Home arrow Forum

La Moratti licenzia Vittorio Sgarbi

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La Moratti licenzia Vittorio Sgarbi

Messaggiodi fiorenzo il 09 mag 2008 18:17

Amore non ce n’è mai stato, ma adesso è arrivato il tempo del divorzio: Letizia Moratti ha liquidato il suo assessore alla cultura, Vittorio Sgarbi, il critico d’arte più famoso d’Italia. Il pretesto la Moratti lo ha trovato nella sceneggiata televisiva, a colpi d’insulti e parolacce, allestita da Sgarbi ad “Annozero”, la trasmissione condotta da Michele Santoro, durante la quale peraltro Sgarbi aveva difeso l’illustre oncologo Veronesi dagli attacchi di Beppe Grillo. Molto dura, il sindaco, in un comunicato, nel quale tra l’altro denunciava da parte del suo assessore atteggiamenti non consoni ai doveri di pubblico amministratore e «comportamenti contrari alla lealtà nei confronti del Sindaco e della Giunta incidendo negativamente sull'operato ed immagine di tali organi e creando un clima di tensione interno alla maggioranza politica».

La replica del critico d’arte è arrivata a stretto giro di posta. Sgarbi ha fatto sapere di «considerare irricevibili le ragioni che hanno spinto il sindaco al ritiro delle mie deleghe, oltre che profondamente lesive della mia dignità». La polemica di Sgarbi nei confronti della giunta e del suo sindaco era stata sempre forte. Altre volte si era giunti sull’orlo della rottura, salvo trovare poi nuovi accomodamenti. Era capitato con la censura, ad esempio, imposta dalla Moratti alla mostra voluta da Sgarbi sull’arte omosessuale. Segnalando mancanza di lealtà, la Moratti ha evidentemente alluso ad un’altra iniziativa di Sgarbi una rassegna di teatro, legata a testi nei quali veniva affrontato il tema dell’omosessualità, che il critico e assessore non aveva presentato in delibera come tale per evitare intralci alla sua proposta di patrocinio comunale. A proposito il critico d'arte ha rivelato: «Ho presentato in quel modo la delibera sulla rassegna di teatro gay, proprio per eliminare le polemiche e per evitare che si affermasse l'orgoglio gay...».

Ma è sulle proprie esternazioni nella puntata di “Anno Zero”, che Vittorio Sgarbi non ha voluto accettare alcun appunto: «Non si può rimproverare a me quello che Berlusconi, Bossi, Maroni e Castelli avrebbero detto al mio posto. Dopo tutto, ho anche difeso un illustre cittadino milanese come Veronesi che veniva ignobilmente insultato. Mi sarei piuttosto aspettato un ringraziamento. Se il sindaco di Milano non capisce lo spirito del Popolo delle Libertà, allora si pone un problema politico... ».

Pierfrancesco Majorino, a nome del Pd milanese, ha osservato che la scelta di Sgarbi come assessore era stata imposta alla Moratti direttamente da Silvio Berlusconi e che il sindaco ha da sempre vissuto quella decisione come una camicia di forza, polemizzando spesso con il suo assessore. «La notizia della "rimozione" di Vittorio Sgarbi - ha commentato Majorino - lascia davvero a bocca aperta. Il Sindaco si è mosso con scaltro cinismo evitando di compiere un gesto simile in campagna elettorale, il che denota totale mancanza di stile... Al momento ci sembra un gesto privo di un'idea di governo della cultura. Ci auguriamo di non essere costretti in futuro a rimpiangere Vittorio Sgarbi.
Sgarbi comunque non rimarrà disoccupato. Se non un sottosegretariato, ci sarà «una collaborazione» con il ministero dei Beni culturali. Il neoministro Sandro Bondi ha già messo le mani avanti: «Un'intelligenza come quella di Vittorio va coinvolta. Nessuno come lui conosce in profondità la bellezza italiana, borgo per borgo». Sgarbi sottosegretario? «Di questo non si è discusso. Ci incontreremo e troveremo la forma per collaborare».

http://www.L’Unità.it
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
fiorenzo
Tenente
Tenente

Re: La Moratti licenzia Vittorio Sgarbi

Messaggiodi Fid il 09 mag 2008 18:56

ha fatto benissimo,Sgarbi è un cafone.

La Moratti è una di quelle persone che mi piacerebbe vedere nel centrosx anzichè nel centrodx
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi buliccione il 10 mag 2008 10:41

Fid ha scritto:ha fatto benissimo,Sgarbi è un cafone.

La Moratti è una di quelle persone che mi piacerebbe vedere nel centrosx anzichè nel centrodx

Trovo molto interessante e sono completamente daccordo con quello che hai detto .
sgarbi lo vedo cafone e anche ineducato nei confronti degli altri .
Premetto che sono di sinistra ma credo che la moratti ha raggione.
bisogna fare pulizia dell`erba marcia . per me va benisso un italia pulita a prescendere che sia di destra o di sinistra.
Mi piacerebbe non vedere come Ministro eanche calderoli dopo il gesto della maglietta anti islamica. un componente del governo non deve fare certe cose.un brutto gesto . ma in tante altre cose comunque ha ragione. peccato che si perde in un bicchiere d`acqua .
In piu´preferirei non vedere nelle aule del senato senatori che vanno con la bottiglia di spumante o champagne per blindarela caduta del governo.
Io da cittadino Italiano sarei in quel momento triste e piangerei non brinderei . uguale che la caduta sia di destra o di sinistra. una caduta significa un fallimento italiano .ecco che certi politici non meritano di rappresentarci in certe aule .
spero che il nuovo governo berlusconi restringa di molto i ministri e parlamentari. basta il necessario . sono troppi a vivere alle nostre sparle
buliccione
Naufrago
Naufrago

Messaggiodi masvemi il 10 mag 2008 11:32

A me la Moratti non piace proprio. Quando era al Governo ha fatto tanti danni alla scuola e ancora oggi ne stiamo pagando le conseguenze. Vedi Immissioni in ruolo.
Non c'è stato mai amore fra i due. Sgarbi è Sgarbi. Si ama o si odia....io pendo più verso l'amore Immagine
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi rosanero il 10 mag 2008 12:48

Sgarbi è Sgarbi. Si ama o si odia....io pendo più verso l'amore

Come fai ad amare, una persona che simboleggia, tutte le persone che non vogliono il bene del paese, ma pensano solo ad aricchirsi e compiacere i padroni.

Starletto della tv, cane da guardia dei politici.

Poi tu sei una donna? per lui le donne sono solo oggetti sessuali(dichiarato più volte).
rosanero
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi gianni26 il 10 mag 2008 13:25

Rosanero ha scritto: per lui le donne sono solo oggetti sessuali(dichiarato più volte).

Alla ghigliottina chi tratta le donne cosi. Le donne sono dure di testa ma sono anche la cosa piu´bella che il nostro Dio`ci ha dato quindi rispetto
gianni26

Messaggiodi acid il 10 mag 2008 13:34

Bè..ma aldilà di propri gusti personali, o del fatto che è stato sempre molto tasgressivo, iruente, andrebbe giudicato per l'operato svolto a Milano (e ha fatto tanto...) e anche per le sue conosce di critico d'arte... bisogna ammettere infatti che nessuno come lui conosce in profondità la bellezza italiana, borgo per borgo... :roll:

Si parla tanto di libertà di pensiero...e poi si viene rimossi dal proprio incarico... :?

Solo Santoro e Travaglio possono spararle grosse in una TV pubblica, senza aver repliche o altro....
I tempi son maturi fortunatamente affinchè si faccia un pò di "pulizia", riformando si spera seriamente la Tv pubblica... :roll:

Ecco la replica di Sgarbi, apparsa su IlGiornale:

Mi dispiace non potere lavorare più per la città di Milano, cui ho dato tutto il mio impegno e la mia conoscenza per aumentare, come chiunque sa e ha visto, l’offerta di arte, di musica, di teatro, anche offrendo stimoli e punti di vista insoliti. I risultati sono davanti agli occhi di tutti e soltanto su questi avrei voluto essere giudicato e magari ringraziato.

Sono sempre stato leale e non ho mai pensato, se non per la libertà di pensiero e di visione che la cultura chiede di mettermi in contrasto con il sindaco o con la giunta o di fare gratuite provocazioni, lo stesso attuale ministro della Cultura Sandro Bondi lo ha riconosciuto in un bell’articolo in cui chiedeva alla Moratti di non limitarmi nelle proposte e di non censurare le bellissime mostre di Witkin e Saudek, tristissimo episodio di conflitto contraddetto dai risultati: 15mila visitatori, nessuna protesta che giustificasse la pretesa tutela da parte del sindaco.

E questo è il problema: io non cercavo contrapposizioni o contrasti, ma non potevo immaginare di essere messo sotto tutela dal sindaco che non dice il vero quando mi attribuisce «comportamenti contrari alla lealtà nei confronti del sindaco e della giunta, incidendo negativamente sull’operato e l’immagine di tali organi ». Io sono sempre stato leale e ho cercato di comporre e far convivere contraddizioni che sono tipiche della cultura contemporanea, aumentando la disponibilità all’ascolto dell’amministrazione e migliorandone l’immagine rispetto al rischio di un grottesco bigottismo e alla minaccia all’immagine fisica della città derivata dall’abbattimento del garage di via Podgora, dalla distruzione dello stabilimento dell’Alfa Romeo, dal mostruoso progetto di City Life, stigmatizzato duramente da Berlusconi, dal parcheggio in Sant’Ambrogio, fino al rischio, sventato grazie almiointervento, dell’abbattimento del garage Traversi e della trasformazione in centro commerciale del Teatro Nuovo. E non era in contrasto né col sindaco né con la giunta la difesa dei monumenti della città, la battaglia per impedire lo sventramento del Teatro Lirico...

Continua a leggere...
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi rosanero il 10 mag 2008 14:11

mi dici cosa ha fatto per milano? mi dimostri le conoscenze che ha? mi dici perchè spesso si trova a ct?

capisco che sei di destra, ma non puoi dire che santoro e travaglio le sparano grosse, sono le poche persone che dicono la verità sul paese.

onestamente non penso che sei una persona stupida, che non capisce, quindi avvolte su certi aspetti, non capisco perchè dai certe affermazioni. quando parli di legalità, comprendo che nonstante tutto si debba credere. ma adesso come altre volte non capisco...
rosanero
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi acid il 10 mag 2008 14:25

A me piace perchè diciamo "cavallo pazzo"...

Che siamo un bravo critico d'arte, e persona molto intelligente, è risaputo.... poi si sa, il giudizio su una persona è soggettivo.

Non è un discorso di destra o sinistra: la Moratti è di destra... :roll:

Diciamo che mi è sempre piaciuto il personaggio Sgarbi, dai tempi in cui lo vedevo in una trasmissione su Canale 5.
Ha delle belle idee..un pò pecca forse nel modo di porsi...ma non è una novità nè per la Moratti, nè per SANTORO, che voleva fare odience....

Apprezzo molto anche le sue recensioni su libri, o opere d'arte, quadri, dipinti, sculture..mi piace il suo punto di vista critico d'arte...peccato ogni tanto "esca fuori dalle righe"...ma se vogliamo libero pensiero, che libero pensiero sia...

Ad AnnoZero (non so se avete visto la puntata...verrebbe voglia di evadere il canone!!!), che doveva fare stare zitto?
Se si sparla servendosi del mezzo pubblico pagato dai contribuenti, bisogna anche accettare il contradditorio.
Di certo nessuno si aspettava una puntata rosa e fiori, invitando Sgarbi e Travaglio.

Ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=cG63QYPNpBg (parte 1 di 15...da vedere gli altri filmati)

Certo, la forma, il modo di porsi..troppe parolacce..va bè...ma i contenuti non sono male. :wink:
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi masvemi il 10 mag 2008 14:43

masvemi ha scritto:Sgarbi è Sgarbi. Si ama o si odia....io pendo più verso l'amore

rosanero ha scritto:Poi tu sei una donna? per lui le donne sono solo oggetti sessuali(dichiarato più volte)

Infatti, mi piace perchè mi fa ridere quando dice certe cose. E' pazzo :!: ma in modo divertente....hey scusate a me fa ridere troppo e poi lui dice certe cose, ma le donne perchè si fanno usare :?: [.bacio.]
Ultima modifica di masvemi su 10 mag 2008 14:48, modificato 3 volte in totale.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Fid il 10 mag 2008 14:45

la gente si informa e si fa opinioni (anche politiche) grazie alla TV e sopratutto ai tg, a breve rientreremo nella dittatura mediatica del centrodx nella quale tutto sarà di un unico colore, probabilmente Santoro verrà fatto fuori anche questa volta
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 10 mag 2008 14:50

E guardando i risultati delle elezioni, che opinione pensi si sia fatta la gente grazie ad Anno Zero? :roll:
Alta Tv di informazione! :lol: Ben venga il contraddittorio ogni tanto in una tv pubblica..ben venga il confronto con Sgarbi. Non per forza bisogna dare per oro colato tutto ciò che dicono certi personaggi. :shock:

La verità è una sola: Vittorio Sgarbi è contrario alla nascita di City Life.
Per questo è stato rimosso dalla Moratti.
E' quell'orrendo, antiestetico ed inutile progetto dei tre grattacieli che dovrebbero sorgere sull'area dell'ex fiera di Milano, ripreso dalla Moratti.

Sgarbi, da buon critico, si è sempre opposto a questo ennesimo delitto milanese...

Quello che ha fatto Sgarbi in soli 2 anni per la cultura non è mai stato fatto credo a Milano.
Il solo fatto di portare il MITO a Milano (festival internazionale) è un evento eccezionale....
Le decine di mostre promosse a costo zero (sponsor...) per il Comune, le manifestazioni musicali a tutti i livelli, gli incassi dei musei triplicati rispetto alla precedente gestione, i restauri di sale dimenticate da decenni, etc, etc.
Insomma Sgarbi ha fatto di Milano una città d'arte
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi rosanero il 10 mag 2008 15:02

questa e la tua opinione, per evitare di litigare, non replico, ma dico solamente che queste persone, comandano tutti me e te compresi, decidono e fanno quello che vogliono senza dare conto a nessuno.

non mi hai detto che cosa ha fatto, e che conoscenze ha...una cosa la dico io, i poveri stanno in galera, lui e quelli come lui no.

http://it.youtube.com/watch?v=sxBeX144n ... re=related

la giustizia in questo paese non esiste.
rosanero
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi blanche il 10 mag 2008 15:21

io preferisco non commentare il video...

dico solo una cosa...
è un cafone e un villano!
gente di pensiero e caratterialmente particolare ce n'è e che vale pure la pena ascoltare, ma non lui...secondo me non merita nemmeno l'importanza che ha avuto fino ad oggi.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi acid il 10 mag 2008 15:36

rosanero ha scritto:questa e la tua opinione, per evitare di litigare, non replico

Replica pure sull'argomento, nessuno si offende per così poco...mica sono io Sgarbi? che mi frega... :lol:

Ma metti sempre in conto che si possono avere idee diverse dalle nostre, che vanno in ogni caso rispettate....e dei nuovi eroi, profeti della diffamazione e del moralismo, quali Travaglio, Grillo, Ricca e demagogici vari, io sinceramente non ne ho che farmene, e rimango di questa idea. Piaccia o non piaccia.

Non conoscere fra l'altro Sgarbi come grande critico d'arte, è una grossa carenza...ma anche qua è soggettivo.
Fra l'altro ho anche detto per quali motivi lo ammiro (non certo come politico, nonostante ho messo sopra ciò che ha fatto in ben 2 anni, o per la sua forma nell'esprimersi, spesso iruenta, che sopra ho ritenuto di dubbio gusto). :mrgreen:

Fatto sta che la Moratti ha colto la palla al balzo e Santoro gli ha tirato un bel "tranello", invitandolo con Travaglio.
acid
Supervisore
Supervisore

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità