specialità varie [.snack.]

Deve essere stata davvero una bella serata, per chi ha partecipato.
rie. Forse, in questo quadro di festa ed allegria, l’unico elemento negativo è stata la mancanza di contenitori adatti dove gettare i cartoni della pizza e dei resti dei vari assaggi gastronomici.
I rifiuti sono stati infatti appoggiati a terra che non hanno sicuramente rappresentato una positiva visione per tutti i visitatori costretti a fare zig zag tra cartoni, bicchieri e tovagliolini.

Beh, non si può avere tutto :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 06 giu 2006 15:04

Peccato io ne apprendo notizia solo adesso, mi sarebbe piaciuto parecchio andare a vivere questo momento, non è che si potrebbe ripetere per il prossimo sabato così magari vado con un amico??? (anche perchè aspettare un anno mi sembra troppo crudele!) [.educato.]
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Re: Notte che non c’è

Messaggiodi acid il 06 ott 2008 12:20

Ecco il video di quest'anno: Notte Bianca di Avola
VIDEO
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 205 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018