Home arrow Forum

Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 14:24

Carman ha scritto:Caspita Catania è popolata da migliaia di studenti universitari siracusani che si spostano continuamente...se il treno impiegasse 20-30 minuti per fare il percorso, con cadenze orarie regolari secondo voi non sarebbe strapieno? Il bus ci impiega un oretta, ed è sempre vittima del traffico incerto..


20 - 30 minuti è impossibile, sono pochini per una linea come la Catania-Siracusa che per metà percorso la velocità massima non supera i 100 km/h...
Senz'altro, con un orario benstudiato, si potrebbe ridurre ad 1 ora che già sarebbe più che sufficiente e porterebbe anche molti viaggiatori (Augusta e Lentini)
Ma non c' è la volontà,le tariffe sono troppo caree di contro il servizio pessimo.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Carman il 06 apr 2008 14:56

30 minuti con l'ipotesi di un nuovo tracciato a doppio binario, che eviti il giro dell'oca che si fa ora!
Tipo il percorso dell'autostrada... :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 18:22

Si, ma si rischia di tagliare fuori, il bacino Augusta e Lentini.... :roll:

Certo, qualche piccola modifica all'attuale tracciato, per evitare il "giro dell'oca" ci starebbe...e lo spazio c'è, anche per il doppio binario.

Ma sapessi alla Regione che gli importa dei "rami secchi"...le società di autolinee quelle si che ricevono i soldi dalla regione...tra cui una me ne viene in mente....ce l'ho sulla punta della lingua...mi evoca i cannoli però...ma non mi sovviene il nome... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Carman il 06 apr 2008 18:35

NOn proprio, farei una linea che invece di fare il giro x augusta come ora, passerebbe tangente, e quindi creerei una stazione passante fuori città. Lentini invece la manterrei, ovviamente migliorando tutto il tracciato e rettificandolo.

Ricordiamoci che augusta ha lo stesso problema che aveva Sr anni fa, e cioè la cintura ferroviaria che la stringe.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 18:49

Ottima la soluzione di eliminare il collo d'oca di Augusta (oggi ce l'abbiamo con le oche... :lol: ) e nel tratto agnone/lentini sistemare il tracciato, aumentando anche i raggi di curvatura...da 80 km circa, per arrivare da sr a ct, si potranno risparmiare una 20na di km in meno, e viaggiare però più veloci.....

Anche se, eliminando la cintura di Augusta...dove sorgerà l' ipotetica stazione? alla sperduta? Non saranno contenti gli abitanti di Augusta che per raggiungerla, dovranno magari fari 10 km...

Avevo letto anni fa la notizia che c'era un progetto preliminare della SR-CT con l'eliminazione
della cintura ferroviaria di Augusta. Costo 1,5 mld. E' ancora in corso il progetto? Verrà finanziato? :lol:

MI sarebbe piaciuto anche il rappoppio sulla Me-Sr...chissà se si farà mai...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi Carman il 06 apr 2008 19:27

Si è quello che intedevo. La stazione potrebbe essere all'altezza dell'asse di penetrazione autostradale attuale, come distanza sarebbero un 4 km, ma penso che non sarebbe un problema x nessuno. In tutta italia i tracciati rettificati necessitano di stazioni fuori città...come fatto anche sulla Palermo -Messina. Si abituerebbero anche loro :mrgreen:

Considera che essendo un tracciato di fine 800, si evitavano sia i viadotti sia le gallerie, al max facevano le trincee, e quindi per superare una vallata di 1 km, si fanno attualmente 5 km sul finaco della montagna, con il percorso che segue l'andamento naturale del versante. Questo costringe a velocità bassissime, in media 60-70 km/h, forse meno.

Il raddoppio Me-Ct in qalche modo è previsto, mancano i soldi, ma i progetti ci sono.
Da Ct a Sr invece c'è solo uno studio di fattibilità, che sarebbe una chiaccherata al bar davanti ad una birra fresca! Trenitalia anzi vorrebbe chiudere tutto, eliminare il ramo oltre Catania...e i tagli lo dimostrano!

Lo scalo Pantanelli funziona tuttora, ma al 10% delle sue possibilità, non avendo merci da smistare!
L'ennesima cattedrale nel deserto. Archeologia ferroviaria
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi steo il 06 apr 2008 21:22

vorrei far presente, visto che è praticamente un 3d privato :P che bisognerebbe portare la linea fuori dal petrolchimico, per "ragioni di sicurezza"...quindi state parlando di aria fritta miei cari...si tratterebbe di fare uan piccola variante da targia a bicocca, nulla piu! :roll:
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi Carman il 06 apr 2008 22:31

:mrgreen: :mrgreen: Poi facciamo i conti! :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 22:54

Bè, il raddoppio Bicocca-Targia e uscire la linea dal polo petrolchimico (eliminando anche la cinta Augusta), quanti minuti farà risparmiare? :lol:

E più avanti, non si possono recuperare altri 10-15 min., migliorando fra Lentini e Catania? Dovevano fare anche delle gallerie per velocizzare, non so.... :roll:

Poi possono piazzare dei "potenti" Minuetto Elettrico, vagone oscillante a 6 casse e si viaggia veloci... :lol:

Ma più che la velocità, sarebbe più importante offrire un servizio comodo, puntuale e sicuro....

Ma cmq...aria fritta perchè non appena sarà ultimata l'autostrada.... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi steo il 06 apr 2008 23:32

considera che la linea ora è sui 100 km se non ricordo male...quindi, una ventina di km da targia ad Augusta fs, poi altri 15 per lentini fs piu lentini diramazione e poi dritti col vecchio tracciato...penso verrebbero una sessantina in totale...con dei treni adatti, penso circa 40 min da sr c.le a ct c.le. inoltre penso dovrebbero realizzare un servizio navetta tra augusta fs "nuova" e quella vecchia, passando per il porto comm.le per il quale è veramente previsto il collegamento ferroviario cn la line sr-me. e cosi facendo verrebbe a costituirsi un servizio metropolitano che va da augusta "nuova" al centro e finisce a brucoli...ma questo è fantaFS!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi steo il 06 apr 2008 23:53

Immagine
ecco uno schizzo dell idea...
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi acid il 07 apr 2008 00:15

Eh bè..già è un'altra cosa... :D
La stazione a Priolo verrà mantenuta, o fatta una nuova?
Sicuri che nn verrebbe penalizzato nessun pendolare, dei paesini in zona?

Ah ecco ovviato il problema di Augusta...un bel servizio metropolitana (adoperando la vecchia linea) fra la stazione vecchia e quella nuova, che sarà nella zona portuale... :D

Si, attulamente credo una media di 100-105 (frega molto l'ingresso a curva alla targia, e l'uscita da Sr sembra interminabile....invece la nuova galleria Epipoli permette di spingere i motori sino a 145, ma è di soli 2km...)

Con un buon treno veloce e un percoso più "rettilineo", dov'è possibile, si potrà spingere credo la media ai 120.....

Però.....non so se ricordate...che bei panorami quando c'era la vecchia cintura a Siracusa... :roll:
SI, la media era quanto il mio scooter, 70-75, però che bella vista... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi steo il 07 apr 2008 16:24

acid frena! il mio disegnino con google è solo una MIA ipotesi, sviluppata però unendo le solite indicazioni circa il petrolchimico e le vostre circa le stazioni...Augusta come vedi è fatta a ridosso di Villasmundo, mentre Priolo rimarrebbe lì dove sta adesso. e con pochi soldi, si fa un trenino metropolitano usando la vecchia cintura d augusta, per unire brucoli, il centro e la nuova stazione, quindi villasmundo. non sarebbe malvagia l idea...dovremmo proporla! :lol:
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Linea Ferroviaria Siracusa-Catania

Messaggiodi acid il 07 apr 2008 16:40

Si tranquillo... lo so che stavamo ragionando in termini di fantaFS... :D
A nessuno interesserà l'investimento in rami ferroviari.. :cry:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 323 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018