Home arrow Forum

Informazioni Infiorata di Noto 2006

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Informazioni Infiorata di Noto 2006

Messaggiodi erikzo il 12 mag 2006 10:53

salve a tutti gli iscritti, mi hanno detto che in questo periodo ci sarà a Noto l'infiorata, mi interesserebbe sapere in che giorno.Una volta molto tempo fà rimasi affascinato da tutti quei tappeti di fiori che i vari artisti avevano realizzato, proponendo diversi temi.
Avatar utente
erikzo
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 feb 2006

Re: informazioni

Messaggiodi acid il 12 mag 2006 11:24

erikzo ha scritto:salve a tutti gli iscritti, mi hanno detto che in questo periodo ci sarà a Noto l'infiorata, mi interesserebbe sapere in che giorno.Una volta molto tempo fà rimasi affascinato da tutti quei tappeti di fiori che i vari artisti avevano realizzato, proponendo diversi temi.


Ciao erikzo! l'argomento è stato ampiamente descritto da Archimede (il webmaster, che magari ti darà sicuramente qualche informazione in più...) a questa sezione del sito siracusaweb:

http://www.siracusaweb.com/siracusa_article105_ PRIMAVERA BAROCCA 2006.html

Ti consiglio di scaricare il programma completo che lì troverai :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Meravigliato!

Messaggiodi Fistadantilus il 12 mag 2006 11:52

erikzo ha scritto:Una volta molto tempo fà rimasi affascinato da tutti quei tappeti di fiori che i vari artisti avevano realizzato, proponendo diversi temi.

E come si fa a rimanere impassibili a codesto spettacolo?
Io ho potuto ammirare solo una infiorata nel mio paese tanto tempo fa prima di partire al nord, un bellissimo ricordo. Uno spettacolo di colori, forme e odori.
Spero al più presto di ammirare queste manifestazioni, che rendono ancor più belli i nostri centri storici di loro natura incantati.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 12 mag 2006 22:58

Avete ragione, è proprio un bello spettacolo quel viale coloratissimo e ricoperto di quelle opere floreali. Spero di riuscire a trovare un pò di tempo per andare e scattare tante foto.

Caro Ericzo, oltre al programma che ti ha celermente segnalato Acid, puoi anche dare un'occhiata a queste ulteriori informazioni sull'infiorata.

Ne approfitto anche per segnalare delle modifiche al programma.
Il Corteo barocco del Settecento che ogni anno veniva allestito in occasione della festa della Primavera barocca e dell’Infiorata ha dichiarato forfait, e l’amministrazione comunale ha provveduto a sostituirlo con il Corteo dei Principi e la Partita di Scacchi.
Il corteo in costume avrà luogo, quindi, con caratteristiche diverse. Vi sarà domenica 21 maggio la sfilata in costume d’epoca di oltre cinquanta figuranti, con la esibizione di un gruppo che animerà il corteo, con momenti di drammatizzazione che riecheggeranno i fasti militellesi intrecciati ai destini di Noto.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 20 mag 2006 11:00

Per l'«Infiorata» sono stati scelti 16 bozzetti ritenuti artisticamente i più idonei e che saranno realizzati nella via Nicolaci. Dato che quest’anno il tema dell’Infiorata riguarda la pittura siciliana nel Settecento tutti i bozzetti sono stati ispirati a figure di Santi.

- «Il Trionfo di Maria», di Jessica Luciano, sarà realizzato dall’istituto d’Arte di Noto;
- la «Madonna con Bambino», di Salvatore Rizza con gli infioratori Vincenza Quartararo e Simona Omati
- «L’Apocalisse di S. Giovanni Evangelista», di Odigitria Carpino
- «La creazione degli Astri» degli artisti Valentina Mammana e Marinella Cassarino
- «La pittura di villa Trabia» e la «Giustizia» di Vito D’Anna, rispettivamente di Maria Nanè e della Casa di Reclusione di Noto
- «Elogio a Maria» di Catia Tiralongo e «l’Assunzione della
Vergine» di Lucio Pintaldi
- «La rivelazione divina a Mosè» e «L’Assunta», rispettivamente dall’associazione CulturArte e del gruppo parrocchiale di Maria
SS. del Rosario (Pedalino)
- «Omaggio al Carasi», di Concetta Perricone
- «La fuga in Egitto» e di Accardo Ilaria
- «Particolari affreschi» della chiesa SS. Crocifisso.
Gli ultimi tre bozzetti sono di Balduino Montoneri, di Giovannella Figura e di Sebastiano Puzzo, e portano la firma di Corrado Roccaro.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 21 mag 2006 09:27

Io sono andata a vedere la preparazione sabato sera. :) che bello vedere tutti al lavoro!!!! Tra l'altro vi partecipa anche la moglie di un mio amico e, quindi, lei mi ha spiegato un po' di cosine rigurdanti i prodotti usati per definire il disegno ( oltre ai fiori , ovviamente :D ). Che bello!!! Ho fatto anche un piccolo video con il mio cell...Un bel ricordo. :)
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi Edessae il 21 mag 2006 09:31

Ah, Dimenticavo! Lei è Marinella Cassarino e l'opera " La creazione degli astri"...Quindi, prestate molta attenzione a quell'opera!!! [.primo.]
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi archimede il 24 mag 2006 21:23

Eccovi la classifica, con nomi e opere, dei vincitori della ventisettesima edizione dell’Infiorata.

[.primo.] Fuga in Egitto vince il premio dell’Infiorata [.primo.]

Il primo premio lo hanno vinto Cettina e Fausto Perricone con "La fuga in Egitto"; il secondo Balduino e Oriana Montoneri con "La gloria della famiglia"; il terzo Salvatore Rizza, Vincenza Quartararo e Simona Omati
con "Madonna con bambino".

Edessae ha scritto:Tra l'altro vi partecipa anche la moglie di un mio amico .... Lei è Marinella Cassarino e l'opera " La creazione degli astri"...Quindi, prestate molta attenzione a quell'opera
Mi spiace per i tuoi amici, non si sono classificati tra i primi 3. Complimenti lo stesso [.applauso.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 25 mag 2006 06:23

Grazie, Archi! :) Magari ci riprovano il prossimo anno :wink:
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Le foto?

Messaggiodi Fistadantilus il 25 mag 2006 08:44

Ma nessuno ha delle foto da pubblicare delle opere floreali?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 26 mag 2006 13:20

Purtroppo no Fista, non sono potuto nemmeno andare [.nonono.]
Chissà se Edessae o i suoi amici che hanno partecipato all'infiorata hanno qualche foto [.fischiettare.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Edessae il 26 mag 2006 13:39

Archi le foto che posseggo sono state scattate con il mio LG e riguardano la preparazione...Poi, ho anche qualche video fatto con lo stesso sistema...Non so...Se possono essere utili te li spedisco eccome! 8)
Avatar utente
Edessae
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 mag 2006

Messaggiodi archimede il 29 mag 2006 14:52

Edessae ha scritto:...Non so...Se possono essere utili te li spedisco eccome! 8)
Ok, grazie... [.accordo.] allora attendo il tuo invio, così le posso pubblicare :D
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Aspettiamo!

Messaggiodi Fistadantilus il 30 mag 2006 09:47

Arrivano o no queste foto? Edes ma le stai facendo sviluppare dal fotografo? Immagine
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 124 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018