Home arrow Forum

Al via il governo Lombardo

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Al via il governo Lombardo

Messaggiodi fiorenzo il 01 giu 2008 01:17

Un´altra telefonata alle agenzie, di nuovo all´ora in cui i giornali si apprestano alle chiusura. Così, con l´ormai solito strappo alla prassi e bypassando lo stuolo di addetti stampa della Regione, decolla finalmente il Lombardo I. Assegnate le deleghe, una settimana dopo la scelta dei nomi degli assessori e 47 giorni dopo le elezioni. Il governatore dei grandi numeri, l´esponente politico più votato nella storia dell´autonomia, centra un record anche nei tempi di gestazione del governo.

Ma alla fine di un´ennesima, lunga, trattativa con gli alleati sull´asse Palermo-Catania comunica la lista. Con due conferme, i tecnici Massimo Russo alla Sanità e Giovanni La Via all´Agricoltura, e diverse sorprese rispetto alle indicazioni circolate in settimana. Il terzo tecnico della giunta Lombardo, il magistrato Giovanni Ilarda, non va al Lavoro, come lo stesso presidente avrebbe voluto per dare un segnale di moralizzazione in un settore inquinato dalle inchieste giudiziarie, ma alla Presidenza, dove si occuperà di informatizzazione e riorganizzazione del personale. Il Lavoro, invece, spetta ad Alleanza nazionale, ma non a Luigi Gentile, l´uomo del coordinatore regionale Pippo Scalia, ma a Carmelo Incardona.

La "matricola" Gentile si sederà invece alla guida di un assessorato minore, i Lavori pubblici. Il braccio di ferro fra Forza Italia e Udc per i Beni culturali, la delega più ambita, viene vinta dallo scudocrociato: in piazza Croci si accomoda Antonello Antinoro, recordman di voti nelle ultime due tornate elettorali, mentre l´altro uomo dell´Udc, Pippo Gianni, viene destinato all´assessorato all´Industria.
Forza Italia, dunque, deve rinunciare ai Beni culturali, poltrona su cui il sottosegretario alla Presidenza Gianfranco Miccichè voleva far insediare Michele Cimino. Ma il deputato agrigentino, ex capo della commissione Finanze all´Ars, ottiene un ruolo di governo in linea con i suoi impegni recenti: e finisce all´assessorato al Bilancio, dove raccoglierà l´eredità di Guido Lo Porto. I forzisti vengono ricompensati con un altro assessorato di serie A, il Turismo, che da Dore Misuraca passa nelle mani di Giambattista Bufardeci, ex sindaco di Siracusa e presidente dell´Ancisicilia. Il quarto assessore forzista, Francesco Scoma, saluta il suo ritorno al governo con una delega non di primo piano, la Famiglia. Avrebbe preferito il Lavoro.

Lombardo, alla fine, conserva per l´Mpa l´incarico cui teneva di più, il Territorio. Dopo l´esperienza di Rossana Interlandi, nel palazzo di via Ugo La Malfa sbuca l´outsider Giuseppe Sorbello, sindaco di Melilli. Che ha già avuto le prime indicazioni da Lombardo: «Dovrà occuparsi del porto di Augusta». Alla fine, per una delega così pesante, il governatore ha preferito Sorbello a un altro uomo dell´Mpa, più navigato, come l´ex sindaco di Agrigento Roberto Di Mauro, capogruppo uscente all´Ars, dirottato al timone dell´assessorato alla Cooperazione.

http://www.LaRepubblicaPalermo.it
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
fiorenzo
Tenente
Tenente

Re: Al via il governo Lombardo

Messaggiodi Fid il 01 giu 2008 14:53

ANSA) - CATANIA, 24 MAG - Ci sono anche due magistrati nei 12 componenti della squadra di governo varata dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Si tratta di Massimo Russo e Giovanni Ilarda che insieme con il prof.Giovanni la Via sono i tre 'tecnici'. Gli altri assessori: Antonello Antinoro (Udc), Titti Bufardeci (Pdl-Fi), Michele Cimino (Pdl-Fi), Roberto Di Mauro (Mpa), Luigi Gentile (Pdl-An), Pippo Gianni (Udc), Carmelo Incardona (Pdl-An), Francesco Scoma (Pdl-Fi) e Pippo Sorbello (Mpa).

penso che quando Gianni è stato scelto per dirigere l'assessorato all'industria tutti avranno pensato la stessa cosa :roll:
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi antoniorandazzo il 01 giu 2008 15:42

Fid ha scritto:ANSA) - CATANIA, 24 MAG - Ci sono anche due magistrati nei 12 componenti della squadra di governo varata dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. Si tratta di Massimo Russo e Giovanni Ilarda che insieme con il prof.Giovanni la Via sono i tre 'tecnici'. Gli altri assessori: Antonello Antinoro (Udc), Titti Bufardeci (Pdl-Fi), Michele Cimino (Pdl-Fi), Roberto Di Mauro (Mpa), Luigi Gentile (Pdl-An), Pippo Gianni (Udc), Carmelo Incardona (Pdl-An), Francesco Scoma (Pdl-Fi) e Pippo Sorbello (Mpa).

penso che quando Gianni è stato scelto per dirigere l'assessorato all'industria tutti avranno pensato la stessa cosa :roll:

Speriamo che pensino anche agli interessi della comunità siciliana che oltre alle strutture è fatta da umanità speranzosa di emancipazione dai tanti bisogni. Auguri agli uomini del nuovo governo. Per i siracusani aggiungo una preghiera al Padre Eterno, che li illumini [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.] [.preghiera.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Evaluna il 01 giu 2008 16:01

Fid ha scritto:penso che quando Gianni è stato scelto per dirigere l'assessorato all'industria tutti avranno pensato la stessa cosa :roll:

SENZA PAROLE ! :?
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi maria il 19 giu 2008 12:55

Preleva il banner de "La mano Sinistra"

GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2008
Il coraggio delle parole

Una fedele lettrice di Riciard's, che aveva già in passato lasciato commenti importanti, ha lasciato oggi una traccia che mi ha lasciato a bocca aperta. La cito testualmente, perchè merita divulgazione, del più ampio raggio possibile.

" HO SCRITTO A CUFFARO TEMPO FA, IN QUALITA' DI GOVERNATORE DELLA SICILIA E VICE SEGRETARIO DELL'UDC, L'HO MESSO AL CORRENTE DI AMBIGUI COMPORTAMENTI E ATTEGGIAMENTI DI UN SUO ADEPTO , L'ONOREVOLE PIPPO GIANNI , INDISCUSSO DOMINATORE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA, NONCHE' PRINCIPALE RAPPRESENTANTE NELLA PROVINCIA DELL'UDC SICILIANO. EBBENE AVENDO POSTO DEI QUESITI, CHE RITENGO, SENZA PECCARE DI PRESUNZIONE, MERITEVOLI DI RISPOSTA, MI ASPETTAVO QUANTO MENO UNA RISPOSTA DA CUFFARO.
INVECE MI SONO BECCATA UNA TELEFONATA IN MODALITA' ANONIMA DAL DEPUTATO SOPRA CITATO, NONCHE' PRESIDENTE DELLA QUINTA COMMISSIONE: LO STESSO MI INSULTAVA, INGIURIAVA E MINACCIAVA TELEFONICAMENTE.
APPARE EVIDENTE CHE CUFFARO HA RITENUTO OPPORTUNO PIUTTOSTO CHE RISPONDERMI, FARMI RISPONDERE, SONO STATA AGGREDITA TELEFONICAMENTE IN MANIERA "BRUSCA" E IRRUENTE , NATURALMENTE DI CUFFARO NESSUNA TRACCIA, AVEVA ALTRO DA FARE ED HA PENSATO BENE DI RISOLVERE IL TUTTO AVVERTENDO TEMPESTIVAMENTE IL SUO ADEPTO CHE HA PROVVEDUTO ALTRETTANTO TEMPESTIVAMENTE A LANCIARE UN MESSAGGIO CHIARO E FORTE. SONO STATA MALE, 3 GIORNI DI INCUBO, NATURALMENTE NON NASCONDO LA MIA PEPLESSITA', SCONFORTO E ANCHE PAURA, MA POI MI SONO DETTA NON SI PUO' ANDARE AVANTI COSI', CON L'OMERTA' E LA PAURA, L'HO DENUNCIATO ALLA POLIZIA DI STATO COMPETENTE, SO BENE CHE NON GLI FARANNO UN BEL NIENTE, PER COSI' POCO, MA ALMENO MI SONO TOLTA UNA SODDISFAZIONE"

Un nobilissimo gesto di coraggio, e di coscienza civile, direi. Difendere se stessi e gli altri da uomini dalle belle cravatte e parole insensate, è la cosa più giusta che si possa fare. Nella Sicilia di Cuffaro & C. S.p.a. questo gesto assume connotati ancora più forti, e per questo, dico semplicemente:
Grazie, e di cuore.

Per chi si chiedesse chi sia mai Pippo Gianni, ecco alcuni links e informazioni:
il sito ufficiale di Pippo Gianni
L'isola dei cani, articolo su Pippo Gianni (molto interessante)
Pippo Gianni, dal 26-07-2006 Presidente Commissione V - Cultura, Formazione e Lavoro. Il Tribunale di Siracusa lo ha indagato per voto di scambio in Sicilia e intercettato quando non era ancora parlamentare. Nel 1999, il pentito Francesco Marino Mannoia aveva dichiarato che Pippo Gianni era uno dei medici amici di Cosa nostra e aiutava i picciotti in carcere a simulare false malattie. Gianni è stato arrestato per droga all’inizio degli anni Ottanta insieme a uomini della cosca di Raffadali e poi prosciolto. Dopo una condanna a tre anni per concussione ( una mazzetta di 25 milioni per l'appalto di lavori nella pineta cittadina) è stato assolto dalla Cassazione.
Non basta. E' un uomo di citazioni colte e pertinenti. Quando in parlamento si parlò di quote rosa, l'onorevolissimo deputato commentò così:
"le donne non ci devono scassare la minchia"
e per fortuna Daria Bignardi, in una delle sue puntate de "Le invasioni barbariche" riuscì, costringendolo davanti ad alcune storie di vita vissuta e difficile, a fargli dire: "Sono gli uomini che scassano la minchia alle donne" (comunque l'eleganza c'è sempre, non c'è che dire)
e come dimenticare l'intervento riguardo alle critiche ricevute da Cuffaro:
"Ci hanno scassato la minchia"

inoltre, come se fosse poco, il sig. Pippo ha richiesto la pensione in quanto non abilitato a lavorare, e, colmo dei colmi, lo ha fatto non a carriera politica conclusa, ma a "lavori in corso". Gli spetterebbero arretrati per settantamila euro e una pensione vitalizia di almeno milletrecento euro al mese.

spazio agli intellettuali di tal rango... ah... mi aspetto una sua telefonata, sig. Gianni, ore pasti, mi raccomando!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Pubblicato da Riccardo a 18.49
Etichette: Pippo Gianni, Udc

Naturalmente la domanda che io mi pongo, e non solo io è SECONDO QUALE CRITERIO RAFFAELE LOMBARDO HA SCELTO I NOMINATIVI DEGLI ASSESSORI REGIONALI????????
IN ATTESA DI RISCONTRO , ANCHE SE HO QUALCHE DUBBIO IN MERITO, NON CI RESTA CHE FARGLI UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO ……. PRESIDENTE!!!!!

Complimenti....... MAH!!! ALTRO CHE ... SENZA PAROLEEEEEEEEEE
maria
Curioso
Curioso

Messaggiodi Evaluna il 19 giu 2008 13:28

Ci si aspettava qualcosa di diverso ?! :roll: Io no. :?

Conosciamo di quali personaggi si popola la politica non solo nostrana però, Maria, mi raccomando verifica bene le fonti perchè se no... 8) per diffamazione, ormai si cita chi certe cose non le tace. 8) :roll:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi maria il 20 giu 2008 11:45

Evaluna ha scritto:Ci si aspettava qualcosa di diverso ?! :roll: Io no. :?

Conosciamo di quali personaggi si popola la politica non solo nostrana però, Maria, mi raccomando verifica bene le fonti perchè se no... 8) per diffamazione, ormai si cita chi certe cose non le tace. 8) :roll:

ciao evaluana... tranquilla la fonte è piu' che attendibile, per curiosità personale puoi visitare pure il sito di benny calasanzio borsellino e li' troverai altro materiale .....

altro che senza parole!!!!!!!!!!!!!!

contattami al mio indririzzo mail se vuoi.

ciao
maria
Curioso
Curioso

Messaggiodi maria il 20 giu 2008 11:51

Dimenticavo troverai qualcosa di interessante anche su GIRODIVITE ... vai su politiche .... e poi cerca l'articolo : " dove andra' il governo Lombardo" ??????????????

Appena hai 5 minuti da buttare .....

vedrai con i tuoi stessi occhi... non ho motivo di mentir , nè tanto meno di inventarmi cose assurde e tendenziose o offensive.... mi faccio querelare .... noooooooooooo

Anche se in fondo non mi dispiacerebbe pero'...........!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao cara.

una dritta ... sarebbe interesseante prendere visione degli articoli su girodivite....... "l'arancio e il mattone", e poi "poveri parlamentari".............. troverete qualcosapure altri facoltosi personaggi della politica locale....... e regionale.....

[.oops.]
maria
Curioso
Curioso

Messaggiodi Evaluna il 20 giu 2008 13:09

Le cose delle quali parli sono conosciute 8) anche se non da tutti. 8) :roll: Fai bene a pubblicare e grazie per le info. [.accordo.]
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi maria il 20 giu 2008 15:46

SONO CONVINTA CHE NELLA VITA E' SOLO QUESTIONE DI ATTRIBUTI ........ O LI HAI O NONLI HAI... INFINE RICORDO LE PAROLE DI GIOVANNI FALCONE ..... NEL SUO LIBRO ..... TESTUALMENTE RIPORTO UN UOMO O LO è O NON LO è ...... POTREI CONTINUARE MA SONO AL LAVORO...

FIN QUANDO ESISTERANNO PERSONE CHE SI INCHINANO AL COSPETTO DEL PADRONE, CHE PIUTTOSTO DI INVOCARE A GRAN VOCE LAVORO E SERIVIZI EFFICENTI ...... CONTINUERANNO AD ELEMOSINARE PER QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE UN NOSTRO DIRITTO (ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE), NON CAMBIERA' MAI NULLA.....

IN BREVE FIN QUANDO CI SARANNO I PARACULO..... CI SARANNO I PUPI E I PUPARI ..... !!!!!!! E LA CLASSE POLITICA SARA' SEMPRE PIU' SQUALLIDA.
maria
Curioso
Curioso

Messaggiodi Evaluna il 20 giu 2008 15:53

Se c'è il clientelismo è perchè c'è chi si vende e chi "compra". 8) E' un discorso complesso non accettato per ideologia e convenzione da molti, 8) purtroppo. 8) :?
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi maria il 20 giu 2008 16:07

CIAO EVALUNA ... SE HAI TEMPO VAI SU GOOGLE : ANTONIO DI PIETRO TREGUA GIUDIZIARIA

POI PUOI DARE UN'OCCHIATA SEMPRE GOOGLE: GRECO MARIA PIPPO GIANNI

PERCHE' IO PARLO SEMPRE CON NOMI E COGNOMI!!!! [.marameo.]
maria
Curioso
Curioso

Messaggiodi maria il 20 giu 2008 16:28

A PROPOSITO DI PARACULO NON CI DEMINTICHIAMO LA CARTA STAMPATA, POTREBBERO OFFENDERSI, EH! [.oops.]
maria
Curioso
Curioso

Messaggiodi Evaluna il 20 giu 2008 16:40

Se interessa l'argomento sulla presunta o meno libera informazione 8) :roll: ...se ne parla QUI

Maria, se dai un'occhiata agli altri topic di questa sezione, penso potrai trovare argomenti che potrebbero interessarti. :wink:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi acid il 20 giu 2008 21:05

Esatto.
Raccomando solamente, di non usare sempre il maiuscolo, ad ogni post... :mrgreen: :wink:
acid
Supervisore
Supervisore

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità