[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio : Storia, archeologia e monumenti - 2
 
Home arrow Forum

Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 16 apr 2008 21:31

acid ha scritto:Ma no, non c'è nulla da cancellare....anzi....stiamo cercando di fare chiarezza... :D

Cmq, veniamo adesso alla fine 2007:

L'Amministrazione Comunale di Siracusa ha consegnato i lavori di riqualificazione della Piazza Parrocchiale a Cassibile...
I lavori effettuati (e terminati da poco....) per piazza della Parrocchia, iniziati a fine 2007, prevedevano e hanno comportato:
- pavimentazione in basole di pietra di Comiso con ricorsi di pietra lavica bocciardata.
- eliminate le variazioni altimetriche esistenti, demolito il blocco in c.a. che, con tre lapidi in esso affisse e un bassorilievo, costituisce il monumento ai caduti che era posto al centro della piazza.
- Le tra lapidi e il bassorilievo sono stati posti su un un'area di proprietà della Parrocchia.
Dunque, al sicuro da eventuali vandali....
- rimossi anche i vecchi alberi di Ficus Benjamin, per qaunto possa interessare....
Realizzate n.12 panchine in pietra di Comiso a ridosso delle nuove essenze arboree. e un nuovo e idoneo impianto di illuminazione.

Il Responsabile unico del procedimento è stato il dirigente del settore LL.PP. - Opere Nuove del Comune di Siracusa.


Vedi Acid a me non interessa più di tanto dove lo abbiano collocato, anche se hanno commesso un reato vedi la legge citata, qui gli unici che potrebbero contestare a raggion veduta sono L'associazione Nazionale Combattenti e reduci che potrebbero muovere delle contestazioni e ne hanno tutti i diritti. Io mi sono limitato solamente ad esporre denuncia contro ignorti presso i Carabinieri a tutela del patrimoni culturale di Roma, Visto che nessuno mai si era degnato di rispondere alle mie sollecitazioni. L'unica cosa che contesto è che dal 2002 con un articolo apparso sulla sicilia cronaca di siracusa io gia facevo notare che dei vandali stavano distruggendo il monumento, poi ho fatto delle raccomandate, rimaste tutte prive di riscontro, sono stato insultato da una signora che non conosco, ma qualificatasi come segretaria del sindaco visto che era nella sua segreteria affermando che il sindaco non poteva perdere tempo con me per il monumento. Hanno divelto l'opera da me realizzata senza che nessuno si sia degnato di farmi sapere cosa volevano fare, visto che io ero l'autore e chiedermi parere tecnico, penso di capirne più di loro, anche se a loro il mio nome non dice nulla visto che non si sanno aggiornare, guarda caso da Beirut mi hanno contattato persone per realizzare e collocare nelle cattedrale di Santa Tekla la statua della Santa altezza naturale in marmo, guarda caso qui a Padova sto realizzando e terminando una fontana che vi farò poi vedere finita, potrebbero farsi una passeggia a Priolo e vedere cosa hanno avuto i priolesi da me, vedi chiesa immacolata, in cattedrale a Siracusa troverete l'unica rappresentazione della venuta a Siracusa del corpo di Santa Lucia, anche questa in marmo pregiato, ma la cosa più importante hanno avuto l'onore di essere stati ricordati in un libro di storia, pensa che ero intenzionato di fare dono alla cittadinanza di questo testo, ma col cavolo farò un passo simile.
Ma tornando al monumento tutto quello che tu mi hai riportato sono venuto a conoscenza da amici anch'essi si sono stupiti di quello che stavano facendo gli addetti ai lavori.
Tu cosa faresti al posto mio? non credo che ne saresti contento, conoscendo il carattere dei miei concittadini, facendo delle eccezioni. Questa è la verità perchè parlano le carte e non credo che io debba chiedere scusa a nessuno anzi è al contrario.
antonio
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi acid il 16 apr 2008 21:35

No ma infatti....io non sto dicendo che sono daccordo o meno, sto espondendo cosa probabilmente è accaduto...più se ne parla, e meglio è...
Hai fatto bene a lamentarti....anzi, quando scendi a Maggio, cerca di approfondire meglio...

Certamente,sarebbe stato più corretto interpellarti per sistemare l'opera danneggiata, che è rimasta "sfregiata" per anni, o magari avvisarti che con quei lavori, sarebbe stata demolita la struttura in calcestruzzo e le lapidi e bassorilievo donate al comune, spostate nell'area privata della parrocchia accanto, dove attualmente sono.

