Isabella Di Bartolo, La Sicilia ha scritto:Visite gratuite nel fine settimana al museo archeologico “Paolo Orsi”. In occasione delle “Giornate europee del Patrimonio”, che si celebreranno sabato e domenica, la direzione del museo archeologico regionale ha concesso l’ingresso gratuito per visitare gli oltre 18 mila reperti custoditi. Aperti al pubblico dunque tutti i settori dell’edificio, che sorge all’interno del parco di Villa Landolina, compreso anche l’ultimo recentemente inaugurato e dedicato all’epoca romana.
Tra i reperti più interessanti custoditi nel secondo livello della sede museale, dove è appunto allestito quest’ultimo settore, la famosa statua della “Venere Landolina”. Inoltre, potrà essere ammirata anche la mostra dal titolo “Antiche mense a Siracusa” inaugurata la scorsa settimana, e che ricrea le suggestive atmosfere dei banchetti di età antica.
Si comunica anche l’apertura serale di domenica, quando il museo “Paolo Orsi” sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 19, con ingresso sino alle 18.
Conosco qualcuno appassionato, ma forse, questo, non è il suo preferito