[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Fiera dei morti: : Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre - 2
 
Home arrow Forum

Fiera dei morti:

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Fiera dei morti: 27 Ott. - 02 Nov.

Messaggiodi Evaluna il 12 ott 2008 15:11

Fra i ricordi d'infanzia più belli, ho sempre l'immagine di me e mio padre in giro fra le bancarelle di giocattoli e dolci e io con gli occhi sgranati, mai sazi di colori e profumi.

Mi vengono in mente una bambola bionda vestita da Cappuccetto Rosso, un cane di peluche bianco, un set di pentoline... :roll: Giocattoli semplici come semplice e bella era la Festa dei Morti allora... :roll:

Chissà se i bimbi di adesso provano le stesse emozioni alla vigilia della ricorrenza o se tutto è diventato un pò più scontato. :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fiera dei morti:

Messaggiodi Evaluna il 29 ott 2009 18:33

Anche quest'anno,proprio da oggi e fino al 2 novembre prossimo,in Ortigia si potrà visitare la Fiera dei Morti, tradizionale e caratteristico mercatino legato alla commemorazione dei Defunti. :wink:

Tradizione vuole che la mattina del 2 novembre,i bimbi ricevano in dono giocattoli,portati...si dice...dai defunti a noi sempre vicini. :roll:

Un modo per esorcizzare la paura della morte, soprattutto, fra i più piccini ?! :roll: Forse...di certo c'è che è una tradizione molto sentita al sud e nella nostra città.

Come si diceva nei precedenti post,però...negli anni molto è cambiato e i giocattoli hanno lasciato spazio ad altri oggetti come vestiario,bigiotteria,ecc...anche l'atmosfera non è più la stessa di quando ero bambina io ma... non rinuncerei mai alla tipica "passiata" fra le bancarelle colorate,spesso avvolte nel fumo odoroso di caldarroste... :roll: e voi ?!? 8)

Un consiglio : il mercatino da il meglio di se dall'imbrunire in poi... :mrgreen:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fiera dei morti:

Messaggiodi Evaluna il 03 nov 2009 19:10

Eppure... :roll:

Piacevole sorpresa quest'anno... :wink: Una migliore distribuzione delle bancarelle ha restituito ai cittadini, seppur in piccola parte,l'antica atmosfera della Fiera dei Morti.

Infatti,il mercatino è stato diviso in due parti distinte e separate : una dedicata a dolciumi e giocattoli e un'altra,presso la piazza antistante l'ex palazzo della Posta,riservata al mercato etnico,vestiario,bigiotteria,scarpe,libri,ecc...

L'aspetto era certo più composto e confacente alla festività. Peccato aver dimenticato la fotocamera a casa se no...avrei postato volentieri qualche foto. :P
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 318 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018