Home arrow Forum

Un Camper Attrezzato di Etilometro a Scopo Preventivo

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Un Camper Attrezzato di Etilometro a Scopo Preventivo

Messaggiodi Evaluna il 02 ago 2008 16:38

Sab, 02/08/2008

Durante quest’estate a Siracusa non mancherà la doverosa attenzione per quei servizi di prevenzione verso i comportamenti di abuso di sostanze stupefacenti e di alcool che rappresentano da sempre una piaga sociale.

I servizi pubblici si muovono, tentando un’opera di sensibilizzazione mirata a ridurre l’incoscienza, soprattutto tra i più giovani, di chi, ad esempio, non pensa prima di bere alcolici.

Il Servizio Dipartimentale Dipendenze patologiche dell’Ausl 8, tramite gli operatori del Sert di Siracusa e Noto, sarà presente durante alcuni eventi serali del Siracusano per tutto il mese di agosto.

Un camper attrezzato di etilometro a scopo preventivo e volontario sarà a disposizione di tutti quelli che desidereranno verificare le proprie condizioni prima di rimettersi alla guida di autoveicoli, dopo manifestazioni importanti.



Il camper del Sert sarà presente:
• al concerto di Zucchero al Palalive di Fontane Bianche (4 agosto)
• alla festa della Birra a Salarino (9 agosto)
• al Sikula Reggae Festival di Rosolini (11 – 14 agosto)
• nelle adiacenze La Factory sulla SS 115 (22 agosto)

Si tratta di eventi di aggregazione giovanile, durante i quali gli operatori del Sert dispenseranno informazioni sulle bevande alcoliche, le droghe, i comportamenti a rischio e quanto altro riguardo le patologie di dipendenza.

“Tra i servizi pubblici e le persone che utilizzano sostanze – afferma Roberto Cafiso, responsabile del Servizio Dipartimentale Dipendenze Patologiche - si riscontra un rapporto di uno a quattro. Il numero dei casi di dipendenze patologiche da sostanze è in discreta ascesa, ma negli ultimi anni non si registrano più picchi di aggravamento del problema”.


“Le sostanze di cui, invece, si rileva una tendenza verso l’abuso sono, tra tutte, alcool e cocaina.

Tra i giovani queste sostanze, purtroppo, sono le più “gettonate”. A differenza, invece, di droghe come l’eroina che presentano un andamento di consumo stabile nel tempo. L’utenza di questa sostanza è, infatti, piuttosto “anziana”. Si tratta per lo più di tossicodipendenti “datati”; pertanto, non può essere considerata una droga emergente.”

“Riteniamo importante l’intervento del servizio Sert in eventi come quelli programmati, - conclude Cafiso - poiché si tratta di momenti caratterizzati da una copiosa presenza di ragazzi. Soprattutto, la festa della birra a Salarino ed il Sikula Reggae Festival a Rosolini saranno eventi di massa giovanile, tra la quale il consumo di alcool, e probabilmente di altre sostanze stupefacenti, sarà sopra la media”.



Ottima iniziativa questa citata sopra. Sperando che non resti un servizio relegato ai pochi casi descritti e per breve periodo ma augurandoci che possa diventare, invece, un servizio pubblico stabile nel tempo. :roll:





Fonte : http://www.siracusanews.it
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5533
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Nessun visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 13 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Dubbio fogli di stile pubblicato da acid il 13-05-2012
  "Vecchie" Iscritte :-) pubblicato da blanche il 09-05-2012
  La mia Avventura Universitaria pubblicato da acid il 06-05-2012
  Giochino : se fossi... ? pubblicato da antoniorandazzo il 05-05-2012
  Pulizie di Primavera... pubblicato da masvemi il 05-05-2012