Home arrow Forum

Le Trachinie di Sofocle - regia Walter Pagliaro

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Le Trachinie di Sofocle - regia Walter Pagliaro

Messaggiodi Moskavalza il 09 mag 2007 11:07

Ieri, in una eccezionale cornice del teatro greco, ho visto le prove generali delle Trachinie per la regia di Walter Pagliaro.

Non sono una esperta di teatro per cui vi affido le mie impressioni, senza alcuna pretesa di scrivere una recensione.

Il regista ha scelto di non mettere i microfoni agli attori e questo penalizzerà moltissimo la resa dello spettacolo soprattutto per gli spettatori che non possono permettersi le prime file. Sarà necessario il massimo silenzio!!
Speriamo che gli spettatori siano all'altezza.

Le scene e i costumi sono molto belli. E il Coro è il "personaggio" più riuscito della tragedia. Mi ha molto emozionata.

Purtroppo l'eccessiva lunghezza dello spettacolo, più di due ore e mezzo, mette ulteriormente alla prova lo spettatore ( oltre al rumore della stazione, delle auto, delle moto, delle campane....et cetera) che viene ripagato da un bellissimo finale ( vi consiglio di resistere fino alla fine malgrado Eracle prolunghi inopinatamente i suoi lamenti).

Alla fine Eracle non fa che chiedere a suo figlio Illo di porre fine alle sue sofferenze causandogli la morte.
Ed Illo quasi rimprovera Zeus per aver imposto a suo padre questa fine.
Il tema dell'eutanasia già nel 430 a.C.?

Molto interessante l'intervista rilasciata dal regista sul sito della fondazione INDA
http://www.indafondazione.org/stagione/2007/trachinie/appr_pagliaro.php
Avatar utente
Moskavalza
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 mag 2007

Messaggiodi archimede il 09 mag 2007 11:40

Grazie per la tua preziosa testimonianza Moskavalza; è la prima relativa alle rappresentazioni classiche in questo forum. Hai anche intenzione di andare a vedere lo spettacolo ufficiale ?

Approfitto inoltre per segnalare alcuni link utili a tutti gli appassionati o semplici curiosi delle rappresentazioni classiche:

- Presentazione XLIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche 2007;
- Eracle di Euripide (trama);
- Trachinie di Sofocle (trama);
- I cast degli spettacoli in programma;
- Calendario spettacoli;
- Informazioni biglietteria spettacoli.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 09 mag 2007 15:20

A me piacciono tanto, quindi spero di andarle a vedere! :D
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 10 mag 2007 11:39

Aleuname, se vai a vederle raccontaci poi la tua esperienza... rendici partecipi!!!
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 10 mag 2007 19:18

a dire la verità spero di andare anch'io...visto e considerato che ho anche ...va beh, niente 8)
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 18 mag 2007 12:04

Trachinie è stato ritoccato, soprattutto nella durata, senza aver minimamente intaccato la sostanza della tragedia: lo spettacolo è stato ridotto complessivamente di circa 22 minuti. Ed è ancora in prova. Anche nei giorni scorsi il regista Walter Pagliaro ha riunito lintero cast al teatro greco per una ulteriore verifica dell'intero spettacolo.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi cibernella il 19 mag 2007 08:46

anch'io le ho viste (Trachinie e Eracle). Sulla recitazione non saprei... :roll:
ma l'atmosfera è davvero stupenda! L'Eracle è stato moltopiù apprezzato delle Trachinie dal pubblico.
Forse perché gli attori erano siracusani (o quasi), mi sembra...
Comunque il coro delle Trachinie è davvero bellissimo.
E i costumi vi sono piaciuti (per chi lo ha visto)?
Avatar utente
cibernella
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 apr 2007

Messaggiodi archimede il 23 mag 2007 12:17

Arrivano gli ospiti illustri ad assistere agli spettacoli.

Il ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa assisterà sabato alle rappresentazioni classiche. Sarà inoltre accompagnato dal neopresidente di Telecom Italia, Pasquale Pistorio, e dal senatore de La Margherita Enzo Bianco. Ciò è quanto scaturisce dalla comunicazione ufficiale inviata alla fondazione Istituto nazionale del dramma antico. Si attende, tuttavia, una ulteriore conferma tra oggi e domani.

E si attende, soprattutto la comunicazione da parte della presidenza della Repubblica sulla partecipazione del presidente Giorgio Napolitano. Voci non ufficiali, infatti, parlano già da diversi giorni della possibile presenza del Capo dello Stato, presenza, però, non confermata, sinora, da nessun canale istituzionale.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 376 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018