Home arrow Forum

Oroscopi sotto accusa!

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Credete o no all'oroscopo?

si
1
16%
no
5
83%

Voti totali : 6

Oroscopi sotto accusa!

Messaggiodi masvemi il 16 mag 2006 13:10

La domanda è sempre quella: dimostrare l'esistenza di un legame tra segno zodiacale e personalità. Questa volta l'amletico dubbio se l'è posto un gruppo di scienziati danesi e australiani che, in due diversi studi a colpi di numeri e percentuali, hanno 'sentenziato' che i flussi astrali non hanno alcuna influenza sugli esseri umani, così come invece sostiene lastrologia. Detto questo: non è vero che chi nasce sotto il segno del Leone è necessariamente ambizioso e caparbio, o chi è dei Pesci vive per sempre in un mare di sogni o chi ancora nato sotto il segno della Vergine vive una vita da opportunista.
''Questo non significa che tutta l'astrologia sia priva di fondamento'', spiega il dottor Peter Hartmann dell'Università danese Aarhus, che ha guidato lo studio che sarà pubblicato sul numero di maggio della rivista scientifica Personality and Individual Differences.
''Dico solo - insiste lo scienziato che gli influssi astrali non hanno corrispondenza alcuna sulla personalità degli individui, né tantomeno che tali influssi possano accomunare gli esseri umani per predisposizione artistiche o altro''. Il suo no alla madre degli oroscopi è arrivato dopo aver studiato oltre cento caratteristiche della personalità di circa 15 mila individui. Solo in un 2% di loro Hartmann ha constatato unidentità comune. Ma per dare una risposta scientifica il professore aveva bisogno di una percentuale di almeno un 5%. Da qui la sentenza: l'astrologia non ha nessuna base scientifica.

E voi credete o no :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Re: Oroscopi sotto accusa!

Messaggiodi acid il 16 mag 2006 14:27

masvemi ha scritto:
La domanda è sempre quella: dimostrare l'esistenza di un legame tra segno zodiacale e personalità. Questa volta l'amletico dubbio se l'è posto un gruppo di scienziati danesi e australiani che, in due diversi studi a colpi di numeri e percentuali, hanno 'sentenziato' che i flussi astrali non hanno alcuna influenza sugli esseri umani, così come invece sostiene lastrologia. Detto questo: non è vero che chi nasce sotto il segno del Leone è necessariamente ambizioso e caparbio, o chi è dei Pesci vive per sempre in un mare di sogni o chi ancora nato sotto il segno della Vergine vive una vita da opportunista.
''Questo non significa che tutta l'astrologia sia priva di fondamento'', spiega il dottor Peter Hartmann dell'Università danese Aarhus, che ha guidato lo studio che sarà pubblicato sul numero di maggio della rivista scientifica Personality and Individual Differences.
''Dico solo - insiste lo scienziato che gli influssi astrali non hanno corrispondenza alcuna sulla personalità degli individui, né tantomeno che tali influssi possano accomunare gli esseri umani per predisposizione artistiche o altro''. Il suo no alla madre degli oroscopi è arrivato dopo aver studiato oltre cento caratteristiche della personalità di circa 15 mila individui. Solo in un 2% di loro Hartmann ha constatato unidentità comune. Ma per dare una risposta scientifica il professore aveva bisogno di una percentuale di almeno un 5%. Da qui la sentenza: l'astrologia non ha nessuna base scientifica.

E voi credete o no :?:

Il segno zodiacale al massimo fornisce un quadro moolto generale sul carattere, che effettivamente, in base alle persone che conosco, un pò ci azzecca... è poi logico che non tutti siamo uguali e che ognuno di noi ha le proprie sfumature che non dipendono certamente dagli astri...
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi archimede il 16 mag 2006 14:41

Io non credo assolutamente agli oroscopi: il mio futuro è mio, è lo gestisco io. Non mi lascio influenzare minimamente da stelle, astri, oroscopi, maghetti o zingare. [.nonono.]
Non leggo mai l'oroscopo, ma quelle poche volte che l'ho fatto, così per gioco, mi sono reso conto di come sia facile fare l'oroscopo a qualcuno.
Basta essere molto generici e vaghi e si indovina sempre... perchè poi, chi ci crede, associa ogni minimo evento, anche insignificante, a quello che dice l'oroscopo 8O
archimede
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi acid il 16 mag 2006 15:21

archimede ha scritto:Non mi lascio influenzare minimamente da stelle, astri,

dunque anche tu non credi che i pianeti del nostro sistema solare, con i loro ritmi orbitali, possano esercitare certe influenze?? L'intero universo è regolato da energie magnetiche.... Basti pensare alle alte mareee...
Magari se io oggi sono un pò nervoso senza motivo, potrebbe dipendere inconsciamente da una cattiva posizione di Marte o della Luna.... [.giornatanera.] chissà. O magari, ieri sera ho solo mangiato troppo pesante!
[.snack.]

Non mi riferisco agli oroscopi giornalieri che prevedono il futuro o chissà cosa... quello è un'assurdità, ti quoto in pieno! :wink:
acid
Supervisore
Supervisore

Bagianate!

Messaggiodi Fistadantilus il 17 mag 2006 09:49

Acid75 ha scritto:Magari se io oggi sono un pò nervoso senza motivo, potrebbe dipendere inconsciamente da una cattiva posizione di Marte o della Luna.... chissà. O magari, ieri sera ho solo mangiato troppo pesante!

Credo che l'umore sia una cosa ben diversa della personalità. Quando a volte si dice di avere la luna storta, può derivare dal tempo per chi soffre di meteopatia. Non escluderei anche le fasi lunari, considerato che determinano le maree, credo che abbiano una forte influenza anche sui nostri umori.
Per il resto nascere in un giorno, o in un altro non cambia assolutamente modo di essere. La personalità è innata e poi scolpita nel tempo in base dove cresciamo, con chi cresciamo e come cresciamo.
Non ho mai letto gli oroscopi come Archimede, se non per sola curiosità e mai essere stato influenzato da quello che leggevo o ascoltavo.
Ricordo quando Ronald Reagan era presidente degli Stati Uniti aveva come consigliere una astrologa, e mai prendeva delicate decisioni se gli astri erano sfavorevoli. :lol:
Fistadantilus
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi archimede il 17 mag 2006 14:29

acid75 ha scritto:dunque anche tu non credi che i pianeti del nostro sistema solare, con i loro ritmi orbitali, possano esercitare certe influenze??
:roll: non ci metterei la mano sul fuoco, si tratta semplicemente di teorie.... di solito il mio umore giornaliero è influenzato da avvenimenti del giorno precedente o da avvenimenti che dovranno accadere, da aspettative o cose programmate.... 8)
No no, non credo proprio che la posizione della luna mi influenzi più di tanto :wink:

acid75 ha scritto:O magari, ieri sera ho solo mangiato troppo pesante!
Mooooooooooooolto probabile questo [.snack.]

E anche per quanto riguarda il carattere sono molto scettico, e pienamente d'accordo [.accordo.] con la teoria di Fistadantilus.
Ultima modifica di archimede su 17 mag 2006 21:47, modificato 1 volte in totale.
archimede
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi masvemi il 17 mag 2006 16:20

Immagine

La luna influenza il carattere...... :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi archimede il 17 mag 2006 21:49

Masvemi, tu hai iniziato il topic, ma non ci hai ancora detto come la pensi :roll:
archimede
Site Admin
Site Admin

Confermo.

Messaggiodi Fistadantilus il 18 mag 2006 12:56

No lei non crede assolutamente a queste cose e soprattutto che la luna possa determinare anche l'umore. Lo so di certo e lo posso confermare, un attimo Immagine ah si! Masvemi mi sta dicendo che potrà rispondere solo il 27 Maggio dopo le 5.27 quando inizia la luna nuova.
Fistadantilus
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Re: Confermo.

Messaggiodi masvemi il 24 mag 2006 09:07

Fistadantilus ha scritto:No lei non crede assolutamente a queste cose e soprattutto che la luna possa determinare anche l'umore. Lo so di certo e lo posso confermare, un attimo Immagine ah si! Masvemi mi sta dicendo che potrà rispondere solo il 27 Maggio dopo le 5.27 quando inizia la luna nuova.

[.arrabbiatissimo.]
Non mi ero assolutamente accorta che qualcuno in mia assenza scrive certe cose sul mio conto che non corrispondono [.furioso.]
A che ora vai a casa Fista [.teppista.]

Io non credo assolutamente all'oroscopo che si legge sui giornaletti o anche su quotidiani seri. Cioè, l'oroscopo quotidiano. Non sono il tipo che non esce di casa perchè sull'oroscopo ho letto cose strane (ai sogni invece do molta importanza, soprattutto in certi situazioni). Non è questo l'oroscopo che m'interessa. Ma nell'antichità era una vera e proprio disciplina scientifica. Ma tracciando un vero e serio quadro astrologico della nascita( il cosiddeto tema natale) si può delineare il carattere di una persona, le caratteristiche principali. A me personalmente mi diverteno soprattutto lscoprire le affinità fra un segno e l'altro. In generale ci azzeccano in questo. Mi accorgo che quando mi trovo bene con una persona, uomo o donna, vecchio o giovane, italiano o straniero [.educato.] alla fine siamo affini dal punto di vista astrologico, cioè quelle tabelle dove viene descritto: Sei dell'acquario :?: Buoni rapporti con Bilancia, Sagittario, Gemelli, ecc.ecc. Oppure il contrario.....non avere affinità con altri segni. Sarà un caso, ma è così :!: non so se mi sono spiegata! quindi mi diverto a fare questo giochino [.fischiettare.] Un mio amico che si diverte con gli oroscopi una volta mi ha fatto il mio oroscopo personale.....mah in alcune cose mi ritrovavo e in altre cose no. Ma credo che sia normale questo. Non sono neanche d'accordo sul fatto che il destino ce lo creiamo giorno per giorno. Io credo che dal momento che nasciamo c'è già tracciato il nostro futuro, sicuramente le nostre scelte quotidiane influiscono sull'andamento della nostra vita, ma in generale io sono convinta che siamo predestinati a qualcosa di bello o di brutto che sia fin dall'inizio, ancora prima di nascere.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi acid il 24 mag 2006 09:41

masvemi ha scritto: Non sono neanche d'accordo sul fatto che il destino ce lo creiamo giorno per giorno. Io credo che dal momento che nasciamo c'è già tracciato il nostro futuro, sicuramente le nostre scelte quotidiane influiscono sull'andamento della nostra vita, ma in generale io sono convinta che siamo predestinati a qualcosa di bello o di brutto che sia fin dall'inizio, ancora prima di nascere. [/b][/color]

Non sono d'accordo... non posso accettare di subìre passivo l'andamento di un mio ipotetico destino già scritto.... tanto qualsiasi cosa farei è tutto già deciso!! che mi impegno a fare per cambiare le cose!!! Il futuro deve ancora avvenire, non esiste secondo me alcun fantomatico librone in cui qualche mente criminale (questo sarebbe se si divertisse a scrivere sadicamente i nostri destini!) si diverta a predestinarci nel bene o nel male...
Allora siamo burattini nelle mani del destino??? 8O
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Fistadantilus il 24 mag 2006 09:56

masvemi ha scritto:
Fistadantilus ha scritto:No lei non crede assolutamente a queste cose e soprattutto che la luna possa determinare anche l'umore. Lo so di certo e lo posso confermare, un attimo Immagine ah si! Masvemi mi sta dicendo che potrà rispondere solo il 27 Maggio dopo le 5.27 quando inizia la luna nuova.

[.arrabbiatissimo.]
Non mi ero assolutamente accorta che qualcuno in mia assenza scrive certe cose sul mio conto che non corrispondono [.furioso.]
A che ora vai a casa Fista [.teppista.]

Immagine credo di avere un impegno in una spedizione umanitaria in Africa.

Quoto sia Acid che Masvemi, perché, si è vero che il futuro ce lo costruiamo giorno per giorno ma allo stesso tempo siamo predestinati a qualcosa di grande, sia bello che brutto. Sta a noi scegliere se scegliere o no la strada preindicataci. Il libero arbitrio!
Fistadantilus
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 24 mag 2006 11:16

Fistadantilus ha scritto:ma allo stesso tempo siamo predestinati a qualcosa di grande, sia bello che brutto. Sta a noi scegliere se scegliere o no la strada preindicataci. Il libero arbitrio!

Eh, ma se già siamo "predestinati" non capisco il concetto di libero arbitrio.... Tra l'altro, a me nessuno mi hai mai preindicato alcuna strada... Ciò che è giusto per me, può non esserlo per un altro.... e viceversa... io continuo a seguire la MIA di strada, sbagliata o giusta che sia per chiunque, l'importante che per me è GIUSTA.... :wink:
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Fistadantilus il 24 mag 2006 11:39

acid75 ha scritto:Eh, ma se già siamo "predestinati" non capisco il concetto di libero arbitrio.... Tra l'altro, a me nessuno mi hai mai preindicato alcuna strada... Ciò che è giusto per me, può non esserlo per un altro.... e viceversa... io continuo a seguire la MIA di strada, sbagliata o giusta che sia per chiunque, l'importante che per me è GIUSTA.... :wink:

Ma se fosse chiara la strada da percorrere non ci sarebbe libero arbitrio, non pensi?
Fistadantilus
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 24 mag 2006 12:32

Fistadantilus ha scritto:ma allo stesso tempo siamo predestinati a qualcosa di grande, sia bello che brutto.

Illusoria consolazione dell'uomo che non vuole credere di essere solo nell'Universo...[/quote]

Fistadantilius ha scritto:Ma se fosse chiara la strada da percorrere non ci sarebbe libero arbitrio, non pensi?

Perchè, pensi che tutti come pecore seguirebbero quella strada se fosse chiara??? :?: :?: :?: bè, la maggioranza probabilmente si, forse per il timore di un ipotetico inferno.... allora altro che libero arbitrio! per la serie: ti lascio il libero arbitrio, ma se sbagli ti punisco! :?
acid
Supervisore
Supervisore

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità