Home arrow Forum

Il mercato di Ortigia si rifà il look

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il mercato di Ortigia si rifà il look

Messaggiodi Leyla il 04 apr 2007 16:29

Ho appena finito di leggere l'articolo pubblicato da Archimede.

"Il mercato di Ortigia: il 2 aprile la consegna ufficiale dei lavori che riguarderanno subito via De Benedictis. Pavimentazione e, quindi, installazione di nuove luci e di servizi che renderanno più confortevole e moderna la zona. L'assessore Visentin chiede «quattro mesi di pazienza»."


Ma siamo sicuri che ce la faranno in 4 MESI a sistemare tutto??.

Io vengo a Siracusa per il mercato di Ortigia, posto unico dove ho scattato fotografie e filmato il vocio caratteristico dei pescivendoli...insomma è la parte più viva di Siracusa.

Spero proprio facciano in tempo non voglio rinunciare al pane caldo alle 7 di mattina e a quei profumi che se ci penso sento anche a 1300 Km di distanza.

Mi rivolgo alla ditta appaltatrice, da turista come tanti altri desiderei poter ammirare il look nuovo del mercato, quando ad agosto sarò li'...

GRAZIE firmato un turista e non per caso!!!! :lol:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi Evaluna il 04 apr 2007 18:23

Il mercato del pesce d'Ortigia è stato per moltissimo tempo il cuore commerciale della città.

Ricordo quando da piccola mia madre mi trascinava un giorno si e l'altro pure a far la spesa tra le bancarelle ricolme di frutta, ortaggi, pesce, formaggi, pane e specialità varie.
C'era nell'aria un inconfondibile profumo di spezie e pane caldo talvolta coperto dall'odore più forte e intenso del pesce. Polpi enormi e piccolini, gamberi rossi, sogliole, cozze dispettose che schizzavano acqua, mitili vari, la testa del pesce spada, i granchi, ecc...Tutti ancora vivi...
Che tristezza nel vederli soffrire ma - è la legge della natura - mi spiegava mia madre...

E gli occhi azzurri di quel bel ragazzo che incontravo sempre lì...non li ho più dimenticati.

Oggi il mercato è sempre bello e i profumi son quasi gli stessi ma tutto sembra più piccolo e senza passione.
Molti dei vecchi commercianti hanno ceduto le attività ai cinesi che nelle loro bancarelle, al posto di succulenti prelibatezze, vendono chincaglierie varie. Altri, schiacciati dalla morsa dei supermercati, centri commerciali e botteghe varie, hanno cessato definitivamente l'attività. Molti, stoicamente resistono...

Benvenga una ristrutturazione dei luoghi storici che ospitano il mercato ma spero che venga rivalutato anche l'aspetto commerciale, economico, culturale e turistico di un "monumento" ai siracusani.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 05 apr 2007 10:14

Evaluna mi hai fatto ritorenare indietro con il tempo, :( comunque grazie :)
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 05 apr 2007 12:00

Uhm... :roll: quelle assolate e calde mattine di primavera quando si cercava riparo dai raggi del sole sotto i tendoni delle bancarelle... :roll:

Il profumo del pane caldo, della focaccia salata appena sfornata...la colazione con la brioche con l'uvetta...mmm...mmm... :D

Il pomodoro secco, il pecorino con il pepe nero, le fragole e le ciliege...

Il vocìo delle persone, le urla degli ambulanti, il rumore dell'acqua per il pesce...

La confusione, i colori...

E' tanto tempo che non vado più, :( sabato voglio proprio farci una capatina !!! :D :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 05 apr 2007 13:54

Cmq un rifacimento del look, tipo pavimentazione, scarico fognario ed impianto elettrico, nonchè un miglioramento ed ordinamento delle varie "postazioni" di commercianti ed ambulanti era doveroso...ciò non farà perdere sicuramente le antiche e storiche tradizioni di sapori ed odori... :wink:

Il tempo previsto ultimazione lavori è di circa 8 mesi.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi DottPeyes il 05 apr 2007 20:00

Era ora... :?
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 21 mag 2007 14:30

Uno spezzone dei colori e tradizioni siracusane: un video sul mercato di ortigia...molto caratteristico.... :)

Guarda il video
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi corradom il 22 mag 2007 10:04

Stupendo filmato mi ha fatto rivivere tre minuti bellissimi, sentivo gli odori
del pesce fresco, delle olive, del pane caldo, e tutti gli odori della frutta
quanta nostalgia, grazie per quello che fate per noi ,con foto e filmati
che ci fanno sentire più vicina alla nostra "AMATISSIMA SIRACUSA"
[.applauso.] [.applauso.] [.applauso.]
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi serena il 22 mag 2007 20:23

CHE NOSTALGIA...... :cry:

MA QUANDO SARò IN VACANZA A SIRACUSA.....ANDRò A FARE IL MIO SOLITO GIRETTO...AL MERCATO!! :wink:

GRAZIE PER IL VIDEO!! :lol:
Avatar utente
serena
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 set 2006

Messaggiodi archimede il 03 ott 2007 13:44

I lavori di via De Benedictis sono terminati ieri, in anticipo sui tempi previsti; ora la palla passa all’ufficio Commercio che dovrà assegnare i posti agli operatori del mercato di Ortigia. Entro la fine della prossima settimana i mercanti traslocheranno, ma prima devono concordarsi gli operatori stessi, per delimitare le aree affinché avvenga tutto in maniera perfetta e ordinata.
Ma adesso il timore degli addetti ai lavori è quello di non rendere vani gli sforzi compiuti, insozzando la nuova sede con i rifiuti degli operatori del mercato.
L’Igm pulirà sempre il mercato al pomeriggio ma ognuno deve fare la sua parte. Alcuni utilizzano i cartoni per gettare i rifiuti, ma a molti non interessa tenere pulito, è più sbrigativo buttare tutto sotto il carretto.
Speriamo che nessuno rovini stupidamente un’opera nuova.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 ott 2007 14:57

Bene....non vedo l'ora di rivederlo operativo. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Barbaradasr il 03 ott 2007 16:16

archimede ha scritto:I lavori di via De Benedictis sono terminati ieri, in anticipo sui tempi previsti; ora la palla passa all’ufficio Commercio che dovrà assegnare i posti agli operatori del mercato di Ortigia.


Ma i posti non dovevano passare ai mercanti della fiera del mercoledi?
Stai parlando dell'area appena compiuta vicino il parco robinson?
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 03 ott 2007 17:28

Il mercato quello di Ortigia... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Barbaradasr il 03 ott 2007 17:53

acid ha scritto:Il mercato quello di Ortigia... :wink:


giusto, la discussione è sul mercato di ortigia :D
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 15 nov 2007 14:45

È giunto il momento tanto atteso: finalmente gli operatori storici del mercato sono tornati in via De Benedictis. Ci sarà ancora qualcosa da sistemare e diversi problemi da risolvere, ma il primo importante passo è stato atto.

Inizialmente erano previsti 4 mesi di lavoro, da aprile a oggi ne sono passati di più, cmq l'importante è che siano terminati (o quasi).
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 3 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 224 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018