Home arrow Forum

Riqualificazione PARCO ROBINSON

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi Laila il 14 giu 2008 11:38

-----------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 13:01, modificato 1 volte in totale.
Laila
Mozzo
Mozzo

Messaggiodi antoniorandazzo il 14 giu 2008 15:12

la prossima volta metterò dei fiori per non far vedere la puzza e la realtà, anzi li aggiungo subito [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] Credo che possano bastare, o no?
Visto che io non so essere chiaro, per favore vuoi scrivere tu per chiarire l'argomento?
Grazie, sei sempre gentilissima com'è d'uso tra, alcuni, siracusani, amorevoli, comprensivi e accoglienti, qui le tre famose scimmiette cinesi non hanno seguito, non le conosciamo.
Come scriveresti che il tal sindaco ha promesso la realizzazione di qualcosa e non l'ha fatto? (fonte storica il sottoscritto)
Come scriveresti che i lavori sono fatti con i piedi e chi doveva non li ha controllati?(fonte storica il sottoscritto)
Come scriveresti che l'impianto irriguo è approssimativo e non ha mai ricevuto acqua?(fonte storica il sottoscritto)
La verità mi fa male lo so, diceva quella nota canzone, continuiamo a vivere come ci pare ma poi non lamentiamoci.
La realtà si tocca con le mani Ortigia è considerata perla mentre le periferie cesso qualsiasi, lo dicono anche alcuni candidati sindaco.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi steam engenius il 14 giu 2008 20:10

Allora, che vi sia un occhio di riguardo per Ortigia è evidente, e se ci pensiamo bene è anche giusto (è Ortigia il quartiere di Siracusa che attira più turisti, e poichè il turismo porta denaro...), MA il resto non può e non deve assolutamente cadere nel degrado dovuto a un menefreghismo generale e totale!
Forse gli interventi di Antonio Randazzo sembrano troppo duri però:
1. Dobbiamo fare finta di niente di fronte ai danni fatti da alcuni vandali?
2. Dobbiamo fare finta di niente se il parco ha alberelli solo in un quarto della sua superficie?
3. Dobbiamo fare finta di niente se molta della flora iniziale è morta? (Ragazzi le piante necessitano di 3 cose: luce solare, acqua, e ossigeno per la fotosintesi clorofilliana! Dov'è l'acqua???)
4. Dobbiamo fare finta di niente se il parco giace nel più totale disinteresse politico?
5. Dobbiamo fare finta di niente se il parco ora come ora funziona al 10% ?
Io non ci riesco!
Se a qualcuno non piacciono i toni che ho usato per denunciare una cosa gravissima (secondo il mio punto di vista, ma altri potrebbero vedere come una cosa normale... i bagni chiusi, la recinzione divelta, il muro sfondato, l'impianto idrico non funzionante, le piante mancanti, la spazzatura abbondare e i mucchi di terra ormai covo di gramigne... tutto pagato con i soldi nostri!), dicevo, se ho usato i toni sbagliati ditemelo pure, che una cosa del genere vado a discuterla dove non si è indifferenti di fronte a un costoso porcile in piena città!
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
steam engenius
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi Evaluna il 14 giu 2008 20:15

Tutta Siracusa va salvaguradata e curata. A volte l'amministrazione non arriva in ogni zona con uguale celerità ma siamo anche noi cittadini a dover "sollecitare". :wink:

Penso, oltre al Robinson, ad un'altra bellissima zona della città come la Mazzarona dove da sempre manca tutto e ogni piccola conquista è stata possibile solo dopo estenuanti battaglie e litri di sudore versato. 8) :wink:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi acid il 15 giu 2008 12:24

Evaluna ha scritto:Tutta Siracusa va salvaguradata e curata. A volte l'amministrazione non arriva in ogni zona con uguale celerità ma siamo anche noi cittadini a dover "sollecitare".

Aggiungo, oltre che sollecitare, mostrare anche poi cura e reale interesse, quando vengono realizzate, in modo da incentivare le amministrazioni, e coloro poi ai quali viene affidata la gestione, ad investire e ad occuparsene sempre meglio.
Altrimenti, nessuno avrà interesse nuovamente a buttare soldi al vento.
Se poi fanno questa "fine".

Cmq è da poco che finalmente sono stati sbloccati i fondi...ma sti lavori sono iniziati o no? :lol:
L’importo complessivo stanziato per la realizzazione del progetto è stato pari ad €. 1.025.000,00
acid
Supervisore
Supervisore

Re: Riqualificazione PARCO ROBINSON

Messaggiodi antoniorandazzo il 15 giu 2008 16:24

Sollecito con forza la realizzazione dei progetti, così la Domenica potrò tornare a passeggiare per il parco "ARCHIMEDE", come da abitudine forzatamente abbandonata.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi acid il 15 giu 2008 19:30

Articolo sulla Sicilia di oggi:

LA DENUNCIA DI PADRE CARLO

Il degrado che da diversi anni regna al parco di Bosco Minniti, in questi giorni è esasperato dalle alte temperature.
Così ai rifiuti, alle erbacce e all’assenza di servizi igienici, ormai distrutti e di conseguenza chiusi, adesso si aggiunge anche il cattivo odore.
«E tra poco - assicura padre Carlo della vicina chiesa di Bosco Minniti - il parco sarà invaso da zanzare e da zecche».
Un cartello del Comune, posto all’ingresso, chiede il rispetto di quattro semplici regole: tenere i cani al guinzaglio, raccogliere i loro escrementi, utilizzare gli appositi cestini e non entrare con auto o moto.
Norme basilari, insomma, che i fruitori del parco hanno interpretato esattamente al contrario, facendo di
quei comportamenti da evitare la regola.
La maggior parte dei residenti ha di conseguenza rinunciato a quell’angolo di verde.
E quei pochi che ancora frequentano il parco di Bosco Minniti sono pronti a elencare tutti gli atti vandalici che, nel corso degli anni, hanno distrutto quello che poteva rappresentare uno splendido luogo di ritrovo per giovani e anziani.
Nessuno, però, quando si tratta di denunciare degrado e abbandono, è disposto a dire il proprio nome, soprattutto se, per spiegare una simile situazione, si preferisce dare la colpa agli altri, ai «diversi», agli immigrati che ospita padre Carlo insomma.
Ma lui tiene subito a ricordare come quel parco sia stato in perfetto ordine solo per sette mesi: dal febbraio
al settembre dello scorso anno quando, grazie a un accordo con il Comune, quattro immigrati si occuparono del
parco, custodendolo, pulendolo e riparando i bagni.
«Ma i giovani soprattutto - spiega padre Carlo - fanno presto a prendere certe cattive abitudini e allora è probabile che qualche immigrato abbia imitato il cattivo esempio di molti siracusani e abbia gettato a terra qualche rifiuto.
Quanto agli escrementi, non ho mai visto uno dei miei ragazzi con un cane al guinzaglio».
PAOLA ALTOMONTE
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi antoniorandazzo il 16 giu 2008 05:42

Queste sono sacrosante verità che hanno tolto a noi cittadini il piacere di passeggiare nel parco e provare a socializzare. Delitto doloso e peccato mortale attribuibile a chi doveva e non ha provveduto. Le rivoluzioni culturali non sono mai partite dal centro ma dalle periferie. Alziamoci siracusani e chiediamo i nostri diritti sacrosanti, che è chiaro, non sono limitati al parco ma abbracciano tante problematiche. "Sveglia a niautri"
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi steam engenius il 16 giu 2008 15:44

Padre Carlo ha scritto:Nessuno, però, quando si tratta di denunciare degrado e abbandono, è disposto a dire il proprio nome, soprattutto se, per spiegare una simile situazione, si preferisce dare la colpa agli altri, ai «diversi», agli immigrati che ospita padre Carlo insomma.
Ma lui tiene subito a ricordare come quel parco sia stato in perfetto ordine solo per sette mesi: dal febbraio
al settembre dello scorso anno quando, grazie a un accordo con il Comune, quattro immigrati si occuparono del
parco, custodendolo, pulendolo e riparando i bagni.
«Ma i giovani soprattutto - spiega padre Carlo - fanno presto a prendere certe cattive abitudini e allora è probabile che qualche immigrato abbia imitato il cattivo esempio di molti siracusani e abbia gettato a terra qualche rifiuto.
Quanto agli escrementi, non ho mai visto uno dei miei ragazzi con un cane al guinzaglio».

Beh, questo è un discorso che ho cercato sempre di evitare, quello degli extracomunitari nella chiesa di Bosco Minniti, ma visto che chi dovrebbe occuparsi di diffondere la parola di Cristo si occupa di politica (ed economia), adesso sbotto e rispondo che io ho anche le prove che alcuni di quegli extracomunitari chiedono continuamente soldi a tutti i negozi di via Alessandro Specchi e via Francesco Accolla, e che più volte li ho visti al parco a fumare spinelli.
Chi gli dice cosa? Io? Da solo? Si parla di almeno 30 extracomunitari per il mantenimento dei quali un certo signor prete che va in giro in jeep viene pagato una certa somma al giorno.
Ormai da mesi accompagno mamma in un'altra chiesa, dato che ormai quella di Bosco Minniti è un centro di immigrazione in cui il prete stesso parla più di politica che di cose attinenti la parola di Dio.

Quando te ne andrai da quella chiesa, sarà il giorno in cui io tornerò a metterci piede.
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
steam engenius
Clandestino
Clandestino

Messaggiodi Laila il 16 giu 2008 16:38

--------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 13:01, modificato 1 volte in totale.
Laila
Mozzo
Mozzo

Messaggiodi Orazio il 16 giu 2008 18:25

steam scrive:

ma visto che chi dovrebbe occuparsi di diffondere la parola di Cristo si occupa di politica (ed economia)

Oggi è diventato costume di molti attacare la chiesa .
Papa Giovanni Paolo II ha scritto : FIDES E RAZIO, cioè fede e ragione, possono convivere benissimo e se leggete la Fides e Razio, troverete al suo interno come secondo il Santo padre tutto cio' che riguarda l'uomo inclusa la politica non è assolutamente contrario o avverso alla fede come la ragione tutto porta a Dio.

La chiesa guarda al 2000 con okki gia diversi forse non tutti ce ne siamo accorti :wink:
Orazio
Mozzo
Mozzo

Messaggiodi blanche il 16 giu 2008 18:59

per quanto ne so son pochi quelli che si lamentano, la larga maggioranza ne apprezza l'operato perchè, economia a parte, per ciò che ho sentito dire è uno dei pochissimi rimasti che fa qualcosa per i parrocchiani.

un esempio erano i corsi di doposcuola, che ha dovuto annullare, per i bambini che avevano difficoltà sia nel farsi i compiti da soli o comunque a casa sia per pagarsi un insegnante privato...

c'è di peggio che parlare di economia e politica (cosa che ormai facciamo tutti :roll: ) e in ogni caso il fatto che gli extracomunitari chiedano denaro o fumino spinelli al parco :roll: non credo dipenda da lui :roll: mica deve far loro da balia :roll:

io credo che dovremmo capire che i preti prima di esser tali son uomini e in quanto tali hanno dei limiti ... per cui prima di attaccare dovremmo riflettere su questa cosa. :roll: qualunque siano i loro argomenti durante la messa :wink:
Ultima modifica di blanche su 16 giu 2008 19:08, modificato 4 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi antoniorandazzo il 16 giu 2008 19:02

Qualsiai rapporto umano è politica e che cosè il fondamentale evangelico diretto all'emancipazione dell'uomo con la parola e i fatti se non politica pura ad altissimo livello ideale?
Forse qualcuno farebbe bene a iniziare a leggere e capire che non è battendosi il petto durante la messa che fa i buoni cristiani. Chi ha fatto qualcosa a qualcuno di questi bisognosi lo ha fatto a me. Questo è il succo della parola del vangelo. Il mondo ha bisogno dell'impegno e dell'esempio di alcuni e, con tutti i difetti che può avere Padre Carlo, accogliere gli extracomunitari è un dovere sano e giusto così come pagare le medicine a tanti bisognosi che si servono della farmacia di Via Monteforte a spese del parroco. Chi è che ha detto che il parroco viaggia in gip è un bugiardo spudorato, chiunque esso sia. Possiede un'utilitaria comprata di seconda mano da un cittadino qualsiasi, se vuole può verificare che era intestata a tale Benvenuto.(io ero presente)
Prima di parlare bisogna conoscere per non rischiare di scrivere............................................Forse avete scambiato questo con altri sacerdoti.
La comunità parrocchiale è fatta di tante realta, volontari che si mettono al servizio gratuito per gli altri e gente che si avvicina solo quando c'è da prendere. Chi volesse conoscere la storia completa, nei minimi dettagli, venga a trovarmi, frequento quella chiesa dal 1973 e sono passati Alderuccio,Gozzo, Arnone e quest'ultimo e nessun prete mi farà mai allontanare, quale che sia il suo comportamento, non è lui che cerco. Potrei dirvi che gratuitamente ho donato gran parte del mio tempo, fatica,lavoro e impegno a quella chiesa, a partire dalla sistemazione della canonica e degli uffici, bagni, cucina,stanze, intonaci, pavimenti, campo bocce, aiuole, 10 anni da catechista insieme a mia moglie ecc...ecc. e sono sempre presente. Sono stati accolti beoni e drogati, poveri e speculatori, poveri diavoli e bisognosi sempre e comunque con carità.Smetto qui per evitare di offendere qualche pseudo cristiano che ama Dio e "futti o prossimo" o si disinteressa degli altri. Buona serata a tutti e rimeditate con calma.
P.S. prima di vedere il pelo nell'occhio dell'altro suggerisco di vedere la trave nei nostri occhi, bay bay, giovani di belle speranze
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi acid il 16 giu 2008 21:18

Bè...da tutte le testimonianze ascoltate, emerge chiaramente che la responsabilità del degrado e malfunzionamento di tale Parco, è stata un pò di tutti.

Ma come mai la gestione del Parco fu affidata alla Parrocchia, e non direttamente al Comune o ad un ente privato serio e professionale, per quanto riguarda custodia, manutenzione, pulizia?

Il problema non è che si parli di fede e di politica... ma è evidente che, nonostante le responsabilità, anche maggiori se vogliamo, di Amministrazione e cittadini, anche la gestione non sia sta delle migliori.
E se io invio dei miei "dipendenti" a svolgere un lavoro..non posso dire "si sono uniformati agli altri giovani" e hanno iniziato anche loro a sporcare e a fumar spinelli...è chiaro che il "titolare" è sempre il responsabile dei propri "uomini", che mette in campo con i soldi del Comune. :wink:

Poi, chiaramente, ottimo lavoro umanitario svolto nei confronti dei bisognosi, immigrati, etc etc....ottimo prete, però stiamo trattando nello specifico il Parco Robinson...
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi antoniorandazzo il 16 giu 2008 21:50

Infatti se vogliamo parlare di comunità parrocchiali apriamo un post adatto.
Il parco è tutta un'altra cosa. Il comune voleva prendere il fuoco con le mani degli altri, e, come ho già detto in altre occasioni, la responsabilità è anche da attribuire a noi cittadini che ci disinteressiamo, ma sopratutto agli amministratori che nulla, o poco, hanno fatto perchè si realizzasse un vero parco.Comunque a quel tempo ci autotassammo per comprare numerose piantine messe a dimora ma che furono destinate a morte certa per mancanza di acqua e di manutenzione. Fonte storica il sottoscritto.
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

PrecedenteProssimo

Torna a Accade a Siracusa...