Home arrow Forum

Rosolini:Palio del Grano 2006

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Rosolini:Palio del Grano 2006

Messaggiodi hortensia il 24 mag 2006 14:47

La prima settimana di giugno, dal 2 al 4, si svolgerà a Rosolini il Palio del Grano, manifestazione che attinge alla storia, alla natura, alla tradizione che alla contemporaneità culturale ed economica della variegata identità locale. Il centro storico fa da cornice alla sfilata del Corteo Storico del Seicento e del Settecento, alla Partita di Scacchi viventi in costume ed alla sfida per il Palio tra i campioni dei Quartieri. Via Sipione ed i suoi palazzi diventano spazio scenografico dell’11° Edizione del Concorso “Arte dei Madonnari “, dove i pupi ed i carretti siciliani recuperano la memoria di un’artigianato presente nella città.
L’arte, la musica, l’artigianato sono presenti con attraverso numerose mostre, con l’inedita Galleria di Corso Savoia, ospitata nei negozi del Corso Savoia e con la 1° Estemporanea di Pittura al Borgo “La Grande Tela”, dove su di una tela lunga 10 metri l’estro di ciascun artista si ritaglia lo spazio desiderato.
Tra gli altri eventi, segnaliamo la conferenza: "La portantina del Corpus Domini - un esempio di recupero" che sarà tenuta sabato 3 giugno alle ore 10,00 dall'arch. Sebastiano Monieri , dal dott. Dario Scarfì e dalla giovane editrice siracusana delle Edizioni Edessae, Anna Morale .
I relatori esporranno il percorso che ha portato al ritrovamento ed al recupero di una preziosa portantina del settecento siciliano.
Una particolare accoglienza viene offerta dalle miniguide che accompagneranno i visitatori per il centro storico e nei siti archeologici della Basilica ipogeica rupestre del IV-V sec.d..C.e dell’Eremo di Croce Santa. Le serate sono animate da gruppi di sbandieratori, artisti di strada e da gruppi folcloristici.

dal 2/06/2006 al 04/06/2006
Ultima modifica di hortensia su 25 mag 2006 14:07, modificato 1 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: Rosolini:Palio del Grano 2006

Messaggiodi acid il 24 mag 2006 18:39

[quote="hortensia"]Il centro storico fa da cornice alla sfilata del Corteo Storico del Seicento e del Settecento, alla Partita di Scacchi viventi in costume ed alla sfida per il Palio tra i campioni dei Quartieri.
dal 2/06/2006 al 04/06/2006[/quote]

Interessante.. vedrò di farci una scappata.. soprattutto perchè sono un appassionato di scacchi :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Rosolini:Palio del Grano 2006

Messaggiodi Edessae il 24 mag 2006 20:28

hortensia ha scritto:Tra gli altri eventi, segnaliamo la conferenza: "La portantina del Corpus Domini - un esempio di recupero" che sarà tenuta sabato 3 giugno alle ore 10,00 dall'arch. Sebastiano Monieri e dal dott. Dario Scarfì.


Hortensia, non vorrei sbagliarmi ma...credo sia presente anche qualcun altro a quella conferenza [.fischiettare.] Ti viene in mente nessuno? [.teppista.]
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi hortensia il 24 mag 2006 20:30

:roll: no [.fischiettare.]
, ma ora che ci penso, forse so a chi ti riferisci, [.boccacce.] ma non ne ho ancora avuto conferma
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi hortensia il 26 mag 2006 13:57

:!: ho modificato il post :wink: mi e' stato confermato tutto :wink:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi archimede il 29 mag 2006 14:46

Mi era sfuggito nei giorni scorsi questo topic. Com'è andata ? Qualcuno ha partecipato ? :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Rosolini:Palio del Grano 2006

Messaggiodi Fistadantilus il 30 mag 2006 11:39

Edessae ha scritto:Hortensia, non vorrei sbagliarmi ma...credo sia presente anche qualcun altro a quella conferenza [.fischiettare.] Ti viene in mente nessuno? [.teppista.]

Hortensia ha scritto: :!: ho modificato il post :wink: mi e' stato confermato tutto :wink:

Con le buone maniere si ottiene tutto, vero Edes? Immagine
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi hortensia il 30 mag 2006 15:09

Archimede, ti era sfuggito il post ma vedo che leggi pure in maniera distratta :evil:
Il palio non e' ancora stato fatto, sara' dal 2 giugno al 4 giugno :wink: :lol:
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi acid il 30 mag 2006 16:14

hortensia ha scritto:Archimede, ti era sfuggito il post ma vedo che leggi pure in maniera distratta :evil:
Il palio non e' ancora stato fatto, sara' dal 2 giugno al 4 giugno :wink: :lol:


In questo periodo è così indaffarato.... [.fischiettare.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 30 mag 2006 18:51

Capisco, senno' non si chiamerebbe Archimede :lol:
P.s. Ma voi non avete intenzione di andarci?
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 30 mag 2006 19:25

archimede ha scritto:Mi era sfuggito nei giorni scorsi questo topic. Com'è andata ? Qualcuno ha partecipato ? :roll:


Ma Archimede a cosa pensi [.fischiettare.]

Sempre di corsa eh [.boccacce.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 31 mag 2006 08:14

Complimenti ragazzi, avete superato la prova [.applauso.]

[.imbarazzato.] Potrei giustificarmi dicendo che è un periodo no, che sono pienissimo e non ho il tempo di grattarmi la testa [.fischiettare.]

E Invece no !!! :twisted: L'ho fatto apposta, per verificare il vostro grado di attenzione [.marameo.]

E brava hortensia che non c'è cascata :wink:



:twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted: :lol:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Fistadantilus il 31 mag 2006 09:43

Come giustificazione non mi sembra convincente, chisssà perché?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Sigh! Sigh!

Messaggiodi Fistadantilus il 31 mag 2006 09:45

hortensia ha scritto:Capisco, senno' non si chiamerebbe Archimede :lol:
P.s. Ma voi non avete intenzione di andarci?

Certo che noi abbiamo intenzione di andarci, ma il problema è che siamo un pochetino lontanucci. Slittare il Palio no vero? :cry:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: Sigh! Sigh!

Messaggiodi hortensia il 31 mag 2006 12:42

Fistadantilus ha scritto:Certo che noi abbiamo intenzione di andarci, ma il problema è che siamo un pochetino lontanucci. Slittare il Palio no vero? :cry:


siiiiiiiiii Archimede, ed io dovrei crederti? [.teppista.] ho la faccia secondo te? [.martellata.] visto che sei il boss faro' finta di crederci pero' [.educato.]
@Fista: mi spiace, lo so che ti piacerebbe esserci [.attesa.] ma purtroppo la data e' quella, da quando esiste il palio e' sempre stata quella, dai, vedrai che prima o poi.....
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 121 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018