Home arrow Forum

X Sessione del tribubale dei diritti dei disabili

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

X Sessione del tribubale dei diritti dei disabili

Messaggiodi archimede il 08 set 2007 12:25

Il 22 settembre 2007 avrà luogo, a Siracusa, la decima sessione del Tribunale dei Diritti dei Disabili, ormai noto appuntamento promosso da Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e dalla Nazionale Italiana Magistrati, che raccoglie alcuni dei più celebri Magistrati ed Avvocati Italiani.

Il Tribunale dei Diritti dei Disabili affronta, in ogni sessione, tramite un dibattimento che si svolge sul modello di quelli reali, situazioni nelle quali sono stati gravemente violati i diritti delle persone con disabilità e/o dei loro genitori e familiari. Dopo l'esposizione dei singoli casi, seguono le arringhe degli avvocati del Collegio della Difesa e, dopo una Camera di Consiglio, i Magistrati espongono i lori pareri giuridici che, pur non avendo valore giuridico vincolante, contribuiscono a creare un patrimonio giuridico di grande valore sui diritti delle persone con disabilità.

Infatti, è vero che esistono molte leggi a tutela delle persone con disabilità e dei lro genitori e familiari, ma molte di queste sono sconosciute, mal interpretate, perfino non riconosciute con effetti fortemente discriminatori. Le finalità del Tribunale dei Diritti dei Disabili sono, dunque, quelle di fornire pareri giuridici, che orientino la persona con disabilità ed i suoi genitori e familiari nella scelta delle iniziative legali più opportune, oltre che a sensibilizzare e stimolare un confronto proficuo con le istituzioni pubbliche e private.

Al termine del dibattimento pubblico, si tiene un triangolare di calcio a scopo benefico tra la Nazionale Italiana Magistrati ed altre importanti squadre di livello nazionale.

Oltre ai casi affrontati pubblicamente durante le sessioni, la segreteria giuridica del Tribunale esamina ogni anno centinaia di altre situazioni particolari, svolgendo un lavoro costante e quotidiano di consulenza tecnica.

Dopo la nona sessione, svoltasi lo scorso settembre a Manfredonia (FG), primo appuntamento realizzato nel Sud Italia, la X Sessione sarà la prima occasione in cui tale importante appuntamento approderà in Sicilia, terra dove spesso, purtroppo, le persone con disabilità e le loro famiglie vedono negati i propri più essenziali diritti.

Per l'organizzazione di tale importante evento Anffas Onlus Nazionale conterà sulla collaborazione di Anffas Onlus Sicila e Anffas Onlus Siracusa, e di tutte le numerose realtà che operano con grande passione e competenza sul territorio siciliano.

Quindi, il 22 settembre 2007 sarà una data da non dimenticare, una giornata che rimarrà nella storia di Anffas Onlus e di Anffas Onlus Sicilia e che vedrà unite tutte quelle persone che vivono il mondo della disabilità.

L'evento, avrà inizio alle ore 9.30 presso l'Auditorium dell'Istituto Tecnico Commerciale "Filadelfo Insolera" in Via Modica N° 2, Siracusa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Anffas Onlus Siracusa al Tel/fax 0931 461978 o scrivendo a anffas.sr@libero.it.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 125 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018