Certo, sono da esaminare le autorizzazioni della Sprintendenza (essendo area monumentale....), ma credo che ci siano..non rischierebbero con queste cose, prima di fare dei lavori pubblici di riqualificazione in una piazza.... poi non so...conosco poco l'iter, in questi casi.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 16 apr 2008 21:39

Carman ha scritto:Leggo solo ora questo argomento, e sono molto dispiaciuto per l'accaduto....come al solito non siamo capaci di tenere bene un opera d'arte commemorativa del nostro stesso passato! :evil:

A questo punto, dato x certo che l'hanno spostato, c'è da capire dove l' hanno messo e se e perchè l'hanno modificato.
Che dite proviamo ad usare la magica e mail del comune x avere info?
Chiediamo di sapere dove è stato posizionato l'altorilievo commemorativo donato, in occasione del 50° anniversario dell'armistizio, dallo scultore Antonio Leone.


ti ringrazio Carman, ma non credo che avrete successo. A me è bastato far conoscere con chi ho avuto a che fare, postando tutto l'accaduto in vari siti sparti su internet.
antonio
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 16 apr 2008 21:47

acid ha scritto:No ma infatti....io non sto dicendo che sono daccordo o meno, sto espondendo cosa probabilmente è accaduto...più se ne parla, e meglio è...
Hai fatto bene a lamentarti....anzi, quando scendi a Maggio, cerca di approfondire meglio...

Certamente, ti avrebbero dovuto interpellare per sistemare l'opera danneggiata, che è rimasta "sfregiata" per anni, o quanto meno avvisarti che con quei lavori, sarebbe stata demolita la struttura in calcestruzzo e le lapidi e bassorilievo spostate nell'area privata della parrocchia accanto, dove attualmente sono.

Certo, sono da esaminare le autorizzazioni della Sprintendenza (essendo area monumentale....), ma credo che ci siano..non rischierebbero con queste cose, prima di fare dei lavori pubblici di riqualificazione in una piazza.... poi non so...conosco poco l'iter, in questi casi.


su questo non saprei risponderti, anche perchè ripeto non sono io che devo esporre lagnanze ma l'associazione,
qualsiasi cosa sia successo era buona educazione tenermi a conoscenza e quanto meno rispondermi visto che avevo dato la mia disponibilità. a maggio si ti porterò la documentazione così potrai vedere tu stesso.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi hortensia il 23 mag 2008 22:39

Mi ero persa questo post.
Cose del genere sono vergognose
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 24 mag 2008 09:06

hortensia ha scritto:Mi ero persa questo post.
Cose del genere sono vergognose


non c'è da stupirsi. Posso solo dire una cosa vivo da siracusano in una città che ha un rispetto unico per la storia, qui fu firmato l'armistizio della prima guerra mondiale, e bene giusto dove avvenne la storica firma ne hanno fanno un viale, viale dell'armistizio, e il luogo è tirato a lucido giorno per giorno, non per nulla uno storico vicentino saputo che a Siracusa (Cassibile) avevano realizzato il monumento, volle inserire il mio bozzetto nella sua raccolta storica e pubblicata, tutto questo per ringraziare e rendere omaggio alla città che aveva onorato i caduti. Mi sono vergognato di tutta la vicenda ed ho ritenuto opportuno non rendere a conoscenza a lui direttamente del fattaccio. Giustamente era più importante togliere un ricordo storico e fare posto a dei sedili in pietra.
Buon fine settimana
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi hortensia il 24 mag 2008 09:45

Che posso farci? sono allibita!
Scusa Leone, ma tu hai avuto modo di parlare con il dirigente dei LL.PP .?
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 24 mag 2008 17:35

hortensia ha scritto:Che posso farci? sono allibita!
Scusa Leone, ma tu hai avuto modo di parlare con il dirigente dei LL.PP .?


Io ebbi a scrivere dal 2002 prima sul giornale la Sicilia cronaca di Siracusa - poi in forma ufficiale scrissi un paio di raccomandate con avviso di ritorno al sindaco del tempo non so chi sia visto che non vivo la realta siracusana da ben 15 anni, l'avviso di ritorno è tornato in dietro firmato, ma la risposta mi è stata sempre negata, sono intervenuti anche i carabinieri del gruppo patrimonio artistico di Roma, che anche loro hanno provveduto a far presente del caso a chi di competenza. Ma ti posso assicurare che nessuno mai degli uffici competenti ha pensato bene di rispondere ad una lagnanza di un comune cittadino. Forse ho dimenticato di mettere l'indirizzo di casa, magari non sapendo dove e a chi rispondere, sarà sicuramente stata una mia distrazione. Però sto pensando che con internet bastava scrivere il mio nome sul motore di ricerca google, sarebbe parso il mio nome cognome data di nascita ect. ect. e subito, sulla prima pagina ed al primo posto quindi non si sarebbe fatto tanta strada. O se proprio non si voleva andare su internet, sarebbe stato sufficiente andare all'ufficio anagrafe, anche li non è che si doveva fare tanta strada.
Concludo non sono io tenuto a cercare chi non vuole essere cercato, a me hanno recato solamente un piccolo danno d'immaggine, ma pazienza non fa nulla mi consola solamente il fatto che chi vuol vedere qualche mia opera potrà vederla anche andando in Libano dove hanno gradito e non di poco una mia opera che potrai vedere sul mio sito http://www.sculture.it
Sai cosa mi resta di quel monumento? l'ultima foto che custodisco con grande amore, quando sono venuto con mia moglie, lei angosciata accanto allo scempio fatto a quel monumento, per lei fu l'ultima volta ed è morta con l'angoscia di vedere un monumento da me realizzato ma mai gradito dai miei concittadini.
Ma ti posso assicurare che ormai non mi pesa più come i primi tempi, sono trascorsi sei lunghi anni, il tempo è guaritore.
comunque grazie per la tua comprenzione, fai anche tu parte della piccola schiera degli amanti dell'arte, siamo rimasti in pochi.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi hortensia il 24 mag 2008 19:31

Ma figurati, Leggerti mi ha emozionata, posso immaginare il tuo dolore , lo comprendo.
Bellissimo il tuo sito, complimenti, io sono una semplice "imbrattatele", quando vedo pero' cose del genere divento un pizzico invidiosa :lol: vorrei essere capace anch'io, ma non lo sono :roll:
Complimenti , di cuore ed in bocca al lupo per tutto
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 25 mag 2008 10:17

hortensia ha scritto:Ma figurati, Leggerti mi ha emozionata, posso immaginare il tuo dolore , lo comprendo.
Bellissimo il tuo sito, complimenti, io sono una semplice "imbrattatele", quando vedo pero' cose del genere divento un pizzico invidiosa :lol: vorrei essere capace anch'io, ma non lo sono :roll:
Complimenti , di cuore ed in bocca al lupo per tutto


dall'avatar che hai scelto si vede sempre il piacere che provi con l'arte, e quindi non credo che tu possa essere invidiosa, anche perchè come dici dipingi, magari mi dici qual'è il tuo sito posso vedere i tuoi dipinti, e poi siamo tutti imbrattatele, sta a chi l'osserva se riesce o no ad emozionarsi, dire se chi ha realizzato questo o quel dipinto sia da considerare un imbrattatela.
Al momento sto lavorando per la realizzazione di una fontana che verrà posta in una piazza padovana, e quando sarà inaugurata la farò inserire la foto su un topic da Acid visto che non sono capace di utilizzare il pc.
a presto
antonio
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi hortensia il 26 mag 2008 20:14

Sei molto gentile.
Non ho un sito , li tengo solo per me, figurati che per molto tempo anche in casa, li dipingevo e poi li mettevo nel ripostiglio.
poi un giorno mio marito comincio' a guardarli e si stupi' che non li avessi ancora fatti incorniciare, così pian pianino segui' il suo consiglio.
Adesso sono appesi tutti o quasi alle pareti di casa, pochi sanno che dipingo, ma è buffo quando vengono'amici a casa leggono la firma si stupiscono, addirittura una volta un'amica mi disse:" Che belli, ma questi li hai comprati, non li hai fatti tu" :lol:
Io li amo, sono come mie creature, mi fa soffrire separarmene, solo rare volte l'ho fatto , li ho regalati a dei familiari, così so che sono in buone mani e se voglio posso rivederli :lol: sono strana?
Cmq riguardo "l'invidia" scherzavo :wink: pero' e' vero che vorrei essere capace.... :D
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 26 mag 2008 21:56

Perdonami, posso chiederti di non essere egoista? Perchè il momento in cui tu hai deciso di materializzare il tuo pensiero, diventa patrimonio di tutti poi, hai anche un critico che ti incoraggia, tuo marito, ed è quello che si esprime con molta sincerità e senza critica distruttiva, avevo mia moglie così, era la prima a criticare le mie opere da li si poteva capire se veniva accettata o no dall'opinione pubblica. Mi permetto di suggerirti di fotografarle ed inserirle in questo sito lo puoi gestire direttamente, ospita artisti di ogni genere, è del tutto gratuito, http://www.tuttoveneto.it/artisti/iscriviti.php - qui per esempio questo lo gestisco io perchè facile da utilizzare, certo è limitato ma è sufficiente a rendere visibile ad un certo numero di persone, ed è limitato a livello nazionale in effetti questo lo utilizzo quando non ho il tempo di portare le nuove foto al programmatore del mio sito il dominio è mio e di nessun altro, quello è più complesso ed è visionato solamente da persone amanti della scultura e poi è visto in tutto il mondo. Comunque quello che più conta è far godere gli altri dei tuoi pensieri. Vedi tu stessa dici che quando hai amici ospiti a casa tua restano stupiti nell'ammirare ciò che tu hai realizzato. Ed è vero sono tue creature e come tale tu li ami, lo stesso sono anch'io però io faccio un'altra considerazione, quando qualcuno ha il piacere di avere una mia opera, io ne gioisco, perchè non mi sono mai allontanato da essa bensi dico sempre: "ho acquisito un'altra famiglia" perchè sono entrato anch'io a far parte di essa, visto che quando viene osservata, da l'opportunità all'osservatore di ricordarsi dell'autore. Per rispondere poi al tuo desiderio ma impossibile da realizzare perchè incapace.... e quante cose io non sono capace di fare, fortunatamente ci sono altri per possono farmi gioire. C'è sempre la compensazione.
Aspetto di verdere ciò che hai realizzato. Un caro saluto
antonio

----------------------------------------------------------------------
Sei molto gentile.
Non ho un sito , li tengo solo per me, figurati che per molto tempo anche in casa, li dipingevo e poi li mettevo nel ripostiglio.
poi un giorno mio marito comincio' a guardarli e si stupi' che non li avessi ancora fatti incorniciare, così pian pianino segui' il suo consiglio.
Adesso sono appesi tutti o quasi alle pareti di casa, pochi sanno che dipingo, ma è buffo quando vengono'amici a casa leggono la firma si stupiscono, addirittura una volta un'amica mi disse:" Che belli, ma questi li hai comprati, non li hai fatti tu" :lol:
Io li amo, sono come mie creature, mi fa soffrire separarmene, solo rare volte l'ho fatto , li ho regalati a dei familiari, così so che sono in buone mani e se voglio posso rivederli :lol: sono strana?
Cmq riguardo "l'invidia" scherzavo :wink: pero' e' vero che vorrei essere capace.... :D[/quote]
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi Flavia Vizzari il 27 mag 2008 15:07

ma mai gradito dai miei concittadini.
Ma ti posso assicurare che ormai non mi pesa più come i primi tempi, sono trascorsi sei lunghi anni,


ma dai....secondo me non è vero che non è gradito.....vedessi i monumenti di Messina o le nostre fontane? O la nostra galleria Vittorio Emanuele....allora?....

Sono passati così tanti anni? Sei? ....

E' gradito è gradito.....abbi fede.... :-'))
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi antonio leone il 27 mag 2008 20:50

sarà come dici tu, ma vedi ormai dopo tutto quello che non hanno fatto, e quello che ho subito, ho preso la mia decisione, e non credo che possa tornare indietro, mi è stato sufficiente far sapere alle persone con un briciolo di sentimento come si può cancellare la storia eliminando un monumento ad essa dedicata e inserendo al suo posto delle panchine in pietra.


Flavia Vizzari ha scritto:
ma mai gradito dai miei concittadini.
Ma ti posso assicurare che ormai non mi pesa più come i primi tempi, sono trascorsi sei lunghi anni,


ma dai....secondo me non è vero che non è gradito.....vedessi i monumenti di Messina o le nostre fontane? O la nostra galleria Vittorio Emanuele....allora?....

Sono passati così tanti anni? Sei? ....

E' gradito è gradito.....abbi fede.... :-'))
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Monumento a Cassibile: 50° anniversario firma armistizio

Messaggiodi Flavia Vizzari il 01 giu 2008 11:44

Abbi fede....fatti dire da chi è a Siracusa....aggiornati..... [.primo.]
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

PrecedenteProssimo

Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 3 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 382 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018