Home arrow Forum

Operazione Trasparenza - Online Redditi Statali

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Operazione Trasparenza - Online Redditi Statali

Messaggiodi Fid il 25 mag 2008 14:27

Il governo Berlusconi aveva criticato la pubblicazione dei redditi di tutti gli italiani (cosa per me sacrosanta e trasparente) e oggi ha deciso che i redditi possono stare online ma solo per gli statali

http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... nline.html

siate sinceri e lasciate perdere i colori politici, non è più corretto che ci siano online i redditi di tutti anzichè solo quelli degli statali? :roll:
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Re: On-line i redditi degli statali

Messaggiodi acid il 25 mag 2008 15:05

L'operazione trasparenza Statali, online assenze e stipendi, credo che sia una bella iniziativa, in quanto il cittadino deve essere a conoscenza di questi dati.

Anche nel precedente topic, avevo auspicato (dunque aldilà del colore politico...) che i redditi online per le sole cariche pubbliche, potevano andar bene.

I redditi online di tutti invece, senza regolamentazione, aldilà di chi proporrebbe questa iniziativa, non mi trova daccordo.
A meno che non si imposterebbe un professionale e serio database online, dove i dati non sono nè scaricabili, nè modificabili e poi fatti girare su emule, come accaduto.
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi antoniorandazzo il 25 mag 2008 15:28

A proposito di redditi mo piacerebbe sapere quelli di tutti i nostri dirigenti comunali e delle varie società collegate: Sogeas, ato acqua e rifiuti e infine le spese e gli introiti totali del nostro comune, così come ho letto in un settimanale a proposito di Varese.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Fid il 25 mag 2008 16:43

se i redditi devono essere on-line devono esserli per tutti perchè per tutti deve esistere la trasparenza.

per quale motivo posso sapere quanto guadagna un impiegato della motorizzazione, un bidello, un insegnate e non ad esempio un imprenditore, un notaio,un avvocato, un medico etc etc ??

la trasperenza deve valere per tutti e non deve essere visibile per qualcuno e nascosta per altri
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi Fid il 25 mag 2008 16:44

antoniorandazzo ha scritto:A proposito di redditi mo piacerebbe sapere quelli di tutti i nostri dirigenti comunali e delle varie società collegate: Sogeas, ato acqua e rifiuti e infine le spese e gli introiti totali del nostro comune, così come ho letto in un settimanale a proposito di Varese.

i redditi di tutti i Siracusani sono rimasti su internet, su emule si trova qualcosa
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 25 mag 2008 16:57

Da quello che ho capito leggendo l'articolo, riguarda la trasparenza nella pubblica amministrazione.

E' giusto che il cittadino veda come vengono spese le proprie tasse...un pò meno (e anche inutile, a mio avviso..) che chiunque veda i miei redditi.
Anche perchè, pur dichiardando 15.000 mila euro l'anno, potrei sempre permettermi la ferrari e il Villone a Capri, qualora avessi BOT ed azioni...o una grossa eredità o vincita al gioco...dunque non si avrebbero parametri di giudizio e pettegolezzo utili, unicamente in base ai redditi dichiarati... :roll:

Mentre nel privato, vedendo i redditi non si può far nulla sostanzialmente come interventi correttivi, nel pubblico impiego, dove c'è una bassa produttività, bassi controlli e scarsa trasparenza, si può agire concretamente per evitare sprechi allo Stato, controllare assenze, attuare insomma incentivi e meccanismi di premi e punizioni, come nel privato...

Forse è una buona mossa per migliorare e rendere più produttiva la macchina dello stato.
Una prima mossa, credo, per far entrare la meritocrazia anche nel pubblico impiego.

Entro una decina di giorni sarà infatti pronto il piano industriale che riformerà la pubblica amministrazione.
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Fid il 25 mag 2008 17:10

il privato non ha poteri sul pubblico impiegato, viceversa nei confronti del privato spesso il cittadino ha una facoltà di scelta (es. scegliere da quale medico farsi curare) il fatto che un impiegato pubblico si sia assentato diverse volte non è indice di nulla, ciò che è più pericoloso è l'impiegato pubblico che negli orari di lavoro si assenta ingiustificatamente (compie un reato) o che non produce (non lavora)

mi fa piacere che adesso il governo Berlusconi capisca che la "trasparenza" è una risorsa ma farebbe meglio a capire che questa deve essere equa e nei confronti di chiunque, al limite per l'amministrazione pubblica si dovrebbero rendere pubblici altri dati quali le spese, i contributi erogati, con chi si concludono gli appalti, chi sono gli impiegati assunti e con quali metodi e punteggi..... sapere che pinko pallino si è assentato 4 volte in un mese non serve a nulla e non dimostra niente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 25 mag 2008 17:13

Fid ha scritto: per l'amministrazione pubblica si dovrebbero rendere pubblici altri dati quali le spese, i contributi erogati, con chi si concludono gli appalti, chi sono gli impiegati assunti e con quali metodi e punteggi

Spero si arriverà anche a questo. Anche se non erro, su alcune cose è già possibile accedere agli atti pubblici.

Infatti, il Ministro Brunetta precisa:

"Si tratta, comunque, di una operazione in progress, che intende arrivare a pubblicare sul sito anche gli obiettivi, le valutazioni, gli indicatori finanziari di spesa e di qualità (per questo è stata avviata una collaborazione con l’Istat)".
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Fid il 26 mag 2008 13:51

io sono per la trasparenza su tutto, se tutti i dati utili fossero online si avrebbero dei vantaggi enormi ed ecco perchè:

-redditi degli italiani on-line: ci sarebbe molto più timore ad evadere e si farebbe una brutta figura a far vedere in giro ciò che quasi tutti sanno (provate a dare un occhiata ai redditi di Siracusa e chiedervi come alcuni di essi siano possibili)

-casellario giudiziario on-line: chiunque potrebbe evitare rapporti commerciali con pluri-condannati

-spese e risorse della pubblica amministrazione: chiunque potrebbe valutare la funzionalità della p.a.

-presenze e attività dei parlamentari: in questa maniera si potrebbe verificare chi lavora meglio e di più (perchè a parole sono tutti bravissimi)

e via dicendo
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi Evaluna il 26 mag 2008 14:09

Secondo me statali o no, è una violazione della privacy e poi... :roll: perchè prima è intervenuto il garante della legge inerente e ora no ????! 8) :roll: 8)
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Grinchy il 28 mag 2008 22:30

Non mi risulta che i dipendenti pubblici sono i maggiori assenteisti.

Ho amici "non statali" che si assentano continuamente per malattia (inventata) e, sul lavoro, fanno solo il minimo indispensabile.

Per gli Satali già esiste un sistema di meritocrazia (incentivi, produttività, pagelle, ecc.): i migliori guadagnano di più, gli sfaticati vengono accantonati e percepiscono solo lo stipendio base.

ANZI, vi dirò di più, una buona maggioranza degli Statali è oberrato di lavoro, con carichi e turni impossibili, anche fuori dalle ore di servizio (con reperibilità non riconosciuta) e lo stipendio, inoltre, è già molto più basso rispetto ai privati.

Non fate di tutt'erba un fascio solo per essere incappati, qualche volta, in dipendenti scortesi o sfaticati: questi li possiamo trovare in ogni settore !!
Grinchy
Curioso
Curioso

Messaggiodi acid il 28 mag 2008 22:32

Sono daccordo.... in ogni caso, visto che i soldini li usciamo noi... è bene che il cittadino possa rendersi conto di come spende e per cosa i propri soldi. Parlo soprattutto nella P.A. :wink:
Un sistema più trasparente ed efficiente (che snellisce anche molte spese inutili e carrozzoni...) , credo sia necessario.
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi acid il 13 giu 2008 10:47

Prosegue l’operazione trasparenza nella pubblica amministrazione avviata dal governo.
Dopo la pubblicazione degli stipendi e dei dati sull’assenteismo dei dirigenti pubblici, sul web arrivano i dati sulle consulenze e le collaborazioni esterne ammontate, nel solo 2006, ad oltre 1,3 miliardi di euro.
“Sono dati che si commentano da soli”, è stato il lapidario commento del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, che dopo aver usato parole pesanti contro gli impiegati fannulloni insiste nel suo programma trasparenza....
http://www.innovazionepa.gov.it/
acid
Supervisore
Supervisore

Re: Operazione Trasparenza - Online Redditi Statali

Messaggiodi Evaluna il 13 giu 2008 12:55

E' tutto molto lodevole ma lo sarebbe ancor di più se si facesse luce, oltre al resto, 8) su assunzioni dietro raccomandazioni dei vari politici, sull'inserimento di figli , nipoti, parenti e amici di... 8) A questo Brunetta ci ha pensato o come al solito la legge vale solo per i cittadini senza "appoggi" ?! :roll: 8) :lol:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Re: Operazione Trasparenza - Online Redditi Statali

Messaggiodi antoniorandazzo il 13 giu 2008 17:42

Appena pronto vi mando copia del mio 730.
Una delle tante verità è stata scritta puntualmente da eva. Bisogna cambiare la cultura mafiosa . Tutto alla luce del sole, non solo i redditi, noti ma anche quelli nascosti.
Ultima modifica di antoniorandazzo su 13 giu 2008 21:52, modificato 1 volte in totale.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità