Home arrow Forum

Verdure troppo care ? In Italia è boom di orti sul balcone.

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Verdure troppo care ? In Italia è boom di orti sul balcone.

Messaggiodi Evaluna il 10 lug 2008 16:37

Crisi alimentare, è boom degli orti fai da te. Aumentano i prezzi dei generi di prima necessità e si risveglia il pollice verde degli italiani.



Con l'aumento dei prezzi alimentari e i timori per la sicurezza dei cibi è boom degli orti fai da te.

E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che alla tradizionale sistemazione del giardino o alla cura dei vasi di fiori in terrazza si sono aggiunte attività ben più creative con milioni di italiani che scelgono di impegnarsi nella cura dei frutti della terra.

Nel segno del biologico - e ci mancherebbe - la passione per la cura del verde, in orti, terrazzi e giardini, coinvolgerebbe quasi quattro italiani su dieci senza distinzione tra maschi e femmine.

Tra l'altro sembra che piaccia ai giovani considerato che è praticata da uno su quattro di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65.

Una opportunità disponibile non solo per chi dispone di spazi all'aria aperta ma - precisa la Coldiretti - anche di semplici terrazzi grazie all'offerta di piante di varietà adatte alla coltivazione in vaso.

Le piantine più richieste - continua la Coldiretti - sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare e garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro.



Per chi ha un minimo di spazio, l'orto sul balcone non è un'idea poi cosi malvagia. :wink: Oltre al risparmio, le energie dedicate alla cura dello stesso sono un ottimo passatempo e un toccasana per la salute ( distende i nervi, ossigena la pelle, ecc... ). :roll: :lol:

Unica accortezza... :roll: evitiamo di coltivare verdure nelle zone a più alto tasso di traffico veicolare urbano, altrimenti... :roll: più che d'insalata... :roll: rischiamo di nutrirci con foglie di "residui di tubo di scappamento". :shock:

E... :roll: okkio a che "piantine" coltivate. 8) :roll: :lol: :lol: :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5533
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Nessun visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 10 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  La FINE delle FS a SIRACUSA e\' Sospesa ? O in AGONIA ? pubblicato da Tecnico il 21-05-2012
  NEL RICORDO DI CARMELO TUCCITTO pubblicato da bellamaria il 20-05-2012
  Dubbio fogli di stile pubblicato da acid il 13-05-2012
  "Vecchie" Iscritte :-) pubblicato da blanche il 09-05-2012
  La mia Avventura Universitaria pubblicato da acid il 06-05-2012