antoniorandazzo ha scritto:Presenti tanti interessati ascoltatori, ieri sera dalle ore 18,30, presso la galleria Roma è stata tenuta una interessante disquisizione sulla cassetta eburnea facente parte del tesoro di Santa Lucia.
Domenica Bufardeci, dotta studiosa, ha ipotizzato le Fiandre o l'Olanda quale luogo di provenienza del prezioso oggetto.
Per chi non era presente la cassetta si chiama eburnea perchè le formelle sono in avorio, questo ha chiarito Domenica, insieme alla spiegazione dei vari segni dello zodiago e dei mesi raffigurati nella parte inferiore, purtroppo molto rimaneggiata.
Non sono uno storico ma di artigianato ne so qualcosa.
Concordo con l'ipotesi che vuole la realizzazione eseguita dai maestri artigiani indicati e per lo stile, per l'estetica generale e, per le forme dei vestiti e dei particolari.
Le Fiandre mi hanno fatto pensare a quel Lamoral principe di Ligny, cioè Fiandre, che fu vicere e rappresentante del re di Spagna in Siracusa e che fece costruire la porta spagnola detta appunto porta ligny.
Inoltre l'ingegnere che eseguì i lavori di ricostruzione e ampliamento della porta e delle fortificazioni fu Carlos De Grunemberg, olandese delle Fiandre.
Chissà che non l'abbiano portata loro a Siracusa ?
Le mie sono solo divagazioni personali sul tema al solo scopo di continuare a chiedermi il perchè delle cose.
Sbaglio? Non so, dite la vostra.
p.s. dimenticavo complimenti a "MMINICA" che non ho potuto salutare perchè ho lasciato la sala poco prima della fine. Augurissimi per il suo futuro sicuramente di successi
Grazie mille. Sono davvero lusingata.
Ho solo 2 appunti da farle:
1)"dotta" studiosa direi purtroppo no, ma appassionata e volenterosa, questo si;
2) La cassetta fa parte del Tesoro della Cattedrale, quello di S.Lucia è un altro Tesoro. Non vorrei si potessero confondere le cose.
Per il resto è un vero peccato non aver potuto approfondire le sue teorie e confrontarle con le mie, che ieri sera, per questione di tempo, non ho potuto esporre.
Sono certa che non mancheranno altre occasioni
Domani pomeriggio sarò, come spettatrice, presso Palazzo Impellizzeri dove avrà luogo un incontro alle ore 18,00 sul tema "Il ruolo dei Siracusani nel tessuto culturale della città". Tale incontro avrà luogo in occasione del 13° anno di pubblicazione della rivista I Siracusani
Ps1: La sua teoria è davvero interessante, grazie. Ps2: Mi dispiace Francesco che tu non sia potuto venire, ma grazie cmq per il supporto.
Forum