Home arrow Forum

Il 19 Maggio esercitazione antiterrorismo

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il 19 Maggio esercitazione antiterrorismo

Messaggiodi archimede il 22 apr 2006 10:49

Ricordate le simulazioni di atti terroristici realizzate a Milano e Roma? :roll: Decine di mezzi di soccorso dispiegati, "feriti" da trasportare negli ospedali, sirene che squarciano l’aria e, tutto intorno, l’atmosfera irreale e caotica che circonda l’emergenza. 8O
La Capitaneria di Porto di Siracusa, sta organizzando una maxi esercitazione antincendio che avrà luogo nella seconda metà di maggio, il 19. L’autorità marittima non fornisce l’ora in cui al Porto si verificherà una tremenda esplosione e si scatenerà il per fortuna finto inferno. :twisted:
L’intento è mettere alla prova, senza disperdere l’effetto sorpresa, la complessa macchina dei soccorsi siracusana qualora una minaccia provenisse dal mare. :? Un test che si gioca tutto in ambito portuale, pianificato nel corso di un incontro nella sede della Capitaneria.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Evacuazioni!

Messaggiodi Fistadantilus il 22 apr 2006 12:07

Sto immaginando di vedere le reazioni di tutti quelli ignari che verranno presi alla sprovvista e magari si faranno prendere dal panico. Speriamo che tutto vada bene e che non ci siano dei veri feriti.
Dove lavoro ogni anno facciamo le prove di evacuazione, simulando terremoti o incendi, ma il tutto preventivato senza nessun effetto sorpresa, quindi tutti a ridere e prendersela con comodo.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi hortensia il 23 apr 2006 17:39

oddiooo 8O io ho la pelle d'oca soltanto a leggere questo post :(
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 24 apr 2006 09:44

Non ho mai partecipato a qualcosa del genere, mi piacerebbe un sacco. Una volta lavoravo in un posto, e si parlava di fare qualcosa del genere e pensate a me avevano affidato una ragazzina su una carrozzina (non era finzione, la ragazzina purtroppo era paraplegica :( ) Il nostro compito era di fuggire sul terrazzo e lì poi ci avrebbero salvato con un elicottero. Al pensiero ero spaventata ed emozionata allo stesso tempo, ma la famiglia della ragazza non ha dato l'autorizzazione e il capo ha deciso di annullare tutta l'operazione :cry: Io volevo partecipare :cry:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Masvemi superstar

Messaggiodi Fistadantilus il 24 apr 2006 10:42

Miiiiiii... Masvemi in elicotero, ve la immaginate?
Ma non è che poi ti buttavi dall'elicottero come Robert Langdon di Angeli & Demoni? :lol:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 24 apr 2006 13:26

All'incontro nella sede della Capitaneria erano presenti rappresentanti della Guardia di Finanza, Polizia di Frontiera, Carabinieri, vigili del fuoco, responsabili del servizio 118, operatori portuali, barcaioli, ormeggiatori, piloti del porto e anche la cooperativa "S.Giorgio" che ha il compito di gestire il disinquinamento del mare.
Un summit con uno scopo ben preciso: saggiare tempistica e modalità di soccorso nella eventualità che un violento incendio, dovuto per esempio ad un atto terroristico, dovesse divampare improvvisamente in un punto nodale, e senza difese, del territorio, tra il Porto e la città.
Se il compito di prevenire gli sciagurati atti dolosi spetta alla Prefettura e alla Questura, la Capitaneria ha l’obbligo già a partire dall’estate 2004, di gestire il dispositivo della "securety" al porto che coinvolge anche le altre forze dell’ordine.

masvemi ha scritto:... ma la famiglia della ragazza non ha dato l'autorizzazione e il capo ha deciso di annullare tutta l'operazione Io volevo partecipare

peccato, sarebbe stato bello fare il giro in elicottero :D .. ma non potevano fare la simulazione con una persona sana ? :roll: Alla fine si trattava sempre di simulazione.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 25 apr 2006 07:06

