Home arrow Forum

Nuovo villaggio turistico "Acquamarina Club 2"

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Nuovo villaggio turistico "Acquamarina Club 2"

Messaggiodi acid il 23 apr 2009 11:18

Il piano di lottizzazione "Acquamarina 2" approda in consiglio comunale....
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi rinoceronte il 12 mag 2009 18:34

Copio e incollo:2-05-2009
SICILIA/TURISMO: BUFARDECI, CONTRARIO A STOP ACQUAMARINA2 A SIRACUSA

(ASCA) - Palermo, 12 mag - ''Spero che quello consumato ieri sera al consiglio comunale di Siracusa sia l'ultimo rinvio per trattare e approvare il progetto turistico alberghiero Acquamarina 2. Dopo la pausa elettorale, si dovra' dare finalmente esecuzione alle legittime attese di chi, nel rispetto delle previsioni urbanistiche e dopo avere ottenuto tutti i pareri necessari, ambisce soltanto a realizzare un progetto imprenditoriale, necessario e utile, sotto tutti i profili, al nostro territorio''. Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci, che cosi' commenta la decisione del consiglio comunale di Siracusa che, nella seduta di ieri sera, ha deciso di prendere tempo e rinviare al prossimo mese ogni decisione sul futuro della struttura turistica.

''Un comportamento diverso da quello necessario a sbloccare l'iter per Acquamarina2 - continua Bufardeci - avrebbe gravissime conseguenze, oltre che sul piano dell'eventuale contenzioso a carico dell'amministrazione comunale, anche per la credibilita' nei confronti di tutti coloro che intendono scommettere e investire sullo sviluppo socioeconomico di Siracusa e del suo turismo''.

''Sono un ambientalista convinto - conclude Bufardeci - ma credo anche che la tutela del nostro territorio passi per battaglie vere e non per opzioni ostruzionistiche che poco o nulla riguardano la difesa dell'ambiente''. dod/res/alf

(Asca)

Continua la pagliacciata...Magistrati indagate!!!!!! i politici si sentono col fiato sul collo!!!
rinoceronte
Sergente
Sergente

Messaggiodi giovannidilorenzo il 13 mag 2009 09:25

Voglio pacatamente rispondere pubblicamente su questo forum riguardo alcune argomentazioni che vengono erroneamente usate sull'iter amministrativo relativo all'approvazione del progetto "Acquamarina Club2".
Lo faccio prima da cittadino e poi da Presidente del Consiglio della Circoscrizione Neapolis che presiedo dallo scorso 18 settembre.
Ritengo che - come già visto per il villaggio Arenella Resort - questa non sia la migliore "forma" per il turismo a Siracusa. Non una sola lira (oggi Euro) ricade sulla nostra Città. La spesa si fa a Roma ed i Direttori vengono da fuori. Ai Siracusani rimangono solo i posti da animatore o cameriere, sfruttato e malpagato, in diretto ossequio alla svendita della propria dignità che li porta sempre dai soliti politici a chiedere la "cortesia" di poter lavorare.
Quello dove dovrebbe nascere il nuovo villaggio é uno dei più bei tratti di costa che - misteriosamente - si é ancora sottratto alla cementificazione. La storia siracusana ce lo insegna e - rinoceronte ha ragione - per coerenza provvediamo a cementificarlo.
L'angusta spiaggetta della tonnara é oggi sede deputata per concedere ai nostri fratelli diversamente abili una sana pausa ristoratrice. Noi provvediamo ad emarginarli per lasciare spazio agli ospiti del villaggio.
Chi ci assicura che il proprietario, come da suo diritto presunto, non "venda" il progetto a terzi? Continuiamo ad essere terra di conquista. Nel segno della coerenza: porto turistico, grandi alberghi etc. Scusate, ma a Siracusa non esistono Imprenditori?
Permettiamo- ancora una volta - uno stupro ambientale ed urbanistico del territorio. Il PRG é legge anche se é stato approvato a tarda notte, da soli 16 consiglieri comunali, in prossimità della seconda legislatura di Bufardeci Sindaco. Cementifichiamo Terrauzza, Epipoli, le Mura Dionigiane e Tremmilia, oltre all'Isola, Lido Sacramento, etc...
Solo Così potremo dire ai nostri figli:" Vedi, proprio qui, dal nostro salotto, passavano le Mura Dionigiane, maledizione, mi levano spazio, le abbattiamo...?"
E così cancelleremo secoli e secoli di storia. Faremo apparire la lottizzazione degli anni settanta come un'aspirina per il raffreddore e consegneremo tanto cemento e pochissima storia ai nostri figli.
Ma poi, scusate, sbaglio od il PD (Partito Democratico per chi non lo sapesse) era ricorso alla Magistratura sul PRG? Ed oggi come mai non coglie l'occasione per chiedere anche lui una revisione del Piano ma dice che é legge e deve essere applicato? Non che per pura coincidenza vi siano accordi politici sottobanco?
In ultimo, vista la confusione che regna sulla procedura di VIA VAS (artatamente o veramente).
Tutto si svolge secondo il Dlgs4/2008 - che come Decreto Legislativo và applicato anche in Sicilia - che la rende OBBLIGATORIA per la tipologia costruttiva e dimensionale del progetto. Tutto questo checché ne possa dire il RUP.

Infine mi corre l'obbligo di parlare - chiamato in causa - del referendum consultivo circoscrizionale.
Ribadisco che é stato indetto - AD UNANIMITA' DI VOTI - dal mio Consiglio di Circoscrizione, dopo aver celebrato un'Assemblea Popolare con la cittadinanza interessata - per permettere agli elettori di Neapolis di esprimersi in merito. E' un esempio di democrazia mal digerito da chi - come Rinoceronte - dice che é semplice campagna elettorale. Mi vergogno per lui e per tutti coloro chela pensano come lui, ma comunque rinoceronte stia tranquillo che porrò in essere ogni azione utile e necessaria a garantire la consultazione popolare e l'esame della proposta secondo le leggi vigenti. Fosse questa l'ultima cosa che faccio!
Concludo dicendo che sarebbe meglio firmarsi - come il sottoscritto ha sempre fatto - e non ricorrere ad "alias" vari che non ti fanno capire con chi stai parlando, anche se via chat.
Sempre a disposizione della cittadinanza per ogni eventuale chiarimento
Giovanni Di Lorenzo
Presidente della Circoscrizione Neapolis
Tel 3492555292
presidenteneapolis@alice.it
giovannidilorenzo
Curioso
Curioso

Messaggiodi rinoceronte il 13 mag 2009 13:22

Caro presidente almeno lei ha una posizione netta. Ma quello che non si capisce è tutto questo rinvio . o SI o No. Grazie!
nb: sono iscritto da qualche anno in questo forum e nessuno mi ha detto di firmarmi.Neppure l'amministratore. Io non oltraggio nessuno , dico la mia e ho dei miei pensieri. Lei è un uomo pubblico per sua scelta. Poi se vuole fare amicizia è un altro conto.
nb2: io non mi vergogno di lei e delle sue idee che non condivido perchè ritengo che in democrazia si possa dire la propria senza offendere. Mi sembra anche normale che un politico voglia visibilità portando avanti idee proprie. E se mi convincerà delle sue ragioni stia sicuro che la voterò alla prima occasione. Oppure dovrei tacere? Salut.
rinoceronte
Sergente
Sergente

Messaggiodi enricolavia1 il 13 mag 2009 15:43

-Scusate volevo dire la mia. Io sono un Siracusano e conosco bene quella zona. Ho visto la spiaggia da salvare. Quella spiaggia fa schifo. E' piena di munnizza.
Io so anche che il villaggio non è sulla costa. E' dall'altra parte della strada. Sulla costa ci sono alcune villette che appartengono a vecchi residenti, mi hanno detto che alcuni di essi sono contro il villaggio in modo plateale (li capisco).
Non riesco a capire una cosa. Io so che questo villaggio è previsto dal piano regolatore del Comune di Siracusa che è lo strumento principe per fare qualunque cosa. Mi pare di assistere ad un dibattito di un'insediamento abusivo. E' tutto a norma di legge. Io mi ricordo anche che il villaggio fu bocciato per un sottopassaggio che era sulla spiaggia. Ma ora non c'è più. E quindi? dovrebbe essere approvato no? Il VIA VAS sono disposizioni del 2008 ma la legge non è retroattiva. Diciamo che sono daccordo con l'ex Sindaco Bufardeci perchè è allucinante che a Siracusa non si riesca fare impresa nel rispetto della legge. Tutta questa polemica doveva essere fatta prima. Ovviamente se il consiglio rinvia sempre prima o poi spunta una nuova legge. Ma gli imprenditori non sostengono spese? e chi glieli risarcisce se non si fa questo progetto? allora è vero che poi scappano tutti. Forse il presidente avrà anche ragione ma il suo intervento è tardivo.La politica ha deciso che li ci deve essere un villaggio e l'imprenditore ha cominciato a lavorare, e ora cosa ci volete dire? scusi abbiamo sbagliato?
Inoltre cosa ci importa a noi se il PRG è stato approvato di notte di giorno di sera. Qui è in discussione il diritto costituzionale d'impresa. Poi come facciamo a sapere se questo villaggio non darà un'euro a Siracusa? io ho sentito che invece le maestranze saranno cittadine. Qualcuno ha la capacità di prevedfere il futuro? in ogni caso questo è marginale perchè un villaggio potrebbe essere dato a gruppi internazionali. Allora che facciamo diciamo agli imprenditori cosa devono fare? Allora teniamoci sul tema ambientale ed io credo che non sia questo il caso di gridare al lupo al lupo. Se questo villaggio non passa, da noi non investe più nessuno. Da quello che posso percepire si crede che le assunzioni saranno fatte con le solite raccomandazioni, invece io penso che per come è la situazione i politici non saranno ben accetti, mi sembra ovvio. Non solo. Pensco he proprio in questa situazione la politica non ci sta sguazzando, eccoperchè tanto ostruzionismo. Solo ieri, un intervento in calcio d'angolo di Bufardeci ha messo i puntini sulle "i", e mi sembra il minimo.
Concludo dicendo che se ci fosse qualche problema di leggi non applicate tipo VIA o VAS perchè il consiglio non lo dice? e perchè non obbliga la società Aquamarina2 a uscire sti benedetti documenti? oppure perchè non gli votano contro? Insomma se le carte non sono in regola il Villaggio non si deve fare. Allora sono daccordo con il nostro ex grande Sindaco Titti Bufardeci che bolla questi atteggiamenti con una parola: "Ostruzionismo". W Siracusa.
enricolavia1
Curioso
Curioso

Messaggiodi giovannidilorenzo il 13 mag 2009 16:50

Beh, capisco bene la difesa di enricolavia, tuttavia (mi si scusi l'allitterazione non voluta) se enricolavia fosse amministratore capirebbe che la VAS doveva essere avviata contestualmente all'iter per l'approvazione del piano di lottizzazione. Per maggiori http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/08004dl.htm Che Bufardeci bolli poi come ostruzionistiche le posizioni a lui contrarie é più che normale. "Il Principe" si é sentito per far sapere come la pensa sul villaggio turistico per trasmettere un messaggio chiaro al Consiglio Comunale che non ha dato seguito, l'altroieri sera, ai suoi "desiderata". Poco importa se Siracusa, secondo la classifica nazionale di legambiente é l'ultima in Italia per trasporto pubblico, ce ne freghiamo se ci vuole un milione e mezzo di euro per adeguare lo stadio alla categoria superiore. Bufardeci é Assessore regionale allo sport, turismo e comunicazioni, non certo all'ambiente od urbanistica, ma tant'é!
Gli imprenditori non investono a Siracusa? Ma perché si sostiene questo se tutti i nostri "grandi imprenditori" stanno cementificando anche le mura dionigiane? In barba alla crisi questa Città cresce a dismisura e si dimezza il capitale del piccolo risparmiatore che ha investito, a suo tempo, sul mattone. Si realizzano cooperative a Tremmilia che vengono vendute a prezzi folli sui giornali di annunci, si realizzano zone di insediamento (vedi Lido Sacramento) senza servizi. E' questa Siracusa: tutto il contrario di quello che servirebbe. Anche per il villaggio é così! Anche se la gente non lo vuole , se l'Area Marina Protetta del Plemmirio é contro, se ben due deputati regionali - dello stesso partito del nostro prode Bufardeci- hanno detto no oltre a Sua Eccellenza l'Arcivescovo: possiamo anche fregarcene. I desiderata sono desiderata. Così parlò Zarathustra!
giovannidilorenzo
Curioso
Curioso

Messaggiodi enricolavia1 il 13 mag 2009 21:30

Si insinua dunque che Bufardeci abbia un interesse personale alla realizzazione del villaggio. Non saprei che dire. Mi sembra un'affermazione alquanto grave. Io sto sui fatti non sulla polemica politica.
enricolavia1
Curioso
Curioso

Messaggiodi giovannidilorenzo il 13 mag 2009 22:27

"Excusatio non petita, accusatio manifesta" , caro enricolavia, non ho detto questo né, tantomeno, dalle mie parole si evince. La pensiamo diversamente e sulla stampa di oggi si capisce chiaramente come la pensi Bufardeci. Poi io, per mio costume, non insinuo mai. Il venticello della calunnia non fa per me. Preferisco dire quello che penso, senza trincerarmi dietro mezze verità.
Cordialmente
Giovanni Di Lorenzo
giovannidilorenzo
Curioso
Curioso

Messaggiodi rinoceronte il 14 mag 2009 13:59

Rimango saldamente convinto che il Villaggio Turistico può essere un'opportunità di crescita per la città. Tuttavia mi dispiace davvero che il consiglio comunale si sia sollevato dalla responsabilità di modificare lo statuto comunale. Al solito, un consiglio comunale che non vuole prendere posizione. E' questo il vero scandalo.
rinoceronte
Sergente
Sergente

Messaggiodi rinoceronte il 14 mag 2009 14:11

Carman ha scritto:Grande Rinoceronte.
:wink:
Il mio sospetto maggiore è legato all'esistenza delle prossime elezioni... non vorrei che tutto fosse legato ad esse, sia in caso di approvazione che in caso d rifiuto.

Quindi la situazione di stallo, serve solo x avvicinarsi al periodo giusto x decidere qualcosa e quindi avere i "punti simpatia" :mrgreen:

Hai ragione da vendere, non prendono posizione. Hanno paura. Ma dove viviamo?
Proprio oggi sulla SICILIA a pag.31 c'è un bell'intervento di Gaincarlo Confalone che dice riferito alle parole del vescovo (basta allo sfruttamento delle coste), cito testualmente : "nella sua giustezza lei si rivolge all'imprenditore , che seguendo l'iter burocratico legislativo del Comune oggi vuole investire, o si rivolge alla classe politica che ha determinato questo iter?". Vogliamo chiarezza da parte di tutti questi attori (o povere comparse) ma anche da lei, eminenza".
rinoceronte
Sergente
Sergente

Messaggiodi Evaluna il 18 mag 2009 14:00

Le ultimissime su Acquamarina Club2 da : http://www.siracusanews.it

“È un caso molto dibattuto intorno al quale si stanno alimentando informazioni confuse e strumentali - dichiarano i consiglieri De Benedictis Riccardo, Castelluccio Carmen, Minimo Fortunato, Domenico Richiusa -. Smentiamo quanto riportato in un articolo di un quotidiano locale sabato 16 u.s., nel quale veniva riportata la notizia che “il gruppo consiliare del PD a Palazzo Vermexio, pur sollecitando la rivisitazione del PRG per contrastare la cementificazione della costa, annuncia il voto favorevole al progetto acquamarina Club 2”.

E poi precisano in una nota comune di non condividere “l’idea di turismo, ormai superata, incentrata alla creazione dei “Villaggi Recinto” che hanno una trascurabile ed insignificante ricaduta in termini di sviluppo, nuovi posti di lavoro e di promozione delle risorse del territorio. Il problema, contrariamente a quanto si vuole far credere, non è il villaggio di Terrauzza in sé. Pertanto riteniamo puntualizzare due questioni fondamentali:

1) il vuoto programmatico dell’Amministrazione Comunale
Assistiamo ad una disarmonia, ad uno scompenso, in cui da una parte vi è l’assenza di una amministrazione in grado di governare i processi di trasformazione urbana e di risolvere i problemi del territorio; dall’altra l’iniziativa privata che è prevalente e fagocita pezzi di territorio. Il governo di una città al contrario deve indirizzare l’iniziativa privata, ovvero quell’apporto sostanzioso di investimenti, di capitali anche esterni, indirizzandoli alla valorizzazione delle risorse e delle competenze del territorio e non quella che riempie di dormitori a 5 stelle la città o che cementifica il nostro mare concorrendo al disastro ambientale in atto da tempo.
Insomma una amministrazione deve fare la propria parte con una moderna idea di sviluppo della città condivisa con i cittadini, gli imprenditori interessati le forze sociali presenti.

2) le previsioni del PRG
E’ necessario che il Piano Regolatore Generale, approvato nella precedente legislatura, sia riesaminato anche alla luce del nuovo Piano Paesaggistico. In assenza di un disegno serio e condiviso di sviluppo turistico e del territorio, le previsioni di quel PRG di fatto favoriscono l’uso indiscriminato del territorio e di una speculazione edilizia selvaggia”.

La nota chiude con una proposta di nuova programmazione condivisa dello sviluppo alberghiero con riferimento a tutte le tipologie ricettive, scandita nel tempo e sottoposta puntualmente a verifica sul piano del rapporto costi territoriali/benefici territoriali, che possa garantire ricadute economiche e sviluppo sostenibile che non comprometta la possibilità, alle future generazioni, di beneficiare di quelle risorse naturali e non, che rendono unica e straordinaria Siracusa.
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Confrate aretuseo il 30 mag 2009 00:26

Tante cose dovrei spiegarvi.
Innanzi tutti dovreste iscrivervi nella cerchia.
Poi una cosa: i terreni della zona T1 della Pillirina, sapete a chi appartengono? Andate e vedete!!!
BUfardeci ci tiene più di tutti al villaggio turistico. E' giusto, viva il grande Bufardeci che è un ambientalista convinto. Se non ci fosse lui questo villaggio non si farebbe, ma ora che ha ordinato a tutti di votarlo sicuro si farà.
Confrate aretuseo
Curioso
Curioso

Messaggiodi Confrate aretuseo il 30 mag 2009 00:32

Eppure c'è una cosa che non quadra. Prima Bufardeci e Visentin sono stati cheti cheti. Hanno fatto fare polemica, hanno rinunciato ad approvare il villaggio per ben due volte. Eppure avevano una maggioranza schiacciante ... anche la minoranza con a capo Zito era dalla loro parte. Ma comu mai non l'hannu approvatu e ora invece si sono decisi? perchè prima erano incerti e ora no? se riuscite a rispondere a questa domanda capirete anche perchè la vicenda del villaggio turistico di Terrauzza è così importante.
Confrate aretuseo
Curioso
Curioso

Messaggiodi Confrate aretuseo il 30 mag 2009 00:35

rinoceronte ha scritto:Copio e incollo:2-05-2009
SICILIA/TURISMO: BUFARDECI, CONTRARIO A STOP ACQUAMARINA2 A SIRACUSA

(ASCA) - Palermo, 12 mag - ''Spero che quello consumato ieri sera al consiglio comunale di Siracusa sia l'ultimo rinvio per trattare e approvare il progetto turistico alberghiero Acquamarina 2. Dopo la pausa elettorale, si dovra' dare finalmente esecuzione alle legittime attese di chi, nel rispetto delle previsioni urbanistiche e dopo avere ottenuto tutti i pareri necessari, ambisce soltanto a realizzare un progetto imprenditoriale, necessario e utile, sotto tutti i profili, al nostro territorio''. Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci, che cosi' commenta la decisione del consiglio comunale di Siracusa che, nella seduta di ieri sera, ha deciso di prendere tempo e rinviare al prossimo mese ogni decisione sul futuro della struttura turistica.

''Un comportamento diverso da quello necessario a sbloccare l'iter per Acquamarina2 - continua Bufardeci - avrebbe gravissime conseguenze, oltre che sul piano dell'eventuale contenzioso a carico dell'amministrazione comunale, anche per la credibilita' nei confronti di tutti coloro che intendono scommettere e investire sullo sviluppo socioeconomico di Siracusa e del suo turismo''.

''Sono un ambientalista convinto - conclude Bufardeci - ma credo anche che la tutela del nostro territorio passi per battaglie vere e non per opzioni ostruzionistiche che poco o nulla riguardano la difesa dell'ambiente''. dod/res/alf

(Asca)

Continua la pagliacciata...Magistrati indagate!!!!!! i politici si sentono col fiato sul collo!!!

Rinoceronte invita i magistrati ad indagare ... bene bene. Come mai rinoceronte inviti i magistrati ad indagare?
Confrate aretuseo
Curioso
Curioso

Messaggiodi Confrate aretuseo il 30 mag 2009 00:44

Voi dite che i nostri politici hanno paura ... di cosa ha paura il consiglio comunale? delle elezioni? In genere in Tarzukistan (non a Siracusa, in Tarzukistan) la gente di destra o i fitusi di sinistra ti ringraziano se gli fai un villaggio turistico. Le segreterie dei politici sunu chine di gente ca vono fare i cammareri 'ndo villaggio e puttare la granita all'On XXXX amico e socio o all'impreditore XXXX che ha costruito il villaggio (in cambio della promessa della costruzione del villaggio gli ha portato i voti XXXX all'on. XXXX) e che se ne sta in mezzo alle turiste.
Dunque hanno paura di perdere voti? Ma qui avevano scritto che quelli che erano andati a protestare erano tutti comunisti, pure Mons Greco era comunista. Mica erano voti persi. O questi erano gente di destra?
Glauco Reale, che ha fatto un gran discorso, ha votato a destra o a sinistra?
Allora i consiglieri hanno paura? ma di cosa? Hanno aspettato le elezioni?
Confrate aretuseo
Curioso
Curioso

PrecedenteProssimo

Torna a Accade a Siracusa...