Home arrow Forum

8 marzo, una festa inutile?

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

8 marzo, una festa inutile?

Messaggiodi archimede il 07 mar 2006 23:29

L' 8 marzo del 1908 le operaie di un'industria newyorkese, dopo giorni di sciopero per le penose condizioni di lavoro, furono rinchiuse in fabbrica dove un incendio ne uccise più di cento :cry: .
L’8 marzo del 2006 le donne passeranno la mattinata dall'estetista, pranzeranno con i fidanzati che non mancheranno di portar loro un maleodorante mazzo di mimose, passeranno il pomeriggio a fare shopping, ceneranno con un gruppo di amiche, con le quali chiuderanno la serata assistendo a uno spiritossisimo spettacolino per sole donne, in cui uomini dal bicipite di ghisa si dimenano indossando uno slippone :twisted: .

L’impressione è che sia un po’ cambiato lo spirito che anima la festa della donna, nata come giornata per ricordare i soprusi subiti dalle donne nella storia e dalle operaie newyokesi in particolare. Da ricorrenza anche malinconica che era, l’8 marzo è diventato una sub-festa come San Valentino, la festa del papà e Halloween.
Ricorrenze prive di senso, se non per fiorai e ristoratori. Nel frattempo è accaduto che una parte delle donne nel mondo, vive ancora una condizione di minorità (Asia e Africa soprattutto), mentre un’altra parte (quella che vediamo soprattutto in tv) ha accettato con slancio l’identificazione con la ghiandola mammaria e pochi altri dettagli anatomici. :roll: Colpa anche di noi uomini che alla cosa non sembriamo granchè interessati. I nostri problemi sono soltanto due: come non dimenticarci l’8 marzo, onde evitare cruente rappresaglie, e trovare un fioraio nelle vicinanze :wink: .

Intanto, per non venir meno alla tradizione, ecco un bel mazzo di mimose per tutte le donne del forum e del web in generale.
Immagine
archimede
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi aretusa il 08 mar 2006 02:02

Questa festa, come pure San Valentino, non sono inutili come tu le definisci, :evil: ma ogni occasione e' buona per stare, per dimostrare che tieni a quella persona, che la pensi....quindi la gente per questo ci tiene a queste giornate per trascorrere, magari momenti particolari con i propri cari!! :lol:che poi ne approfittano i fiorai e i ristoratori su questo , non posso darti torto :wink:
aretusa
Clandestino
Clandestino

Ahi Ahi Ahi

Messaggiodi masvemi il 08 mar 2006 09:47

Archimede Archimede ti devo [.martellata.] Scherzo naturalmente e capisco le tue lamentele. Purtroppo hai ragione tu nel dire che oggi la Festa della Donna è diventata una sub-festa. Ma sai molte persone si dimenticano il vero significato che tu hai ben spiegato e non sto qui a ripeterlo. Molte donne che si definicono credenti, dimenticano anche che questa festa e non solo, ricade in mezzo al periodo di quaresima, allora o siamo credenti o non lo siamo; la quaresiama ha lo scopo d'invitare tutti i fedeli a imitare il periodo di 40 giorni di meditazione e astinenza che Gesù passò nel deserto prima di cominciare la sua predicazione.....allora basta con le ipocrisie? :wink: Sarebbe bello se fosse così facile. A noi tutti fà comodo ricordare quello che ci fa comodo ricordare :wink: Allora che ben venga l' 8 Marzo ma nel modo giusto. Non è sbagliato partecipare attivamente durante tutto il giorno a manifestazioni dove si continua la battaglia che queste donne coraggiose e intelligenti intrapresero, battersi per i nostri diritti che erano anche i loro diritti. Io trovo eccezionale avere questo giorno dell'anno a disposizione per ricordarle, ma ricordarle nel modo giusto e intelligente. Senza attacchi di Femminismo gratuiti, facciamo le Donne e non le Femminuccie che Archimede ha descrittto. Vale anche la pena ricordare perchè la mimosa sia diventato il simbolo di questa festa: perchè all'inizio del secolo l'8 marzo la mimosa era uno dei pochissimi fiori già fioriti in questa stagione invernale.
Sono d'accordo anche con Arestusa quando dice che è bello essere ricordate e gli uomini che ci stanno accanto ci dichiarano anche in questo meraviglioso giorno che ci apprezzano e si ricordano di noi sempre e non solo l'8 Marzo o per San Valentino. La festa del papà è la stessa cosa? Ne parleremo a tempo debito :D
AUGURI A TUTTE LE DONNE INTELLIGENTI DEL FORUM E A TUTTE LE DONNE INTELLIGENTI VICINE A ME, SORELLINE E AMICHE LONTANE E VICINE---;----@
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi archimede il 09 mar 2006 21:48

Alla fine com'è andata la festa per le donne del forum? Cosa avete fatto di bello ? Nessuna di voi ha nulla da raccontare ? :(
archimede
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi masvemi il 10 mar 2006 09:36

Cos'ho fatto? Sono andata a trovare Api a Roma e abbiamo trascorso una serata così trasgressiva che non possiamo raccontarla qui nel forum :wink: abbiamo assistito al classico streap dei Centocelle Dream Men e poi appagate siamo tornate a casa. Volevamo andare negli USA a vedere i California Dream Men, ma abbiamo rimandato per l'anno prossimo vero Api?
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi archimede il 10 mar 2006 23:29

Ieri e oggi Adriana non si è vista.. :roll: mi sà che deve ancora riprendersi dalla serata trasgressiva :twisted: :wink: :lol:
archimede
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi adriana il 12 mar 2006 17:55

masvemi??????????
adriana
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi masvemi il 13 mar 2006 08:58

:lol: :lol: :lol: Apiiiii ti immagini noi due davanti ai centocelle anzi ai SCENTOSCELLE DRIMM MENN come dicono i romani? Non siamo COSA PER LA QUALE :lol: :lol: :lol:
Ma hai letto cos'ha scritto Archimede su di te? :lol: :lol: :lol: :lol: Adesso scappo , oggi giornata lunghissima e complicatissima(sto esagerando naturalmente ma neanche tanto).

P.S. x Archimede: ci sentiamo dopo, comunque preparati a....... :wink: niente di trasgressivo promesso :oops: io brava sono :!: Vero Api? :oops:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi archimede il 13 mar 2006 15:01

masvemi ha scritto::lol: :lol: :lol: Apiiiii ti immagini noi due davanti ai centocelle anzi ai SCENTOSCELLE DRIMM MENN come dicono i romani? Non siamo COSA PER LA QUALE :lol: :lol: :lol:

Se se se, sicura ? Dite sempre così voi donne. :twisted:

masvemi ha scritto:Ma hai letto cos'ha scritto Archimede su di te? :lol: :lol: :lol: :lol:

Cosa ho scritto, non ricordo ? :oops:

masvemi ha scritto:Adesso scappo , oggi giornata lunghissima e complicatissima(sto esagerando naturalmente ma neanche tanto).

Ti raccomando, non ti stancare troppo, altrimenti chi tiene vivo il forum :wink:

masvemi ha scritto:P.S. x Archimede: ci sentiamo dopo, comunque preparati a....... :wink: niente di trasgressivo promesso :oops: io brava sono :!: Vero Api? :oops:

Perchè si dovrebbe pensare a qualcosa di tragressivo ? :roll: Beh, in effetti, rileggendo qualcuno potrebbe pensare male.... ahahahahah :lol:
archimede
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi masvemi il 14 mar 2006 09:00

Era una battuta, perchè non si capisce? :lol:
Hey com'è questa storia: Dite sempre così voi donne? [.martellata.]
Ma ti pare Archimede che per andare a vedere i Centocelle ...(che fra l'altro sono così bruttini e tutti volgarotti :( ) andrei a spendere 100€ di eurostar e farmi 5 ore di treno per loro? Giammaiiiii :!: :!: :!:
:!: C'è di meglio nella vita :wink: Non ci crederai(e vabbè pazienza) ma sono andata solo una volta ad una festa della donna organizzata in un ristorante di Siracusa. Con la mia amica, che era stata convinta dalla cognata e dalla suocera, ci guardavamo e ridevamo vedendo quello che facevano queste "povere donne" lontano dai figli, dai mariti e dai fidanzati. Non siamo riuscite a stare tutta la notte lì, anche perchè dopo 2 ore là dentro io lacrimavo e non riuscivo a tenere gli occhi aperti per il troppo fumo che c'era e tossivo come una pazza. Ho giurato a me stessa mai più mai piùùùùù :lol: :lol: L'abbiamo sempre festeggiato insieme ad amici e amiche, fidanzati e non, sposati e non; se c'erano bimbi nella comitiva anche loro i benvenuti, ed è stato sempre bellissimo. EVVIVA LA FESTA DELLA DONNA!
P.S. a proposito, lasciando da parte lo scherzo, sono andata ad una convegno organizzato da Amnisty International, una mia amica è attivista D.O.C., ed è stato molto bello. Era dedicato alle donne che ancora oggi sono vittime di violenze da parte di paesi e governi maschilisti e insensibili ai desideri e ai bisogni delle donne e dei loro bambini. Credetemi di strada ce n'è da fare ancora.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi acid il 06 mar 2007 19:55

Allora? a distanza di un anno rispolvero questo topic...che ne pensate? inutile o no? che farete in questo giorno voi "donnine" ? :lol:
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Aretusea il 06 mar 2007 23:21

credo nella giornata in sè ma credo sia ridicolo il modo in cui si festeggia..
non giudico chi va a vedersi uno spettacolino di uomini mezzi nudi..però che almeno loi facciano in 1 altro giorno visto che l'otto marzo vuole ricordare donne che si sono battute per motivi seri.

mi picerebbe che in questo giorno si festeggiasse la donna..ma con cose serie..come approvare delle leggi in nostro favore o cose simili..

capisco anche che può essere motivo per uscire con le amiche..però penso anche che al giorno d'oggi non c'è bisogno di aspettare l'otto marzo per una serata di sole donne..

la mimosa non la trovo una cosa così scandalosa da comprare e da ricevere..ma dico anche che riceverla o meno non mi cambia la vita.

comunque questo è il mio modestissimo parere.
ImmagineImmagine
Immagine
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi acid il 07 mar 2007 00:12

Molte donne che rifiutano l'immagine della donna proposta dalla società odierna, per anni hanno smesso di riconoscersi in questa giornata...

Altre la vivono con tranquillità, forti della loro condizione di donna.

E' un pò come le altre feste: 1 maggio, etc. tutte soggette a critiche poichè divenute commerciali. Anche se ciò non ne deve sminuire il simbolo, come giustamente sottolineato da Aretusea!

Donne! lottate!!!! Ma non per somigliare all'uomo però.... :wink:

Dopo secoli di "progresso", la donna dei Paesi industrializzati, lungi dall'aver conquistato la parità con l'uomo, è anche mercificata e utilizzata come oggetto...e spesso non ha il coraggio di portar avanti le proprie idee e desideri per paura d'esser criticata.
Altro che festa: questa è l'innumerevole beffa che si aggiunge all'iniquità!

8 MARZO, GIORNATA DI LOTTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Evaluna il 07 mar 2007 10:25

Non vedo cosa ci sia di male nel voler trascorrere questa ricorrenza con le amiche, uscire, andare a vedere uno streap-tease maschile ( personalmente penso che "visto uno, visti tutti"! Mi sono tolta il pensiero anni fa e ora sono tranquilla, :lol: infatti non mi piace più uscire a far bagordi per l'otto marzo... :wink: ), desiderare che il proprio compagno ti ossequi con delle ( bellissime ) mimose... :D

Infondo, se ci pensiamo anche questa libertà è una conquista delle donne dopo anni di segregazione casalinga. :roll:

Per chi poi, vuol dare un senso più compiuto a questa giornata, non mancano certo conferenze, dibattiti, forum, ecc...per ascoltare, capire, intervenire, riflettere... :roll:

Comunque...voi maschietti non dovreste lamentarvi più di tanto visto che quella sera... uscite in massa alla ricerca di qualche sgallettata ( poche eccezioni :? ) in vena di avventure !!! 8) :lol:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi blanche il 07 mar 2007 11:16

francamente la penso in parte come eva e in parte come aretusea...

E' vero che l'8 marzo ricorre una data al quanto particolare in cui, da femminista quale sono, credo profondamente ed è vero che si potrebbe anche uscire in un altro giorno, anche se il più delle volte ci sono impedimenti vari al riguardo, ma in una pizza e 4 chiacchere con le amiche per una sera non ci trovo nulla di male.

Come dice eva, non ci sarebbe nulla di male nemmeno nello spogliarello, in fondo, voglio dire, uomini e donne son tutti uguali, anche se io preferisco evitare ad un uomo ciò che loro hanno riservato a noi donne per anni...non è per niente bello sentirsi apprezzati per il solo aspetto fisico :? nessun essere umano dovrebbe mai essere considerato un oggetto... 8O

Per quanto riguarda mimose e auguri, non voglio ne gli uni ne gli altri...
Se gli uomini che mi stanno intorno mi rispettano e vogliono dimostrare un certo affetto nei miei confronti devono farlo giorno dopo giorno con il loro atteggiamento e non con un fiore, qualunque esso sia :roll:
e gli auguri....ma per cosa?
Io sono stata una donna per 8760 giorni che motivo c'è di farmi gli auguri? non è mica una novità? non è una conquista...

Il mio essere donna, come per le altre, è un dato di fatto che non ha bisogno di essere sottolineato in un solo giorno all'anno :evil:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 15:50, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità