Home arrow Forum

Siracusa Canta 2007

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Siracusa Canta 2007

Messaggiodi archimede il 10 ago 2007 16:22

Immagine
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

siracusa canta 2007

Messaggiodi nicol il 28 ago 2007 23:40

eh si...anke quest'anno un altro festival canoro ke a mio avviso ha lasciato un pò a desiderare...dal punto di vista organizzativo devo dire nn è stato male(discorso a parte la mancanza di sedie...come nelle scorse edizioni...),ma dal punto di vista dell'esito delle esibizioni c'è molto da criticare...anke se il sito di pino fucile cita testuali parole:"il giudizio della giuria è insidacabile"...ma io a questo punto mi kiedo:ke metro di giudizio hanno usato i giurati?come possono dare un premio per la miglior interpretazione a un ragazzo ke nella classifica finale ha preso un voto basso?e inoltre,era un interpretazione quella???forse,anzi,sicuramente la giuria sconosce il significato del termine"interpretazione",perkè se tale s'intende quel ragazzo ke ha vinto il premio per la miglior interpretazione nn lo meritava...per nn parlare della "palese"scorrettezza ke c'è stata nel festival...trattandosi di una gara canora ke si conclude con una finale live,quindi tramite esibizioni dal vivo accompagnate dall'orkestra,perkè il duo,tra l altro vincitore del festival,ha cantato con la base e nn con l'orkestra???ke siano raccomandati????mentre tutti i partecipanti hanno cantato con l'orkestra trovando alcuni difficoltà,ma si sono adattati e hanno rispettato il regolamento del festival....secondo me questa è stata una grossa scorrettezza...il duo è stato agevolato avendo cantato tramite base...dimostrazione l'ha data l'esibizione solista della ragazza del duo che nel suo pezzo con l'orkestra nn è andata bene...eppure si meritava il 2 posto?ho seguito tutto il festival dalle prove,alle semifinali e alla finale e mi esprimo perkè ho le basi per farlo...ho notato le difficoltà ke i ragazzi hanno avuto con l'orkestra,mentre nelle esibizioni con le relative basi sono andati meglio....e allora , nuovamente, mi kiedo:e se tutti avessero cantato con la base ,i risultati sarebbero stati diversi???o tutti orkestra o tutti base...doveva essere così per correttezza verso tutti i partecipanti....altro che giudizio insindacabile...pino....e come se c'è da rivedere........e consiglio vivamente alla giuria di portare un vocabolario la prossima volta.....per capire meglio la definizione d'interpretazione,visto ke il giudizio e l'esito nn ne rispettano il significato....... :roll:
Avatar utente
nicol
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 ago 2007

Messaggiodi Siracusana il 29 ago 2007 09:08

non ho assistito allo spettacolo,quindi non posso dare nessun giudizio sulla serata, ma sono contenta perchè un mio amico ha vinto nella categoria uomini... complimenti salvo :wink:
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 29 ago 2007 12:08

ah, quindi Salvo ha vinto?

ma bene... [.applauso.]
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:53, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi nicol il 29 ago 2007 12:50

salvo ha vinto la categoria uomini..nn il festival...avrebbe potuto vincere il premio per la migliore interpretazione,ke a mio avviso,meritava più di tutti... basti pensare ke si è esibito con un pezzo di mango ke nn rispekkia assolutamente il suo timbro vocale...l'ha personalizzata adattandola alla sua voce...se nn è interpretazione questa....bravo salvo..complimenti...continua così :wink: [.applauso.]
Avatar utente
nicol
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 ago 2007

Messaggiodi Leyla il 29 ago 2007 13:16

Siracusana non hai partecipatooooooooo? che peccato!!!

Sicuramente fra le prime nella categorie donne saresti arrivata, io ho sentito la tua voce dal vivo e posso dire che è molto bella e merita di essere sentita :wink:

Complimenti comunque al tuo amico Salvo :wink:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi Roberto il 29 ago 2007 13:28

Buongiorno a tutti!
Premetto che ho vissuto questo festival come un'esperienza e quindi, come tale, positiva di per sè... però, leggendo l'intervento di Nicol (non so chi tu sia, ma ti riconosco molta obiettività), non posso fare a meno di esprimere il mio parere.
Per quanto riguarda il "Premio per la migliore interpretazione" penso che sia stato assegnato meritatamente a Dario Inserra, infatti condivido pienamente il suo modo di vivere la musica e mi complimento per la sua esibizione.
Per il resto, invece, non mi trovo per niente d'accordo sul risultato finale!
Credo che nel contesto di una gara canora sia di basilare importanza che tutti i concorrenti vengano messi nelle medesime condizioni di potersi esprimere al meglio, cosa che invece non è stata rispettata: questo è stato il vero “TASTO DOLENTE” del festival!!! Infatti abbiamo assistito a poche esibizioni completamente da vivo (come la nostra) che, in quanto tali, maggiormente soggette a imperfezioni e difficoltà (visto tra l’altro il pochissimo tempo dedicato alle prove con il complesso).
A questo proposito, la cosa che salta maggiormente agli occhi (e qui mi ricollego a Nicol) è l’assegnazione del 1° posto ad un duo composto senza dubbio da due belle voci, ma che non ha dimostrato capacità e professionalità tali da riuscire a cantare facendo a meno della base musicale e per questo motivo NON MERITEVOLE DELLA VITTORIA! (Credo anche che il 2° posto di Stefania Lanza sia conseguente alla buona impressione lasciata dall’esibizione in duetto, infatti, a mio avviso non superiore ad altre performances soliste!)
Inoltre sono convinto che un duo debba esprimere una sorta di valore aggiunto e non limitarsi ad essere una “somma fine a se stessa” di due voci!
A questo punto sarei stato più soddisfatto se il vincitore fosse stato il 3° classificato Salvatore De Grande, che reputo un vero talento.
Voglio terminare comunque con un apprezzamento per gli sforzi attuati da Pino Fucile e tutto lo staff organizzativo, perchè credo nel giusto movente di base: creare un’opportunità per tutti coloro che hanno voglia di esprimere il loro amore per la musica, cosa che va al di là di qualsiasi critica, disappunto o scorrettezza!!!

ROBERTO
(I Terzo Grado)
Avatar utente
Roberto
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2007
Località: Palermo

Messaggiodi nicol il 29 ago 2007 13:41

ciao roberto,la tua esibizione assieme a tua cugina mi è piaciuta moltissimo,bella presenza scenica e disinvoltura e un inglese molto curato.avete animato la serata...complimenti :wink: rimango del mio parere sull'esito finale del festival...per me nn siete stati messi nelle stesse condizioni e ci sarebbe da replicare il giudizio della giuria....ben altri partecipanti meritavano di vincere..... :x
Avatar utente
nicol
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 ago 2007

Messaggiodi acid il 29 ago 2007 13:58

Anche l'anno scorso ci fu uno scambio di opinioni in merito...
Vi invito a visionarla: VEDI

Penso che quest'anno, il fatto di suddividere i partecipanti in categorie, sia stato un gran miglioramento.

In ogni caso penso che l'obiettivo primario della manifestazione sia finalizzato alla scoperta di nuovi e giovani talenti... :wink:
Ultima modifica di acid su 29 ago 2007 14:02, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi nicol il 29 ago 2007 14:02

cmq roberto nn so cosa tu intenda per interpretazione, ma a me inserra nn ha suscitato nulla,ha cantato.(punto) nn meritava il premio miglior interpretazione...allora,scusa,sapienza(classificato migliore della categoria uomini)come ti è sembrato?ha interpretato un pezzo di mango adattandolo al suo timbro vocale,scusa,se nn è questa interpretazione???e poi vogliamo parlare di voci??ke voci ci sono state al festival?nulla di particolare...voci comuni già sentite e stufe...cosa avrebbe un de grande per vincere???ke voce ha?la solita voce.e un inserra?la solita voce....voci ke nn trasmettono nulla,ke nn ti colpiscono...prendi sapienza,invece,con quella voce dal timbro nn comune,ha spaccato con quel pezzo di mango..ha fatto sentire la differenza della voce...di certo nn gli si può dire ke ha imitato.... :lol: nn è facile cantare mango...perkè si riskia di imitarlo...e un bravo cantante si vede in questo...(di cover parlando)la capacità di adattare i pezzi alla propria voce e nn di fare l'imitazione del cantante....ke ne pensi?
Avatar utente
nicol
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 ago 2007

Messaggiodi Siracusana il 29 ago 2007 14:13

scusate una curiosita,per caso ha partecipato anche un signore di mezza età che si chiama Franco Rametta? se è si come vi è sembrato?
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Roberto il 29 ago 2007 14:20

Nicol, credo che in quest'ambito molto dipenda dal modo personale di percepire le emozioni: Salvo Sapienza è piaciuto anche a me, l'ho trovato originale e la sua esibizione è stata piena di grinta (cose fondamentali se si vuole arrivare da qualche parte!)
Ma quello che intendo per "migliore interpretazione" è la capacità di entrare dentro il pezzo che si sta cantando con tutto sè stesso e riuscire a far intravedere agli altri la propria anima, suscitando così emozione... questo l'ho visto in Dario Inserra (in particolar modo durante la semifinale).
Avatar utente
Roberto
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2007
Località: Palermo

Messaggiodi Roberto il 29 ago 2007 14:27

Ciao Siracusana, non c'era nessun Franco Rametta...


Ah, Nicol.. Grazie per il tuo parere sulla nostra esibizione!!! :D
Avatar utente
Roberto
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2007
Località: Palermo

Messaggiodi Siracusana il 29 ago 2007 14:31

comunque ragazzi...quando siete a conoscienza di altri concorsi canori fatemelo sapere.....questa volta voglio partecipare anche io :lol:
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi nicol il 29 ago 2007 14:54

ciao siracusana...sono entrata nel tuo spazioblog ed ho ascoltato le cover cantate da te....a mio parere dovresti perfezionarti..ancora ne hai strada da fare...nn ti offendere ma a mio avviso lasciali i festival...e cura la voce....è un consiglio..... :wink:
Avatar utente
nicol
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 ago 2007

Prossimo

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 206 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018