Home arrow Forum

Il mistero dei diamanti

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il mistero dei diamanti

Messaggiodi archimede il 28 mar 2007 11:23

Per gli antichi greci i diamanti erano dei frammenti di stelle caduti sulla terra, in una leggenda orientale si narra, invece, l’esistenza di una valle inaccessibile dell’Asia centrale tappezzata di diamanti, custodita da uccelli rapaci e da serpenti dagli occhi assassini. La verità è che la storia dei diamanti ancora oggi è fonte di mistero. I diamanti sono in questo momento protagonisti anche al cinema con il film "Blood diamond" ambientato nella Sierra Leone degli anni Novanta con protagonista Leonardo Di Caprio.

Cogliendo la tendenza del momento e desiderosa di offrire un approfondimento sul tema, la professoressa Lucia Rotondo, presidente della Fildis (Federazione italiana laureate e diplomate istituti superiori), ha organizzato per oggi pomeriggio alle 18 un incontro a Villa Reimann; i relatori saranno la professoressa Lina Calabrò ed il gemmologo Giovanni Conigliaro.

Fonte: quotidiano La Sicilia
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 28 mar 2007 11:45

Sebbene il diamante sia la gemma più dura conosciuta dall'uomo, la sua composizione è molto semplice: è comune carbonio, come la grafite delle matite, ma con una struttura che comporta un punto di fusione di 6900 gradi Fahrenheit, cioè due volte e mezzo il punto di fusione dell'acciaio. Miliardi di anni fa le forze elementari di calore e pressione trasformarono il carbonio in diamante. La massa vulcanica in cui questa cristallizzazione avvenne salì e irruppe attraverso la crosta terrestre raffreddandosi nei camini kimberlitici. Ed è infatti in questi camini kimberlitici che ancor oggi si trovano i diamanti.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi corradom il 28 mar 2007 13:59

--------------------------------------------------------------------------------

L’ORIGINE DEL SISTEMA SOLARE: una meteorite italiana racconta la nostra storia. In minuscoli diamanti una testimonianza della nebulosa primordiale.

(articolo del quotidiano LA STAMPA, mercoledì 10 gennaio 2001)

Dopo la scoperta alla fine degli anni ottanta di grani presolari nelle meteoriti, c’è stata una vera e propria esplosione negli studi sull’evoluzione della nostra galassia e sulla conseguente formazione del sistema solare. Le prime indicazioni che le meteoriti potessero contenere ‘polvere di stelle’ risalgono al 1964, quando due ricercatori, G.Turner e J.Reynolds, dell’Università della California a Berkeley, notarono alcune anomalie nel contenuto di xenon (Xe), un gas nobile intrappolato in una condrite carbonacea caduta il 15 gennaio 1824 a Renazzo, un villaggio vicino a Ferrara. Fin dalle prime analisi appariva certo che la meteorite conteneva percentuali insolitamente alte degli isotopi più pesanti e leggeri di Xe, che lasciano un’impronta oggi indicata come Xe-HL. A quel tempo si riteneva che le alte temperature del sistema solare potessero cancellare ogni traccia chimica del suo passato, comprese le anomalie di Xe, che viene oggi considerato un ottimo tracciante della presenza di grani presolari nella materia interplanetaria. Solo nel 1987, alcuni ricercatori dell’Università di Chicago, scoprirono che il gas Xe era intrappolato in minuscoli diamanti (di qualche milionesimo di millimetro), costituenti fondamentali di quelli che di lì a poco si sarebbero chiamati grani presolari. Questi grani che pesano meno di un nanogrammo (un miliardesimo di grammo) e sono costituiti di diamanti, carburo di silicio (SiC), grafite e ossidi di alluminio, sono una traccia importante delle fasi finali della vita di alcune stelle - le giganti rosse-, la cui atmosfera relativamente fredda e ricca di carbonio avrebbe permesso la formazione dei grani prima della morte della stella avvenuta per esplosione. Solo un piccolo residuo di polvere e gas di queste stelle è sopravvissuto incontaminato e ben protetto sotto forma di grani all’interno delle meteoriti, soprattutto nelle condriti carbonacee. Dopo quasi due secoli dalla sua scoperta, la meteorite Renazzo, considerata il capofila di un intero gruppo di condriti carbonacee, continua a fornire preziose informazioni, come risulta dagli atti di una serie di congressi tenuti nel 2000 negli Stati Uniti. Innanzitutto, rispetto ad altre più celebri condriti carbonacee come Murchison e Allende ambedue rinvenute nel 1969, Renazzo ha una maggior contenuto di diamanti e un minore apporto di carburo di silicio e grafite all’interno dei grani presolari. Queste caratteristiche indicherebbero una travagliata storia termica del corpo genitore (precursore) della meteorite che ha subìto un riscaldamento più severo di quello dei precursori delle condriti ordinarie. Renazzo appare particolarmente ricca di deuterio (un isotopo dell’idrogeno), da associare alla presenza di molti composti organici e dell’acqua . Un aspetto, questo, che è comune a molte meteoriti primitive e alle polveri interplanetarie (IDP), e che deriva dal frazionamento degli isotopi chimici all’interno di nubi molecolari interstellari.
Come se non bastasse, la meteorite contiene un numero notevole di fasi metalliche e presenta chiari segni di alterazione dovuta alla presenza di acqua. Evidenze spettroscopiche di questo tipo di alterazione sono state osservate in alcuni asteroidi nelle zone più distanti dal Sole. Dal confronto tra gli spettri di riflettività di meteoriti carbonacee e loro possibili precursori, esistono molte similitudini soprattutto nella composizione mineralogica di Renazzo e quella di Pallade, un asteroide di circa 580 chilometri di diametro scoperto dall’astronomo Olbers nel marzo 1802 (il secondo dopo Cerere, scoperto da Piazzi nel 1801).

