La domanda è sempre quella: dimostrare l'esistenza di un legame tra segno zodiacale e personalità. Questa volta l'amletico dubbio se l'è posto un gruppo di scienziati danesi e australiani che, in due diversi studi a colpi di numeri e percentuali, hanno 'sentenziato' che i flussi astrali non hanno alcuna influenza sugli esseri umani, così come invece sostiene lastrologia. Detto questo: non è vero che chi nasce sotto il segno del Leone è necessariamente ambizioso e caparbio, o chi è dei Pesci vive per sempre in un mare di sogni o chi ancora nato sotto il segno della Vergine vive una vita da opportunista.
''Questo non significa che tutta l'astrologia sia priva di fondamento'', spiega il dottor Peter Hartmann dell'Università danese Aarhus, che ha guidato lo studio che sarà pubblicato sul numero di maggio della rivista scientifica Personality and Individual Differences.
''Dico solo - insiste lo scienziato che gli influssi astrali non hanno corrispondenza alcuna sulla personalità degli individui, né tantomeno che tali influssi possano accomunare gli esseri umani per predisposizione artistiche o altro''. Il suo no alla madre degli oroscopi è arrivato dopo aver studiato oltre cento caratteristiche della personalità di circa 15 mila individui. Solo in un 2% di loro Hartmann ha constatato unidentità comune. Ma per dare una risposta scientifica il professore aveva bisogno di una percentuale di almeno un 5%. Da qui la sentenza: l'astrologia non ha nessuna base scientifica.
E voi credete o no
Forum 

chissà. O magari, ieri sera ho solo mangiato troppo pesante!

con la teoria di Fistadantilus.
ah si! Masvemi mi sta dicendo che potrà rispondere solo il 27 Maggio dopo le 5.27 quando inizia la luna nuova.
![Teppista [.teppista.]](./images/smilies/2-teppista.gif)
alla fine siamo affini dal punto di vista astrologico, cioè quelle tabelle dove viene descritto: Sei dell'acquario
Un mio amico che si diverte con gli oroscopi una volta mi ha fatto il mio oroscopo personale.....mah in alcune cose mi ritrovavo e in altre cose no. Ma credo che sia normale questo. Non sono neanche d'accordo sul fatto che il destino ce lo creiamo giorno per giorno. Io credo che dal momento che nasciamo c'è già tracciato il nostro futuro, sicuramente le nostre scelte quotidiane influiscono sull'andamento della nostra vita, ma in generale io sono convinta che siamo predestinati a qualcosa di bello o di brutto che sia fin dall'inizio, ancora prima di nascere.