Home arrow Forum

Il nuovo governo Berlusconi

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Il nuovo governo Berlusconi

Messaggiodi rinoceronte il 08 ago 2008 01:46

Cara Evaluna mi devi scusare, mi scaldo tanto perchè mi appassionano gli argomenti politici.Niente di chè. Volevo precisare che la legge Treu fu fatta con il voto della maggioranza del centro sinistra e tra questo c'era anche Rifondazione Comunista che oggi fa la parte di essere a favore dei precari. Rifondazione Comunista ha votato a favore dei Contratti di Collaborazione Coordinata e Contiunuata, lavoro interinale (quello delle agenzie),tempo determinato,apprendistato (4 anni a pane e acqua) e quello che volete ma la vergona più vergogna è stata l'iniziativa di Rifondazione Comunista di avere istituito gli LSU che nel 2008 sono ancora (pochi ma ci sono) precari. Penso che Bertinotti e compagnia bella debbano passarsi la mano sulla coscenza. Ovviamente poi nel groppone se li è trovati il Berlusca che almento con il contratto al progetto ha dato la garanzia ai Co.co.co di avere versati unaparte dei contributi e anche l'Inail. Nessuno in questo momento può dare lezioni a Berlusconi, in quanto le cavolate paurose sono state fatte dai sessantottini. Per quanto riguarda invece i permessi la nuova manovra di Tremonti prevede delle strette,speriamo che funzionino. Per finire un dato, da ilSOle24Ore di ieri: "Comune di Trieste, assenteismo -55%", diciamo che più della metà dei dipendenti non andava a lavoro...niente male!!!!!!VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAA A CAASAAAAAAAAAAAAAAA
rinoceronte
Sergente
Sergente

Messaggiodi rinoceronte il 08 ago 2008 02:02

DI fatto la manovra ha abolito l'età pensionabile,infatti eliminando il cumulo tra redditi da pensione e redditi da lavoro induce ai "giovani" pensionati a lavorare. Vedremo da oggi in poi chi in effetti è così stanco da dire a 56 anni "basta!!! sono troppo vecchio". A costo di impopolarità io sono per la pensione oltre i 60 sia uomini che donne perchè ormai è cambiato tutto. Semmai dovremmo distinguere tra lavori usuranti e non. E' normale che un impiegato comunale va in pensione a 56 57 58 59 anni? come minimo deve farsi fino a 70 anni secondo me. Un professore? lo stesso! in fondo lavora la metà di un normale lavoratore e ha 3 mesi di ferie retribuite,perchè deve andare in pensione come un turnista operaio della zona industriale? non lo trovo giusto. I pubblici dovrebbero andare in pensione oltre i 60 ..anzi se fosse per me 65. Mi sembra un concetto di equità sociale. Purtroppo anche in questo ci sono troppi privilegi e i sindacati proteggono questi privilegi, in quanto loro sono i primi privilegiati.Volevo precisare che questo governo in 3 mesi ha fatto cose inimmaginabili, condivisibili e no. Purtroppo farà anche il federalismo fiscale, io sono contario a questa idea che non riguarda l'Italia ma è una sparata della Lega che purtroppo ormai tutti inseguono.
rinoceronte
Sergente
Sergente

Messaggiodi Marco85 il 08 ago 2008 12:23

Io sono per l'abbassamento dell'età pensionabile volto sia al rispetto della dignità dei lavoratori sia a favorire l'inserimento di forze nuove (giovani) nelle varie attività lavorative. Giusto che l'eta pensionabile sia adeguata al tipo di lavoro, però credo che dopo una certa età, qualsiasi mestiere non sia più lavoro ma sfruttamento. E' vero che lo stile di vita è cambiato, a 60 anni si può avere una vita professionale attiva e soddisfacente, ma non è detto che si debba a tutti i costi lavorare finchè non ci si regga in piedi. L'Italia purtroppo è un paese "vecchio", gestito da "vecchi": i nostri politici sono i più anziani di tutti quelli degli altri paesi europei, per questo dico "più pensionati, meno disoccupati".
Marco85
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi Poetarmato il 08 ago 2008 14:44

bravo Marco 85......e proprio grazie a questo modo di pensare dei tuoi predecessori sessantottini che oggi l'INPS e al collasso e a noi giovani lavoratori ci hanno scippato il TFR e ci daranno a tempo debito una pensione da FAME !!!!!! inducendoci a pagare ogni mese un assicurazione pensionistica che, di fatto, risulta obbligatoria.
Oggi la mala gestione dell'INPS e il facile pensionamento instituito proprio da questa gente per potersi creare un bacino elettorale sicuro, ricade inevitabilmente sulle nuove generazioni che si ritrovano a colmare il buco enorme dell'INPS e che per questo sforzo avranno come premio alla fine della vita lavorativa un bel calcio nelle p****.............fare della demagogia per avere l'appoggio della massa e molto facile caro Marco 85, gestire un ente complesso come l'INPS e prevedere le ricadute di scelte che si fanno oggi sulle generazioni future (i nostri figli) e tuttaltra cosa.
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Poetarmato
Passeggero
Passeggero

Messaggiodi Marco85 il 08 ago 2008 23:11

Caro Poetarmato, io ho solo espresso un'opinione senza mostrare alcun senso di appartenenza a ideologie politiche che tu hai dato già per scontato. Certamente le mie idee possono anche essere non condivise, ma non per questo devi collocarmi in una linea politica di sinistra (addirittura estrema) Vedi, nel mondo ci sono anche quelli come me, che non stanno da nessuna parte, che io definisco liberi. Si tratta di essere meno limitati e di sforzarsi un po a non classificare tutto in destra o sinistra. Ma credo che tu sia molto lontano da tale facoltà, che io definisco libertà di pensiero. Quindi, tu continua pure a difendere Berlusconi, io continuo a dire quello che penso senza provare imbarazzo per gli errori di una sinistra di cui inconsciamente faccio parte.
Marco85
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi Evaluna il 08 ago 2008 23:54

Mi piacerebbe ( e ve lo chiedo perfavore 8) ) che si evitassero etichette come giudizi di sorta fra i vari utenti. :wink: Tanto, al fine di evitare scontri di tipo personale all'interno del forum, mentre, è graditissimo uno scambio paritario e rispettoso ( anche ironico ) di vedute, anche opposte. :wink: :roll: :wink:

Pur esistendo nella vita reale ( inutile e stupido negarlo ) "estremismi" sia dall'una che dall'altra parte, rammento che, essere critici con Berlusconi e il suo governo non significa automaticamente appartenere a frange di sinistra, cosi come, l'ammirare il suddetto e il centrodx, non classifica come fascisti chi si sente vicino a tali idee ( c'è invece chi tranquillamente dichiara la propria "appartenenza" e...ok cosi ). :D :arrow: :wink:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Poetarmato il 09 ago 2008 02:41

beh per quanto mi riguarda potete anche etichettarmi.......io non ho problemi, se qualcuno non vuole etichette perche' in questo modo si sente libero.....faccia pure, solo non capisco perche' uno non vuole etichette e poi si sente "incosciamente di sinistra"......."incosciamente" cosa significa che sei di sinistra ma non lo vuoi ammettere? Oppure che "inconsciamente" ti sogni Bertinotti che ti da una pacca sulle spalle e ti dice "ben fatto compagno" oppure mentre ti trovi ad un raduno del PDL "incosciamente" vorresti stare alla festa dell'unità ........scusami Marco 85 per questa serie di domande, ma come hai detto tu io sono "limitato" quindi vorrei una illuminazione dalla tua profonda saggezza (questa e' solo l'ultima delle offese personali.........forse Evaluna non se ne accorta....... l'aggiungo ai vari c*********, schiavo, limitato, ignorante,......ecc).
Ritornando al discorso delle pensioni, la tua "libera idea" di abbassare l'eta' pensionabile mi sembra un po strampalata (******** ******** ******* ******* ******), perchè a tutti piacerebbe andare in pensione a 45 anni e godersi la vita, ma purtroppo in Italia ci sono molti ultra65enni e quindi se si abbassasse l'eta' pensionabile ci sarebbero piu' pensionati che lavoratori attivi.....morale della favola il sistema Italia andrebbe a farsi f******** in "tempo zero" perche lo stato dovrebbe pagare piu' pensioni rispetto ai contributi che incasserebbe ........sono stato abbastanza chiaro??
Ma ammesso e non concesso che la cosa sia possibile....... ci puoi spiegare in modo pratico tu come faresti ad abbassare l'eta' pensionabile mantenendo il sistema in equilibrio?? Sono molto curioso ....visto che il fiorfiore dei giuslavoristi Italiani ed Europei non trovano di meglio che alzarla questa maledettissima eta' pensionabile.
Ultima modifica di Evaluna su 09 ago 2008 16:28, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Uso di termini non consoni allo spirito del forum.
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Poetarmato
Passeggero
Passeggero

Messaggiodi Marco85 il 09 ago 2008 12:10

Beh il concetto è molto semplice. Francamente non ho mai dichiarato in questo forum la mia appartenenza a determinate ideologie forse perchè non mi sta molto al cuore la questione. Non mi sono mai sentito un simpatizzante convinto di sinistra, ma lo sono diventato in questo forum tutte le volte in cui mi avete definito "comunista", al punto che me ne sono convinto col tanto sentirmelo dire. Quindi "incosciamente" va inteso in questo senso, ero comunista senza saperlo. :D E' chiaro che si tratta di una battuta. Poi è chiaro che se vivo in un paese dove un fascista si spaccia per liberale, io posso anche correre il rischio di passare dalla parte del comunista. Continuo a considerare "limitato" (senza alcun offesa personale) il tentativo di voler a tutti costi ripartire tutto e tutti in "destra" e "sinistra". Vedi caro Poetarmato, il problema è molto più complesso. Io ho delle idee e vorrei avere la libertà di dire quello che penso, poi sta a voi giudicare come sono, a me non interessa molto (scusa la superficialità), considerando che nella mia breve esprienza da elettore ho votato sinistra, destra, sinistra, destra!!! Mi dispiace che ti sia offeso per il "c*********", ma ripeto era solo una canzoncina simpatica per sdrammatizzare. Ma non dimenticare che anche Lui (Silvio) faceva lo stesso in piena campagna elettorale.
Quanto al discorso sulle pensioni, trovo ingiusto far lavorare la gente oltre i 60 anni...Addirittura Rinoceronte ci farebbe lavorare fino ai 65 e 70 anni :? ...Ma è solo una mia opinione, sicuramente sbagliata e dovuta alla mia inesperienza in materia. Ma che ci posso fare? Ero ancora bambino quando i telegiornali parlavano di "tangentopoli" che avrebbe alimentato in molti (me compreso), il sentimento dell'antipolitica. Ero poco più che un ragazzino quando la classe dirigente introduceva nel panorama lavorativo nuovi modelli , favorendo il nesso lavoro-flessibilità a scapito del rapporto lavoro-stabilità. Non sarò mai abbastanza grande per comprendere il cambiamento di un popolo che ha da sempre fatto la storia, lottando per la libertà e che ora sembra accontentarsi delle briciole dei potenti.
Ultima modifica di Evaluna su 09 ago 2008 13:58, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: Uso di termini non consoni allo spirito del forum.
Marco85
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi Evaluna il 09 ago 2008 13:25

Spero che adesso vi siate chiariti. Per quanto riguarda il forum e le sue regole, invito tutti a non far uso di turpiloquio, a non indirizzare verso gli altri epiteti poco carini e a rispettare le altrui idee quali queste siano. [.regolamento.]

In altri forum gli argomenti politici sono poco tollerati se non vietati, ma Archimede ha creato questo sito con l'intento di far incontrare opinioni diverse su ogni "terreno" possibile... :roll: E' una grande opportunità, non sprechiamola.

Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi rinoceronte il 09 ago 2008 20:22

Io sono un Cristiano Sociale, se volevate saperlo...
rinoceronte
Sergente
Sergente

Messaggiodi Evaluna il 09 ago 2008 21:32

Veramente, :roll: per partecipare alle discussioni del forum non è necessario fare outing :roll: :P :lol: ma che tu come altri abbiate voluto renderci partecipi... non può che farci piacere. :mrgreen:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi peppe74 il 10 ago 2008 16:14

come ha già fatto....evitare che persone che hanno commesso atti illegali vengano assoggettate alla legge come il resto degli italiani :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
peppe74
Curioso
Curioso

Messaggiodi Bodyguard il 13 ago 2008 19:26

Complimenti vivissimi al ministro per gli Esteri Frattini che non ha ritenuto prioritario interrompere le vacanze alle Maldive per partecipare al summit di tutti i ministri agli esteri europei, riuniti, al fine di trovare una soluzione diplomatica al conflitto tra Russia e Georgia.
Ha mandato un "sostituto", il sottosegretario Scotti e per il resto si è limitato ad intervenire via telefono.
Gli equilibri dell'est europeo e mondiali ( vedi minacce USA ) sono a rischio ( potrebbero anche coinvolgere l'Italia ) e il signor Frattini non può rinunciare alle vacanze. VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggiodi enricolavia1 il 09 mar 2009 22:14

Piano casa...quale sconosciuto...
enricolavia1
Curioso
Curioso

Messaggiodi acid il 09 mar 2009 22:56

Il Governo considera prioritario il problema casa.

Per questo motivo è stato varato un apposito Piano casa, inserito nell'art.11 del decreto legge 25 giugno 2008 n.112, facente parte del pacchetto "Manovra finanziaria 2009"....seppur con piccole modifiche.

Obiettivi
Garantire su tutto il territorio nazionale i livelli minimi essenziali di fabbisogno abitativo per il pieno sviluppo della persona umana si legge nel testo riformulato dalla Camera dei deputati.

Chi fa cosa
Il piano nazionale di edilizia abitativa è approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, previa delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) e d'intesa con la Conferenza unificata, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto 112/2008.

Caratteristiche
Il Piano è rivolto all'incremento del patrimonio immobiliare ad uso abitativo attraverso l'offerta di alloggi di edilizia residenziale, da realizzare nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni inquinanti, con il coinvolgimento di capitali pubblici e privati.

Destinatari degli alloggi
Categorie sociali svantaggiate nell'accesso al libero mercato degli alloggi in locazione:
a) nuclei familiari a basso reddito, anche monoparentali o monoreddito;
b) giovani coppie a basso reddito;
c) anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate;
d) studenti fuori sede;
e) soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio;
f) altri soggetti in possesso dei requisiti di cui all'articolo 1 della legge n. 9 del 2007;
g) immigrati regolari a basso reddito, residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella medesima regione.

Nuove case e recupero esistente
Il piano nazionale di edilizia abitativa prevede la costruzione di nuove abitazioni e la realizzazione di misure di recupero del patrimonio abitativo esistente ed è articolato, sulla base di criteri oggettivi che tengano conto dell'effettivo bisogno abitativo presente nelle diverse realtà territoriali.

Rosella Rega (r.rega@governo.it)

Però! ampliamenti di cubatura del 20/30%...
acid
Supervisore
Supervisore

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità