Home arrow Forum

Il nuovo governo Berlusconi

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Governo Berlusconi: ecco il vecchio che avanza

Messaggiodi Fid il 10 mag 2008 14:54

non ci si può lamentare di Veltroni e dire che non è il nuovo e poi presentare per la quinta volta Berlusconi che oltretutto è a capo del suo partito da oltre 14 anni.Nel governo precedente ho fortemente criticato Mastella, il quale era evidentemente uno di centrodx nel posto sbagliato.

Gli attuali ministri, come ho già scritto, sono tutti dei politici, a parte Tremonti e Frattini non esiste nessuna grande competenza, nessun tecnico importante ed oltretutto sono tutti dei nomi già sentiti e provati, alcuni con risultati veramente pietosi (vedi Calderoli)

Attendo di vedere i prossimi provvedimenti legislativi, su quelli si potrà incominciare a discutere molto seriamente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Tremonti: "Non c'è nessun tesoretto Sacrifici per banche

Messaggiodi fiorenzo il 10 mag 2008 23:01

Tremonti: "Non c'è nessun tesoretto Sacrifici per banche e petrolieri"

"Quello che posso escludere è che abbiamo un tesoretto". Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. "L'andamento delle entrate - ha spiegato nel corso della registrazione di In mezz'ora di Lucia Annunziata - non è buono. Basta guardare l'andamento dell'Iva sugli scambi interni, che è negativo". Tremonti ha precisato che "l'economia va male, e non perché da gennaio è ripartita l'evasione". Il ministro rispondeva a una domanda sulla copertura per i prossimi provvedimenti del governo, relativi a Ici, detassazione degli straordinari e il decreto sulla sicurezza: "Non abbiamo ancora i testi scritti, siamo negli uffici da poche ore, quando avremo una base di ragionamento la presenteremo a chi di dovere".

Bersani: "Presto vedremo se c'è il tesoretto". Dall'opposizione, Pierluigi Bersani, omologo di Tremonti nel governo ombra, ribatte: "Se il tesoretto c'è, lo vedremo presto. Se i soldi ci sono faranno quello che hanno annunciato. Se i soldi non ci saranno, Tremonti dovrà ridurre di 4 miliardi la spesa corrente".

I conti pubblici. Riguardo a una verifica dell'operato del governo Prodi, Tremonti ha spiegato che "sui conti pubblici di un paese c'è il controllo assoluto, ormai ci sono molti occhi sopra. Noi chiederemo agli istituti nazionali e internazionali una valutazione aggiornata. Nei documenti europei c'è la parola rischio su tante voci, noi chiederemo di valutare i numeri di chiusura del 2007 e anche quelli in corso nel 2008. Purtroppo non sono buoni".

Sacrifici per banche e petrolieri. Tuttavia, ha aggiunto il ministro, le difficoltà economiche non dovranno ripercuotersi su chi percepisce redditi bassi. Alla domanda su chi tra gli italiani dovrà fare sacrifici ora, ha risposto: "Le banche e chi incassa la rendita petrolifera, certo non i poveri". "Qualche sacrificio devono iniziare a fare banche e petrolieri - ha spiegato - le banche dovranno pagare qualcosa in più di tasse se non faranno pagare meno i mutui alle famiglie". Mentre per quanto riguarda i petrolieri Tremonti ha spiegato che "prendono più soldi perché è aumentato il prezzo".

Soluzione italiana per Alitalia. Il nuovo ministro dell'Economia ha anche risposto a una domanda sulle possibili strade per portare Alitalia fuori dalla crisi attuale: "Cerchiamo una soluzione italiana e fondamentalmente privata - ha detto - Il rischio per la nostra economia e il nostro turismo che Alitalia andasse a un concrrente straniero è stato evitato".

Confronto con i sindacati sugli straordinari. Tremonti ha poi confermato che la detassazione degli straordinari è tra i primi obiettivi del governo, e che su questo a brevissimo si aprirà un confronto con i sindacati: "Il primo punto di confronto sarà sul provvedimento che faremo a Napoli sugli straordinari. Su quel provvedimento dovremo discutere. Ma penso ci sia una logica di dialogo costruttivo da entrambe le parti". Tremonti avverte però che per quello sugli straordinari, che sarà un provvedimento sperimentale, ci sono dei limiti. "Limiti fondamentali di finanza pubblica e vincoli europei. Abbiamo il terzo debito pubblico più alto del mondo", ha ricordato Tremonti precisando tra l'altro che si svolgerà a Napoli il primo Consiglio dei ministri operativo, non la prossima settimana ma la successiva.

Confermata abolizione Ici. Confermato anche l'impegno all'abolizione dell'Ici sulla prima casa. Poi si interverrà sul caro-mutui che 'strangola' le famiglie italiane, ha aggiunto il ministro: "Abbiamo detto che azzeriamo l'Ici sulla prima casa. Seguiremo lo sgravio già ipotizzato e chiaramente castelli e ville non saranno compresi nel provvedimento. Ma poi parleremo anche dei mutui".

http://www.LaRepubblica.it

Immagine
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
fiorenzo
Tenente
Tenente

Re: Tremonti: "Non c'è nessun tesoretto Sacrifici per banche

Messaggiodi Fid il 10 mag 2008 23:58

sacrifici si ma come?
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Primo atto del Guardasigilli

Messaggiodi acid il 11 mag 2008 21:39

Alfano firma 41bis contro le mafie

Rinnovato il provvedimento che costringe i mafiosi al carcere duro

Dopo il suo insediamento in via Arenula, il ministro della Giustizia Angelino Alfano aveva detto di voler cominciare da Falcone e Borsellino, ossia dalla lotta contro la mafia. I primi atti vanno in questo senso.

Roma 10 mag. - Significativo il primo provvedimento del nuovo Guardasigilli, Angelino Alfano: il rinnovo del 41bis dell'ordinamento penitenziario, ovvero il carcere duro nei confronti dei mafiosi irriducibili.

E' un segnale importante dell'impegno del governo nella lotta alle mafie e la conferma che Alfano intende mantenere la promessa fatta al momento del suo insediamento: il voler cominciare da Falcone e Borsellino.
http://www.voceditalia.it/articolo.asp? ... le%20mafie
acid
Supervisore
Supervisore

Re: Il nuovo governo Berlusconi

Messaggiodi gianni26 il 12 mag 2008 16:17

sul progamma del governo berlusconi non vedo rinovi sul conflitto di interessi. Quindi credo che come al solito il suo scopo politico e`sovraguardare le sue tv . dare agevolazione sul dekoder digitale che proviene dalle propie fabriche. agevolare con un bonus di 200 euro per comprare un pc agli studenti . con Il risultato di imbrogli catastrofiche.Qualche negozietto messinese ne sa qualcosa non dico di piu´.
m Ma come ci facciamo prendere in giro sempre noi poveri italiani. dimendichiamo a prima sofferenza le sofferenze che abbiamo avuto qualche anno indietro .
e vabbe ripoviamole.
tremonti ha detto che non ci sta nessun tesoretto. quindi sara privatizato ancora qualcosa dove verra` penalizato soltanto il cittadino.
Ma dico io ci sono i lingotti d`oro della banca d`italia che sono propieta`dello stato . non e`tesoretto questo? perche`non mettono le mani li cosa aspettano?
aspettano che piano piano se lo divorano
ciao ciao
gianni26

Messaggiodi fiorenzo il 12 mag 2008 18:24

gianni26 ha scritto:Quindi credo che come al solito il suo scopo politico e`sovraguardare le sue tv . dare agevolazione sul dekoder digitale che proviene dalle propie fabriche.

Gianni26,vorrei risponderti senza fare polemiche,non mi sembra il caso.
Tu hai scritto che Berlusconi è stato rieletto per salvaguardare le sue televisioni ed agevolare i digitali terrestri che provengono dalle proprie fabbriche. Allora devi sapere che Berlusconi con le sue televisioni
da lavoro a circa 60000 persone. Grazie a Canale5,Italia 1 e Rete 4, abbiamo in Italia qualcosa di diverso
rispetto alle programmazioni che ha la RAI. Tu lo attacchi sui digitali terrestri che provengono dalle sue fabbriche, mi piacerebbe sapere dove hai letto una notizia del genere, visto che anche la RAI sta espandendosi con il terrestre su quasi tutto il territorio nazionale, quindi anche la RAI, ha le proprie
fabbriche e vende i suoi digitali terrestri, quando basta averne uno e usare il sintonizzatore e automaticamente se ricevi il segnale vedi RAI 1, RAI 2 e RAi 3.
Non ti sei mai chiesto come mai la gente preferisce guardare di più le reti Mediaset e sempre meno le reti RAI? Be, penso che il motivo possa essere uno solo, la gente è stanca di pagare un canone televisivo che non
da poche soddisfazioni, le reti Mediaset oltre a non pagare il canone,perchè vivono con i soldi delle pubblicità.
cosa che potrebbe fare anche la RAI, trasmette programmi che variano a tutte le ore e sono, forse più
interessanti.

Un amico lontano
è a volte più vicino
fiorenzo
Tenente
Tenente

Messaggiodi fiorenzo il 12 mag 2008 18:39

gianni26 ha scritto:tremonti ha detto che non ci sta nessun tesoretto. quindi sara privatizato ancora qualcosa dove verra` penalizato soltanto il cittadino.
Ma dico io ci sono i lingotti d`oro della banca d`italia che sono propieta`dello stato . non e`tesoretto questo? perche`non mettono le mani li cosa aspettano?

Qui ti vorrei rispondere,sempre senza polemizzare, Tremonti ha detto che il tesoretto non c'è, tu hai scritto
che sarà privatizzato ancora qualcosa, be se devo essere sincero, io fossi al posto del Governo, privattizerei
la televisione Italiana, la RAI.
Poi parli dei lingotti d'oro che sono rinchiusi nelle segrete della Banca d'Italia a Roma, quello è un tesoretto che non dovrebbe essere mai toccato,se lo toccassero saremmo piazzati veramente male.

Un amico lontano
è a volte più vicino
fiorenzo
Tenente
Tenente

Messaggiodi gianni26 il 12 mag 2008 19:10

quote]Poi parli dei lingotti d'oro che sono rinchiusi nelle segrete della Banca d'Italia a Roma, quello è un tesoretto che non dovrebbe essere mai toccato,se lo toccassero saremmo piazzati veramente male.[/quote]

e no io sono ignorante in matematica. ma con gli interessi dei deficit che Italia paga per me conviene mettere le mani nei lingotti come hanno fatto gli americani.
rimette i deficit a post in modo che non si pagano interessi e anzi se sono capace mettere in plus e con gli interessi si possono ricomprare tanti lingotti d`oro.
mi piacerebbe avere un reso conto di quanto e`ammontare di questo tesoro .e chi lo controlla . questo tema non e`roba pensata da me sono troppo ignorante per arivarci a certe cose . ma di un politico di centro sinistra messo subito a tacere . aveva pestato i piedi in un caso clamoroso credo .
mi piacerebbe che tutti lo riaprissimo sto caso perche` qui gatto ci cova
gianni26

Messaggiodi fiorenzo il 12 mag 2008 20:26

gianni26 ha scritto:ma con gli interessi dei deficit che Italia paga per me conviene mettere le mani nei lingotti come hanno fatto gli americani.
rimette i deficit a post in modo che non si pagano interessi e anzi se sono capace mettere in plus e con gli interessi si possono ricomprare tanti lingotti d`oro.
mi piacerebbe avere un reso conto di quanto e`ammontare di questo tesoro .e chi lo controlla .

Vedi Gianni26, non so quanto possa valere quel tipo di tesoretto, il controllo so che è sotto la responsabilità
del Governatore della Banca d'Italia, ma il vero responsabile credo che sia il Presidente Napolitano;
però penso che l'ammontare di quel tesoretto sia valutato in miliardi e miliardi di euro o dollari.

Un amico lontano
è a volte più vicino
fiorenzo
Tenente
Tenente

Messaggiodi gianni26 il 13 mag 2008 07:58

fiorenzo ha scritto:Vedi Gianni26, non so quanto possa valere quel tipo di tesoretto, il controllo so che è sotto la responsabilità
del Governatore della Banca d'Italia, ma il vero responsabile credo che sia il Presidente Napolitano;
però penso che l'ammontare di quel tesoretto sia valutato in miliardi e miliardi di euro o dollari.

e che lo utilizino . che se ne fanno di un capitale morto .
sai come si dice da noi ogni cacatella di mosca e` sostanza . quindi a prescindere del valore il questo porterebbe a contribuire che non si paghino tanti interessi sul deficit .quindi verebbe tutto piu´morbido .Ma no loro preferiscono mettere le mani nelle tasche del cittadini. prima dicevano cosi di prodi . aspettiamo dove mette le mani tremonti adesso. Dico hai meridionali soltanto che quello ha la r moscia che se ne guardino
gianni26

Messaggiodi acid il 13 mag 2008 17:02

Immagine
Un Cavaliere moderato, aperto al dialogo e all’opposizione. È il Silvio Berlusconi che ha svolto questa mattina il suo discorso per chiedere la fiducia alla Camera. Parla per 25 minuti e riceve 27 applausi, di cui 4 provenienti anche dall’opposizione... :lol:

Discorso del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi alla Camera dei Deputati

Signor Presidente

Onorevoli colleghi

Il lavoro che ci aspetta per ridare fiducia e slancio all’Italia richiede ottimismo e spirito di missione. Gli elettori hanno raccolto e premiato il nostro comune appello a rendere più chiaro, più efficiente e controllabile il governo del Paese. Hanno ridotto drasticamente la frammentazione politica e hanno scelto con nettezza una maggioranza di governo e una opposizione, ciascuna con le proprie idee e passioni, ciascuna con la propria leadership. Il voto è stato un messaggio univoco alla classe dirigente, è stato la prima grande riforma di tante altre che sono necessarie.

Gli italiani hanno preso la parola. Hanno messo a tacere con la loro voce sovrana il pessimismo rumoroso di chi non ama l’Italia e non crede nel suo futuro. Hanno respinto insidiose campagne di sfiducia astensionista o di protesta qualunquista e hanno partecipato generosamente al momento più alto di una democrazia liberale moderna. E hanno detto: noi vi mettiamo in grado di risollevare il Paese, sta a voi non deluderci.

Dividetevi, hanno detto i cittadini, ma non ostacolatevi slealmente. Combattetevi anche, ma non in nome di vecchie ideologie. Prendete democraticamente le decisioni necessarie a risalire la china, rispettate il dissenso e tutelate le minoranze, che si esprimono dentro e fuori del Parlamento, ma dateci stabilità e impegno nell’azione di governo.

Fate uno sforzo comune perché chi governa e chi esercita il controllo parlamentare sul governo possano fare, ciascuno nel suo ambito, il proprio mestiere. Fate funzionare le istituzioni della Repubblica, ci hanno ordinato gli elettori, riducete l’area della vanità e della cosiddetta visibilità della politica dei partiti, realizzate quanto avete promesso di realizzare, e realizzatelo in fretta. Perché una cosa è sicura: l’Italia non ha più tempo da perdere.

Nella società italiana è maturata una nuova consapevolezza, dopo anni difficili e per certi aspetti tormentati. Si respira un nuovo clima, che si esprime nella nuova composizione delle Camere chiamate oggi a discutere della fiducia al governo. La parte maggiore dell’opposizione ha creato un suo strumento di osservazione e di interlocuzione con il governo: il gabinetto ombra di tradizione anglosassone, che può essere d’aiuto nel fissare i termini della discussione, del dissenso e delle eventuali convergenze parlamentari, in particolare sulle urgenti e ben note modifiche da apportare al funzionamento del sistema politico e costituzionale. L’aspirazione generale è che un confronto di idee e di interessi anche severo, anche rigoroso, non generi nuove risse ma una consultazione alla luce del sole, un dialogo concreto e trasparente, e poi scelte e decisioni ferme che abbiano riguardo esclusivamente agli interessi del Paese.
http://www.governo.it/Presidente/Interv ... sp?d=39036
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Fid il 13 mag 2008 17:05

Acid lo sappiamo com'è fatto Berlusconi, non c'è bisogno ogni volta di postare le sue foto :lol: :lol:
scherzo eh :lol:
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 13 mag 2008 17:10

Da sicuramente più "enfasi".... [.risata.]

Cmq, ottimi contenuti! L'inizio si vede dal mattino! Nuovi occhi per il lontanissimo...nuove orecchie per nuova musica... [.applauso.]
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi gianni26 il 13 mag 2008 17:10

Al paese che non e` mio che poi sarebbe Siracusa si dice quando il diavolo gira a torno cerca anima .
quindi farei attenzioni di questi toni bassi e disposizione al dialogo :)
gianni26

Messaggiodi Fid il 13 mag 2008 17:13

le parole sono facili a pronunciarsi, vediamo nei fatti cosa saprà fare questo nuovo governo
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità