Home arrow Forum

Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi acid il 23 nov 2008 02:25

ANSA) - 22 NOV - Il prossimo G8 ambiente si svolgera' a Siracusa a fine aprile. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo. 'Le nuove tecnologie per le fonti alternative e il risparmio energetico saranno uno dei temi del G8, che riunira' i ministri dei paesi piu' industrializzati ma anche di India, Cina, Brasile, Messico, Sudafrica, Australia, Indonesia, Corea del Sud', ha detto. 'La Sicilia sara' al centro del dibattito su temi come cambiamenti climatici e fonti rinnovabili'.


Se non erro, come location è stato scelto il Castello Maniace...giusto?

Che ne pensate?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 25 nov 2008 17:28

Siracusa: Il G8 La Trasformerà Nella Vetrina Del Mondo.


Lun, 24/11/2008

Dopo le dichiarazioni del Ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo, la città di Siracusa, balza agli onori della cronaca. Nel corso del suo intervento alla 13^ edizione della Expobit, il salone Euromediterraneo dedicato all’Informatica, alla comunicazione ed alle nuove tecnologie, il Ministro siracusano ha annunciato che il prossimo G8 si terrà a Siracusa.

“E’ una grande occasione – ha commentato il Sindaco Visentin –, un’opportunità per la nostra città di essere vetrina del mondo per due giorni, il tempo dei lavori del G8 ma sarebbe meglio dire G20, considerato che si tratta dei rappresentanti di 20 paesi che saranno presenti a Siracusa per discutere dei problemi dell’ambiente.

I lavori si svolgeranno al Castello Maniace – continua il Primo Cittadino – che sarà riaperto al pubblico nei prossimi giorni. Oltre ad essere un posto unico offre il vantaggio di poter garantire la sicurezza degli ospiti. La location sarà protetta dal mare e da terra. Ma da qui ad aprile dovremo curare anche il look della città, piccole cose che possono modificare il decoro della città a cominciare dalle affissioni selvagge, la cartellonistica in genere, i chioschi turistici ecc.
Essere nell’agenda politica mondiale può essere l’occasione, il volano, per la nostra città a forte vocazione turistica di poter spiccare il volo”.

http://www.siracusanews,it



Dal punto di vista della visibilità, questa del G8 a Siracusa è un'occasione più unica che rara. Inoltre, in occasione di tale evento, verranno poste in essere in città varie migliorie che non potranno ( si spera ) che rappresentare una cosa positiva.

Certo, dovremo sopportare per un pò il disagio di una città in "cantiere" ma noi siracusani ci siamo abituati. [.fischiettare.] [.educato.]

Prevedo il giusto intervento di attivisti e manifestanti ( speriamo non black-block :shock: ) :roll: spero solo non si debbano ripetere qui i fatti di Genova. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi acid il 05 gen 2009 16:06

La task-force è già al lavoro per preparare la città a ospitare il G8 ambientale.
La prossima riunione del gruppo di lavoro istituto dal sindaco, Roberto Visentin, sarà convocata in settimana a palazzo Vermexio.

«Abbiamo eseguito tutti i sopralluoghi necessari – afferma Visentin – e individuato i progetti che saranno appaltati entro fine mese e che riguarderanno la sistemazione generale di alcune zone della città, con particolare attenzione a Ortigia».

Le operazioni partiranno dunque a febbraio e marzo, e riguarderanno anche il restyling di alcune aree.
In tale contesto si inserisce, per esempio, il programma di rimozione dei segnali stradali obsoleti e dei cartelloni pubblicitari più vecchi.
LA SICILIA
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

G8 a Siracusa........

Messaggiodi lidiana il 25 gen 2009 16:31

Salve a tutti, G8 a Siracusa......... kissà cosa sccederà... speriamo bene!
:roll:
Con questo ho saputo che faranno tutte le strade... quali? quelli dv passeranno tutti LORO vero? sicuramente........
e .. come al solito.. quelle ke ne hanno +' bisogno restano così, mentre quando piove e no distruggiamo le nostre auto!

"Fra pochi mesi la Sicilia avrà l'occasione e l'opportunità di essere il centro del dibattito mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile. Le nuove tecnologie per le fonti alternative e per il risparmio energetico saranno infatti uno dei temi che - ed ho il piacere di annunciarlo qui ufficialmente per la prima volta - si discuteranno nel G8 Ambiente che si svolgerà a Siracusa a fine aprile e che vedrà riuniti i ministri dell'ambiente degli 8 paesi più industrializzati ma anche quelli di Paesi come India, Cina, Brasile, Messico, Sud Africa, Australia, Indonesia, Corea dQueste le parole del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo el Sud che saranno co-protagonisti dello sviluppo di domani".
lidiana
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 ago 2008

Re: G8 a Siracusa........

Messaggiodi antoniorandazzo il 25 gen 2009 17:40

Non commet perchè se commento faccio danno.
Speriamo bene, almeno qualche briciola la vedremo anche noi comuni mortali.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: G8 a Siracusa........

Messaggiodi Orazio il 27 gen 2009 08:06

Caro Antonio, siamo propio noi "comuni mortali" come ti definisci ...a scrivere la storia se devi scrivere ca**ate allora si non commentare fai piu figura =)
Ultima modifica di Evaluna su 27 gen 2009 12:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Nota : in questo sito sono in vigore regole di rispetto per le diverse opinioni e buona educazione fra utenti.
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: G8 a Siracusa........

Messaggiodi antoniorandazzo il 27 gen 2009 09:59

Orazio ha scritto:Caro Antonio, siamo propio noi "comuni mortali" come ti definisci ...a scrivere la storia se devi scrivere ca**ate allora si non commentare fai piu figura =)

Complimenti per la tua sagacia e ironia, continua sempre così ricordando che se non ci fossero quelli come te o come me il mondo sarebbe troppo monotono.
Ma cosa e chi sono io ? e chi tu? Certamente meno di un granello di sabbia in questo universo di tante cose belle affidate ad uomini indegni.
C'è chi scrive ca**ate sapendolo e chi le scrive in buona fede per cercare di dare qualcosa.
Leggi il mio proverbio del giorno in bacheca sicuramente ti aiuterà a riflettere.
Ciao
p.s. se ti riferisci a mie ca**ate per favore mi indichi qual'è così cercherò di rimediare per non rifarlo in futuro? Grazie
Riflettendo aggiungo che qualsiasi cosa può essere definita ca**ata da alcuni e cosa giusta da altri tutto sta a vedere con quale animo la leggi o l'ascolti. Spesso anche le così dette ca**ate hanno un fondo di verità e vanno esamitate senza riserve mentali ma oggettivamente.
Grazie comunque dell'attenzione che hai nei miei confronti questo dimostra che bene o male ci sono. Peggio sarebbe essere ignorato come fanno tanti
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 27 gen 2009 17:32

Siccome sono stato tirato per i capelli dico la mia e commento.
Onore alla signora ministra Stefania Prestigiacomo che è riuscita a portare il g8 nella nostra città. Questo significa notorietà e soldi, almeno speriamo.
Qualunque cosa realizzeranno sarà anche fruibile da tutti i cittadini e quindi va bene.
Faccio mie queste considerazioni che ho estrapolato da quanto scritto in SiraForum da Marco
Il Ministro dell'Ambiente ha sbloccato in cinque mesi 78 progetti di infrastrutture. E' il lavoro svolto dalla Commissione Via che ha dimezzato l'arretrato, approvando 68 dei 109 procedimenti ereditati. "Grazie a questo impegno l'arretrato è stato più che dimezzato", ha sottolineato il Ministro Prestigiacomo, che ha evidenziato:"Il lavoro svolto dalla Commisssione è un segnale importante al Paese ed al mondo produttivo. E' il segnale di un cambiamento di rotta di cui l'Italia e l'ambiente non potranno che avvantaggiarsi".

Cosa vogliamo di più?
E questo da Dionisio il grande
Dei 78 progetti sbloccati, ovviamente, ci si aspetta la realizzazione concreta e non solo l'annuncio...
Ribadisco che questo G8/20 ci voleva come il pane.Tante opere da fare e meno male. L'invito è sempre quello della pazienza per gli inevitabili intralci e disagi che comporteranno ma dobbiamo farcene una ragione ed essere quasi contenti se porteranno poi tutte le opere programmate.La sola cosa che si pretende dall'Amministrazione è che vengano ben programmati per ridurre gli impatti al minimo:ciò è possibile se le Ditte interessate(diano lavoro a tanti siracusani..)siano state scelte per la loro competenza ed affidabilità nell'esecuzione a regola d'arte e non alla solita maniera approssimativa e futtisoldi come alcune opere eseguite sotto gli occhi di tutti........

Le mie riserve riguardano solo coloro che eseguiranno le opere e coloro che dovranno vigilare il ben fatto per il resto onore alla ministra.
Sui temi del g8 non credo che questo porti a decisioni valide perchè verranno da coloro che inquinano e dovrebbero anche controllare. Speriamo che il nostro sole illumini le loro scelte
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 27 gen 2009 19:14

antoniorandazzo ha scritto:Siccome sono stato tirato per i capelli dico la mia e commento.
Onore alla signora ministra Stefania Prestigiacomo che è riuscita a portare il g8 nella nostra città. Questo significa notorietà e soldi, almeno speriamo.
Qualunque cosa realizzeranno sarà anche fruibile da tutti i cittadini e quindi va bene.
Faccio mie queste considerazioni che ho estrapolato da quanto scritto in SiraForum da Marco
Il Ministro dell'Ambiente ha sbloccato in cinque mesi 78 progetti di infrastrutture. E' il lavoro svolto dalla Commissione Via che ha dimezzato l'arretrato, approvando 68 dei 109 procedimenti ereditati. "Grazie a questo impegno l'arretrato è stato più che dimezzato", ha sottolineato il Ministro Prestigiacomo, che ha evidenziato:"Il lavoro svolto dalla Commisssione è un segnale importante al Paese ed al mondo produttivo. E' il segnale di un cambiamento di rotta di cui l'Italia e l'ambiente non potranno che avvantaggiarsi".

Cosa vogliamo di più?
E questo da Dionisio il grande
Dei 78 progetti sbloccati, ovviamente, ci si aspetta la realizzazione concreta e non solo l'annuncio...
Ribadisco che questo G8/20 ci voleva come il pane.Tante opere da fare e meno male. L'invito è sempre quello della pazienza per gli inevitabili intralci e disagi che comporteranno ma dobbiamo farcene una ragione ed essere quasi contenti se porteranno poi tutte le opere programmate.La sola cosa che si pretende dall'Amministrazione è che vengano ben programmati per ridurre gli impatti al minimo:ciò è possibile se le Ditte interessate(diano lavoro a tanti siracusani..)siano state scelte per la loro competenza ed affidabilità nell'esecuzione a regola d'arte e non alla solita maniera approssimativa e futtisoldi come alcune opere eseguite sotto gli occhi di tutti........

Le mie riserve riguardano solo coloro che eseguiranno le opere e coloro che dovranno vigilare il ben fatto per il resto onore alla ministra.
Sui temi del g8 non credo che questo porti a decisioni valide perchè verranno da coloro che inquinano e dovrebbero anche controllare. Speriamo che il nostro sole illumini le loro scelte

Approfitto per chiarire una volta per tutte la mia posizione da tanti troppo spesso criticata:
la mia sfiducia è completa per tanti politici siracusani e italiani perchè hanno fatto della politica occasione per intrallazzare.
Non ho fiducia in tante imprese siracusane e italiane perchè fanno sistema con i predetti politicanti.
A loro aggiungo la mia sfiducia nei confronti di tanti dirigenti e operatori del settore pubblico che dovrebbero controllare e che invece o sono assuefatti o contigui e complici del malaffare.
Questa si chiama con una parola sola : MAFIA
Onore e rispetto per i tanti politici onesti e veri che vengono messi troppo spesso in un cantuccio.
E, infine, il rispetto va meritato e gli esempi giornalieri di malaffari in politica sono visibili a tutti.
Sta a noi vigilare continuamente e dare l'esempio col nostro modo di vivere.
Il resto è me............... che più la giri più puzza.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: G8 a Siracusa........

Messaggiodi antoniorandazzo il 30 gen 2009 18:04

Orazio ha scritto:Caro Antonio, siamo propio noi "comuni mortali" come ti definisci ...a scrivere la storia se devi scrivere ca**ate allora si non commentare fai piu figura =)

Sono sempre in attesa di ricevere le disquisizioni di orazio per poter imparare e non commettere errori in fututo.
Come ben sapete non si finisce mai d'imparare.
Nonostante abbia già mandato 3 messaggi privati al prode orazio per conoscere le c.............,non ho ricevuto alcuna risposta, questo è un esempio concreto che si può scrivere di tutto e di più ma ignorare gli altri è pessima cosa.
Complimenti per l'educazione civica mio mancato interlocutore e che il cielo liberi la nostra città da certa gente che parla solo per parlare e i risultati si vedono, basta girarsi intorno.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi acid il 09 feb 2009 10:59

Partono oggi i lavori (asfalto strade....) in vista del G8.

I primi cantieri apriranno in via Columba, via Elorina e in due porzioni del Lungomare di Levante.

Ecco i cambiamenti, per quanto riguarda la vabilità: accade-siracusa-f20/ambiente-prossimo-siracusa-t3195.html
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi Bodyguard il 18 feb 2009 15:06

Il Denaro Speso Per Il G8 Riuscirà a Dare Un Nuovo Volto A Siracusa?

PARTECIPA AL SONDAGGIO DI SIRACUSANEWS
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi rinoceronte il 18 feb 2009 15:19

Mi chiedo come sono state aggiudicate le gare gli appalti, chi ha deciso come e quando...è uno scandalo!!!intervenga la magistratura!!
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 18 feb 2009 15:37

Bodyguard ha scritto:Il Denaro Speso Per Il G8 Riuscirà a Dare Un Nuovo Volto A Siracusa?

PARTECIPA AL SONDAGGIO DI SIRACUSANEWS


Non saprei cosa votare... :roll: Da una parte, anche se non credo che cambierà il volto della città, un restyling non può che essere utile... :roll: dall'altra... :roll: non vorrei che si sprecassero fondi per "lavoretti" di facciata o fatti in fretta e furia solo in previsione dell'evento. :?

Certo, troppe cose ci sono da aggiustare a Siracusa, si spera dunque, che venga data la giusta attenzione ( e risoluzione ) a tutte le problematiche e non solo a quelle da "sistemare" prima del G8.

Comunque... :roll: voglio essere ottimista : come buon augurio, 8) voterò si. [.marameo.] :lol: :lol: :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Ambiente, prossimo G8 a Siracusa

Messaggiodi Carman il 18 feb 2009 17:13

rinoceronte ha scritto:Mi chiedo come sono state aggiudicate le gare gli appalti, chi ha deciso come e quando...è uno scandalo!!!intervenga la magistratura!!

Da info in mio possesso le gare di appalto si sono svolte regolarmente, ma con tempi molto stretti e soprattutto con penali da pagare in caso di ritardo mooolto alte. :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 149 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018