Home arrow Forum

In memoria di Piergiorgio Welby

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

In memoria di Piergiorgio Welby

Messaggiodi michelangelo il 24 feb 2008 02:50

Questa settimana a Rai 2 da "ricomincio da qui", due puntate su Piergiorgio Welby. Ospite la moglie Mina.
Io sono contrario ad ogni forma di eutanasia, testamento biologico e quant'altro possa determinare la soppressione, e per qualsiasi motivo, di un essere umano.
Ciò nonostante come si fa a non perdonare Mina welby per il sacrificio, la forza e la determinazione del suo gesto? Perdonare non vuol dire approvare. E allora ho scritto a lui.
Caro Piergiorgio,
anche io ho provato commozione per la tua sensibilità e per l’amore che hai nutrito per la vita e per tutti. Generalmente chi nutre tanto amore per gli altri ne ha un po’ meno per se stesso.
Rispetto la tua volontà anche se rimango della convinzione che il tuo “Spirito” – la mente profonda - è rimasto ad osservare senza intervenire, con la “Sua autorità”, alla premeditata decisione.
Certo non te ne sei andato in silenzio.
A meno che, l’abbia fatto di proposito per attirare l’attenzione del mondo scientifico, perchè all’uomo non serve l’accanimento ma la scoperta del farmaco, la prevenzione e la guarigione.
Una provocazione?
No! Una accusa precisa al “progresso”.
Si spacca l’atomo, si va sulla luna, si configurano e si organizzano miliardi e miliardi di informazioni in un piccolo monitor , che tutto lo scibile umano si chiami internet, si investono milioni di e miliardi per il benessere, per lo sport, la tecnologia ……. e non si dirotta la maggior parte di tutte queste risorse per debellare la fame, le guerre e le malattie.
Mille, centomila scienziati dovranno essere rinchiusi in un bunker per uscire solo quando avranno risolto i problemi che affliggono l’uomo.
E che nessuno mi dica che è impossibile. Niente è impossibile all’uomo, se lo vuole.
E' per questo che Cristo andò sulla croce, che il martire si fa santo, che tu riscatti tutti i Piergiorgio che giacciono non in attesa che la legge li uccida MA CHE L'UOMO LI GUARISCA
Scrivo ben sapendo che la verità ... è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino

Re: In memoria di Piergiorgio Welby

Messaggiodi antoniorandazzo il 24 feb 2008 08:23

michelangelo ha scritto:Questa settimana a Rai 2 da "ricomincio da qui", due puntate su Piergiorgio Welby. Ospite la moglie Mina.
Io sono contrario ad ogni forma di eutanasia, testamento biologico e quant'altro possa determinare la soppressione, e per qualsiasi motivo, di un essere umano.
Ciò nonostante come si fa a non perdonare Mina welby per il sacrificio, la forza e la determinazione del suo gesto? Perdonare non vuol dire approvare. E allora ho scritto a lui.
Caro Piergiorgio,
anche io ho provato commozione per la tua sensibilità e per l’amore che hai nutrito per la vita e per tutti. Generalmente chi nutre tanto amore per gli altri ne ha un po’ meno per se stesso.
Rispetto la tua volontà anche se rimango della convinzione che il tuo “Spirito” – la mente profonda - è rimasto ad osservare senza intervenire, con la “Sua autorità”, alla premeditata decisione.
Certo non te ne sei andato in silenzio.
A meno che, l’abbia fatto di proposito per attirare l’attenzione del mondo scientifico, perchè all’uomo non serve l’accanimento ma la scoperta del farmaco, la prevenzione e la guarigione.
Una provocazione?
No! Una accusa precisa al “progresso”.
Si spacca l’atomo, si va sulla luna, si configurano e si organizzano miliardi e miliardi di informazioni in un piccolo monitor , che tutto lo scibile umano si chiami internet, si investono milioni di e miliardi per il benessere, per lo sport, la tecnologia ……. e non si dirotta la maggior parte di tutte queste risorse per debellare la fame, le guerre e le malattie.
Mille, centomila scienziati dovranno essere rinchiusi in un bunker per uscire solo quando avranno risolto i problemi che affliggono l’uomo.
E che nessuno mi dica che è impossibile. Niente è impossibile all’uomo, se lo vuole.
E' per questo che Cristo andò sulla croce, che il martire si fa santo, che tu riscatti tutti i Piergiorgio che giacciono non in attesa che la legge li uccida MA CHE L'UOMO LI GUARISCA

Non posso fare altro che aggiunge: BRAVO! Sono perfettamente d'accordo con te. Complimenti per il tuo intervento.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi masvemi il 24 feb 2008 08:56

Congratulazioni Michelangelo, per il tuo magnifico intervento e per averci ricordato di queste 2 puntate che ci saranno su Rai2 per ricordare Piergiorgio Welby. Interessanti da seguire.
Condivido tutto quello che hai scritto, e come dici tu Welby non se ne è andato in silenzio, anzi di rumore ne ha fatto e anche tantissimo. Io non vivo nel mondo della ricerca scientifica e loro "i grandi scienziati" non è che ti fanno sapere molto, quindi non posso dire che Welby abbia smosso le coscienze di questi uomini mortali come noi tutti, ma almeno lo spero.
Niente è impossibile all’uomo, è verissimo.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi michelangelo il 24 feb 2008 10:28

Non mi sono accorto che stanotte era già cominciata la nuova settimana. Le due puntate su Piergiorgio Welby sono state già trasmesse.
michelangelo
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi acid il 24 feb 2008 11:44

[.accordo.] Michelangelo! E benvenuto. :P
Le puntate sono già state trasmesse?
A suo tempo, ne parlammo in questo topic, in merito a quanto stava accadendo.... :cry:

Volevo sottolineare che, tuttavia, nel corso dei secoli sono stati fatti sicuramente progressi scientifici e in campo della medicina, per debellare malattie a causa delle quali un tempo, e oggi invece risolvibili, si moriva facilmente.
Certo, la strada è lunga...e non sempre facile..la ricerca scientifica (spesso al verde...) si scontra ancora con i diktat del verbo cattolico...e con i misteri del corpo umano... :roll:
Non a tutti i mali, purtroppo c'è sempre una soluzione...anche perchè, il progresso in campo medico, cresce si, ma diventa sempre più tecnologico e, pur di tener in vita una persona, oggi ci sono mille macchinari (come avrebbero potuto scongiurare la fine di Welbi? lo scienziato-dio non esiste, il farmaco miracoloso neanche...).
Come si fa a sconfiggere la morte celebrale? può esistere una cura indolore che per miracolo rigeneri il cervello? E per lo stato vegetativo, il coma irreversibile? Che si fa?
Purtroppo, c'è da dover riconoscere che ci sono mali incurabili, la morte non si può sconfiggere e, anzichè l'accanimento terapeutico, lo scienziato-dio che tenta di fare esperimenti, clonare, e tutto quanto pur di sconfiggere e superare la morte, bisogna accettare, il proprio tempo, accettare tutto ciò....nessuno è immortale, c'è troppo attaccamento alla vita, credo...difficile da accettare per i parenti, certo...ma non c'è altra soluzione. Siamo solo esseri umani, ognuno con il suo tempo...
E in tal senso, credo, bisogna esser liberi di poter scegliere...("Voglio che la morte mi colga vivo!" "La voglio guardare negli occhi." P.W.)

Per chi ha perso le puntate: Puntata Ricomuncio da qui
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi michelangelo il 24 feb 2008 14:06

Il buon vento non soffia da occidente
@ caro acid,
entro subito in argomento.
“la ricerca scientifica si scontra ancora con i diktat del verbo cattolico...e con i misteri del corpo umano... “
Giusto. La religione cattolica dovrebbe darci più amore e meno dogmi. Più “spiegazioni” e meno fede. Più umiltà e meno razzismo (Papa Wojtyva avrebbe ricevuto il Dalai Lama e inginocchiandosi per baciargli i piedi gli avrebbe detto “perdona loro anche se sanno quello che fanno”).
La scienza medica che ancora naviga nel buio dovrebbe già aver scoperto una buona parte dei processi che attengono all’origine della vita dell’uomo.
La fisica, la cosmologia, l’astronomia è molto più avanti della medicina.
Ad eccezione di non poche sacche ancora di impenitenti ateisti, movimenti e correnti di pensiero, accomunano sempre di più scienziati e uomini di cultura alla visione dei vedanta ed alle teorie mistiche-filosofiche-religiose che dal soffio del buon vento d’oriente sta ora attraversano come un tornado l’occidente travolgendo coscienze su coscienze.
Grazie del benvenuto e spero di meritarlo.
Risponderò, ho già iniziato, punto per punto al tuo intelligente e un po’ pessimistico intervento.
La mia intenzione è quella di aprire un dialogo sereno e costruttivo con i lettori, e anche se molte mie convinzioni non saranno condivise sono certo che, ascoltando tutte le campane la nostra mente profonda ne coglierà le pepite.
A presto Michelangelo

Scrivo pur sapendo che la verità ….. è sempre oltre
michelangelo
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi Evaluna il 28 feb 2008 15:32

Non credo che vi sia nulla da perdonare a Welby perchè nulla contro nessuno ha fatto. Io sono contro l'eutanasia ma riconosco che ognuno possa esser libero di scegliere ciò che ritiene sia meglio per se stesso e anche se, certe "decisioni" dovrebbero rimanere di "Altrui dominio", Welby se ha fatto bene o male...lo ha fatto solo a se stesso. :roll:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi orione il 28 feb 2008 15:55

Purtroppo cio' che mi e' rimasto non e' piu' vita,e solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive dalle funzioni biologiche.PIERGIORGIO WELBY.
orione
Passeggero
Passeggero

Torna a Attualità, notizie e curiosità