Sarà stato interessante credo, ma tu ci sei andato Archimede :?:
Per quanto riguarda la simulazione che avrei dovuto fare io, non è che il viaggetto in elicottero mi allettasse così tanto :wink: però cmq sarebbe stata un'esperienza elettrizzante.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 25 apr 2006 09:23

Non sono andato, l'incontro era riservato solo alle categorie elencate nel prec. messaggio, non era per tutti. :(
Cmq sono davvero curioso su come si svolgerà questa esercitazione... simuleranno una vera esplosione ? Ci saranno fuoco e fiamme nel porto ? :lol:
:roll: mmmm, quelle forse sono solo americanate, non credo si svolgerà così... boh
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 15 giu 2006 20:41

Si è svolta ieri, con qualche settimana di ritardo rispetto alla data prefissata, l'esercitazione complessa security ed anticendio denominata “Aretusa 2006”, organizzata dal Comando della Capitaneria di porto-Guardia costiera. In non ero presente, e non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto tantissimo assistere; cercherò di riassumerla in base alle testimonianze e documentazione raccolte.

La scena è di quelle viste chissà quante volte in tv con immagini provenienti dal Medio Oriente o dall’Irak. Nulla di vero, per fortuna, ma a Siracusa si è riprodotta ieri mattina la simulazione di un attacco terroristico, tra gli occhi esterrefatti dei turisti e dei numerosi siracusani, nel piazzale IV novembre.

Lo scenario di intervento si è incentrato su un’esplosione verificatasi a bordo di un’imbarcazione ormeggiata senza autorizzazione dell’autorità marittima. Una volta attraccata alla banchina del porto grande di Siracusa, il natante è colto da un sussulto, seguito da una deflagrazione potente che squassa la tranquillità di Ortigia. In pochi istanti un fumo denso ed irrespirabile si diffonde nell’aria. La forte esplosione ha provocato undici feriti: il potente ordigno ha provocato delle vittime a bordo ma anche tra il personale della Capitaneria di porto, accorso per verificare la posizione del natante, che si scopre in seguito essere occupato da un commando di terroristi. Scattano i soccorsi e la zona viene cinturata in tempi stretti dalla protezione civile e dalle forze dell’ordine.

L’esercitazione ha comportato la parziale attivazione, a cura della Prefettura, del piano provinciale di difesa civile con l’allertamento, oltre che degli enti istituzionali e delle forze di polizia presenti sul territorio, anche di altri organismi.
Sono, infatti coinvolti nell’operazione:
- la funzione sanità con il servizio urgente di emergenza sanitaria 118 per il soccorso medico alle persone per le quali è stato simulato il ferimento;
- il comando provinciale dei vigili del fuoco, per lo spegnimento dell’incendio sviluppatosi a seguito dell’esplosione e per l’intervento della speciale unità Nbcr, che ha avuto il compito di verificare il possibile rilascio nell’aria di sostanze radioattive, batteriologiche e chimiche.
E’ previsto anche l’intervento degli artificieri dei carabinieri, che avranno il compito precipuo di ricercare nella zona interessata di altri eventuali ordigni. La Capitaneria di porto, invece, ha attivato il proprio piano di security portuale e si è occupata parallelamente, del servizio di polizia marittima e dell’intervento dei mezzi dei servizi portuali, come previsto dalla monografia anticendio per il complesso portuale di Siracusa.
L’esercitazione è servita a mettere a punto e verificare nei dettagli la macchina organizzativa della protezione civile, sollecitata per uno specifico intervento di emergenza.

Accidenti.. avrei voluto proprio esserci :(
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 16 giu 2006 01:21

archimede ha scritto:
Accidenti.. avrei voluto proprio esserci :(


Anche a me sarebbe piaciuto...ma hanno tenuto la nuova data segreta? del resto il bello era "sorprendere" il siracusano, rendendo il tutto il più realistico possibile, tramite l'effetto a sorpresa...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi d996 il 16 giu 2006 01:30

Avevo notato del movimento in quell'area dove è stata tenuta la simulazione peccato che però che allora dell'esercitazione ero al lavoro, cmq penso però che sarebbe giusto informare bene la popolazione di questi avvenimenti!
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 255 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018