Dr. Giordano Cevolani,
CNR, Bologna

Curiosità: La meteorite per la sua particolarità è denominata "Tipo RENAZZO" è conosciuta in tutto il mondo.

Si ringrazia per la gentile colloborazione tecnica il
Dr.Giordano Cevolani
Institute ISAO-CNR
(Referente italiano per "Meteore e meteoriti" in planetologia
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi aleuname il 28 mar 2007 14:21

Comunque si accettano volentier diamanti in regalo!!! [.sorrisosplendente.]
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 28 mar 2007 14:34

a beh, su questo non credo ci siano dubbi...per qualcuno...

perchè a quanto pare c'è a chi non piacciono 8O
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 28 mar 2007 17:07

Ma il diamente non è un vetro di bottiglia scarseggiante in natura e leggermente luminoso? 8O :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 28 mar 2007 19:55

A me non piacciono, e come i diamanti non mi piacciono tutte le pietre preziosi, ori o argenteria varia. Non sò che farmene, non ho mai capito a che serve. Tante persone hanno queste pietre di enorme valore ( 8O :?: :roll: ) per farsene che ? A volte si indossano, spesso sono conservate in casseforti o in banca, per paura che vengano rubati... Possono avere un valore inestimabile, ma è una ricchezza che non si riesce a godere, la trovo una cosa stupida... boh sarò strano io :?
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 29 mar 2007 12:56

Da quando frequento una certa lezione di estetica ho capito finalmente a cosa servono pietre, gioielli e oggettistica varia...

secondo l'estetismo tutto ciò servirebbe per sottolineare la nostra presenza nel mondo in quanto esseri diversi gli uni dagli altri.
Infatti, ognuno di noi sceglie un abito piuttosto che un altro, un paio di scarpe piuttosto che un altro, un gioiello piuttosto che un altro per il bisogno di distinguersi da altri, per il bisogno di affermare la propria essenza, per sottolineare che non sarà mai uguale ad un altro...

Perciò se qualcuno vorrebbe un diamante invece di un vestito per il compleanno non è uno sfizio, non giudicatela superficiale, è solo il suo bisogno di distinguersi dal resto del mondo... :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 169 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018