Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia
Moderatori: archimede, Evaluna, acid
Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia
Si raccomanda di leggere e rispettare il
regolamento ufficiale del forum
di Evaluna il 21 ago 2009 15:56
Per il terzo anno consecutivo, l’associazione “Il Gozzo di Marika”, con la collaborazione dei Consigli di Quartiere, ha organizzato la manifestazione della “Regata dei Quartieri Storici di Siracusa” , in programma nei giorni 21, 22 e 23 Agosto 2009.
Per l'occasione, sono stati realizzati a cura della stessa Associazione, cinque tipiche imbarcazioni, dette appunto "Gozzi".Per la creazioni dei quali, ci si è affidati alle mani esperte del Mastro D'Ascia Angelo Occaso.
In concomitanza con la Regata verrà allestita anche una "Piazza dei Sapori" mostra e degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio ( cucina mediterranea ).
Un'ottima occasione per riscoprire la storia di Siracusa, ed in particolare la sua originaria divisione in quartieri dell’epoca greca.
Da quest’anno, è bene ricordarlo, la competizione sarà sottoposta all’osservazione dell’ASD - Associazione Cronometristi Siracusani - alla quale è già stato consegnato il regolamento di gara, al fine di valutarne la corretta disputa e di fissare negli albi annuali i vincitori e i detentori del record. PROGRAMMA : QUI
-

Evaluna
- Moderatore

-
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: 19 lug 2006
- Località: Siracusa
di Bodyguard il 24 ago 2009 18:05
-
Per il secondo hanno consecutivo è stato l'equipaggio di Ortigia, composto da Luca Sapienza, Antonio Quercioli Dessena, Marco Farina, Alessandro Liistro e dal timoniere Rodolfo Gallaro, a trionfare.
Fin dalla partenza si è notata la supremazia del team ortigiano che ha dominato la regata dall'inizio fino al traguardo, situato tra il molo Zanacora e il molto Sant’Antonio, senza lasciare alcuna speranza agli avversari.
"Questa vittoria ci ha ripagato del duro allenamento svolto, quest'anno la soddisfazione è stata maggiore visti gli avversari di alto livello fronteggiati", queste le parole della seconda voga Antonio Quercioli Dessena al termine della gara.
Foto equipaggio "gozzo Ortigia".
Avvincente è stata la lotta per la seconda posizione, per la quale gli equipaggi di Neapolis e Tiche si sono marcati stretti durante tutta la gara, che infine si è risolta con la vittoria dei primi.
Questo l'ordine di arrivo finale: 1) Ortigia, 2) Neapolis, 3) Tiche, 4) Epipoli, 5) Akradina. -
Articolo e fonte
http://www.siracusanews.it/node/9982Complimenti all'equipaggio vincitore.

-

Bodyguard
- Guardiamarina

-
- Messaggi: 505
- Iscritto il: 14 ago 2006
- Località: Siracusa
Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti